Rinnovata anche la flotta urbana in servizio nel cuore medievale della città con due nuovi bus urbani di ultima generazione
Il progetto “Pay and Go” di Tiemme sviluppato in collaborazione con AEP Ticketing Solutions continua a crescere e arriva anche a San Gimignano, dove da oggi tutta la flotta urbana in servizio all’interno della città turrita è allestita per l’innovativo sistema di pagamento. Non solo: Tiemme rinnova anche il parco mezzi in servizio nel cuore medievale della città, con 2 nuovi bus urbani di ultima generazione. La presentazione ufficiale della novità si è svolta oggi, in presenza del Presidente di Tiemme Spa, Massimiliano Dindalini; del Direttore Generale di Tiemme Spa, Piero Sassoli; del Sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, e dell’Amministratore delegato di AEP, Giovanni Becattini.
Il commento di Tiemme spa sulla novità
“Stiamo rispettando il programma di lavoro che ci eravamo prefissati – commenta il Direttore Generale di Tiemme Spa, Piero Sassoli -. Dopo Grosseto, Castiglione della Pescaia, Siena e la linea extraurbana 130 è ora la volta del servizio urbano di San Gimignano, realtà noi strategica dato il forte impatto turistico che si registra praticamente tutto l’anno. L’innovativo servizio “Pay and Go” sarà quindi a beneficio sia dell’utenza residenziale sia soprattutto di quella turistica, che non dovrà più preoccuparsi di reperire i biglietti cartacei prima di salire a bordo”. “Il nostro impegno a favore dell’innovazione e di nuove soluzioni di viaggio prosegue – aggiunge il Presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini -. La settimana prossima presenteremo il servizio anche per tutta la flotta urbana di Arezzo”.
Vantaggi del pay and go anche per I turisti
“Tiemme è uno dei nostri clienti più dinamici – dichiara Giovanni Becattini, amministratore delegato di AEP Ticketing Solutions -. Collaboriamo insieme da quasi venti anni. Grazie anche alla linea di bus Firenze-Siena-San Gimignano di Tiemme e ad altre linee che già utilizzano soluzioni AEP, un turista che arriva all’aeroporto di Firenze può viaggiare per il capoluogo toscano, a Siena e San Gimignano, usando sempre la sua carta. E questo senza doversi preoccupare di acquistare un biglietto né di informarsi sui vari sistemi tariffari. Ricordo inoltre che questo sistema accetta anche le carte virtualizzate su smartphone e permette quindi di lasciare a casa le carte fisiche”.
Le caratteristiche della tecnologia di AEP Ticketing Solutions
Alla base di questa evoluzione vi è la tecnologia di AEP Ticketing Solutions, un’azienda toscana (a Signa, in provincia di Firenze) che opera da oltre venti anni in Italia, Francia e altri paesi esteri. L’attività fornisce non solo le moderne validatrici contactless, eredi delle antiche obliteratrici elettromeccaniche, ma anche le relative soluzioni software, nel pieno rispetto di tutte le vigenti normative. Il nuovo servizio è realizzato con la collaborazione di Intesa San Paolo, Mastercard e VISA. L’azienda fiorentina sta lavorando a nuove tecnologie, mentre altre sono già in campo. Tra queste la lettura ottica dei QR-code, le App per smartphone, i servizi web e altre soluzioni per la Mobility As A Service (MAAS). AEP Ticketing Solutions si è da poco aggiudicata a Cannes il secondo posto ex-aequo del Calypso Networks Association Awards. Il riconoscimento è arrivato per il progetto ET-BLU (categoria Best Innovations): un nuovo componente dei sistemi di bigliettazione Aep. Il sistema è stato progettato per rendere facile e sicura l’integrazione di sistemi di terze parti, come ad esempio gli sportelli ATM, le emettitrici automatiche self-service e altri apparati periferici.
Pay and Go: come funziona
Le caratteristiche del progetto Pay and Go è un sistema di pagamento a bordo che funziona con tutte le carte bancarie contactless. Per l’utente fare il biglietto è molto semplice ed intuitivo. Salendo sul bus urbano, sarà sufficiente avvicinare la propria carta contactless alla nuova obliteratrice, attendere il bip di convalida e la luce verde, quindi accomodarsi a bordo. Il biglietto sarà a tutti gli effetti un titolo di viaggio urbano, dal normale costo di 1,20 euro, senza nessuna maggiorazione, e dalla solita validità pari a 70 minuti. L’operazione è veloce: nessuna registrazione è richiesta; nessuna data di scadenza da ricordare. L’addebito arriva sul proprio estratto conto. In caso di controllo da parte dei verificatori di Tiemme, al passeggero basterà comunicare al verificatore le ultime 4 cifre della sua carta di credito per consentire il riscontro tramite gli appositi terminali di cui il personale è dotato.
La sicurezza del nuovo sistema di pagamento
Un sistema anche estremamente sicuro. Per nessun motivo l’utente dovrà consegnare la propria carta di credito ai verificatori. Inoltre, se inavvertitamente si avvicinasse di nuovo la carta di credito alla macchinetta, la stessa non effettuerà altri prelievi. Questo perchè rileverà in automatico un biglietto in corso di validità. Pay and Go consente di fare il biglietto anche per altri passeggeri fino ad un massimo di 5 persone.
Biglietto del bus con carta di credito. La comunicazione all’utenza
Il progetto è accompagnato da una campagna di comunicazione sviluppata da Tiemme. Lo slogan è “Pay and Go” presente all’esterno e all’interno dei bus (anche in lingua inglese). Anche le paline di fermata urbane prevedono fogli informativi per illustrare le caratteristiche dell’iniziativa. Forniscono inoltre istruzioni utili prima di salire a bordo, a beneficio dell’utenza italiana ed estera. Ulteriori informazioni sono reperibili online, nella home page del sito Tiemme e sulla pagina Facebook dell’azienda.
Lascia un commento