• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio

Cronaca

“Il Fiorentino” torna a splendere. La storia del mitico gioiello ricreato da Paolo Penko

Novembre 7, 2025 da redazione Lascia un commento

Il “Gran Diamante” è stato per anni al centro della ricerca del maestro orafo fiorentino Paolo Penko che lo ha ricreato nel 2021

Per 100 anni se ne erano perse le tracce, ma Firenze non l’ha mai dimenticato. Grazie anche alla riproduzione realizzata, nel 2021, dal maestro orafo fiorentino Paolo Penko che ha dedicato molto del suo lavoro alla ricerca sui gioielli medicei. Dopo oltre un secolo è ricomparso, insieme a quasi tutto il tesoro della famiglia imperiale austriaca degli Asburgo, il “Gran Diamante” del Granduca di Toscana, noto anche come “Il Fiorentino” (o Florentiner). Secondo quanto dichiarato a “Der Spiegel” da Karl Habsburg, nipote e omonimo dell’ultimo imperatore austriaco, il tesoro è rimasto in una cassetta di sicurezza in una banca in Quebec, dove la moglie di Carlo I, Zita di Borbone-Parma, lo mise al sicuro decenni fa, stabilendo che il segreto del caveau canadese fosse rivelato solo cento anni dopo.

[Leggi di più…] info“Il Fiorentino” torna a splendere. La storia del mitico gioiello ricreato da Paolo Penko

Archiviato in:Cronaca

Tomasi in Regione, è ufficiale: non sarà più sindaco di Pistoia

Novembre 5, 2025 da redazione Lascia un commento

È ufficiale: Alessandro Tomasi ha scelto. Questa mattina ha annunciato che andrà in Regione Toscana come consigliere d’opposizione dopo essere stato candidato Presidente alle ultime elezioni regionali. Il ruolo di Tomasi in Regione è incompatibile con quello di primo cittadino: il passaggio lo porterà quindi alla decadenza da sindaco di Pistoia a fine mese. A svolgere le funzioni del sindaco fino alle prossime elezioni comunali, nella primavera del 2026, sarà il vicesindaco Anna Maria Celesti.

[Leggi di più…] infoTomasi in Regione, è ufficiale: non sarà più sindaco di Pistoia

Archiviato in:Cronaca

Focus sul fiume Arno, tra cambiamenti climatici e sicurezza idraulica

Novembre 5, 2025 da redazione Lascia un commento

Arriva a Pontedera la giornata di studi “L’Arno che unisce”

Una giornata di lavori dedicata al fiume più grande della Toscana con focus su cambiamento climatico, sicurezza idraulica e qualità ambientale. Si terrà venerdì 7 novembre (dalle 9) all’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera (Pi), il convegno “L’Arno che unisce”. L’evento si tiene nell’ambito di “ARNO2026 – Idraulica e Morfologia Fluviale”: un progetto che nasce in continuità con Firenze2016 e vuole cogliere il 60° anniversario dell’alluvione come occasione per conoscere, monitorare e ripensare l’Arno come sistema unitario di bacino. Un partenariato che unisce enti e amministrazioni di tutto il bacino: Autorità di Bacino Distrettuale, Regione Toscana, Università di Pisa e Firenze, Comuni di Firenze, Pisa e Pontedera, Acque, Publiacqua Spa, Anbi Toscana e Cerafri.

[Leggi di più…] infoFocus sul fiume Arno, tra cambiamenti climatici e sicurezza idraulica

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Pisa

Alluvione di Firenze, gli anziani dell’Rsa La Chiocciola ricordano quel giorno del 1966

Novembre 4, 2025 da redazione Lascia un commento

“Noi, adolescenti a spalare il fango”

A quasi sessant’anni dall’alluvione che travolse Firenze il 4 novembre 1966, gli ospiti dell’RSA La Chiocciola di Firenze, gestita dal Consorzio Zenit, si ritroveranno mercoledì 5 novembre per condividere i loro ricordi e le loro emozioni legate a quel tragico evento che ha segnato profondamente la città e la vita di tanti fiorentini.

Durante la mattinata ci sarà la proiezione immagini e brevi filmati storici che ripercorrono quei giorni drammatici e i dati delle devastazioni che colpirono Firenze. Ognuno dei partecipanti racconterà la propria esperienza personale. Chi vide l’acqua entrare in casa e poi dovette buttare via tutto, chi abitava ai piani alti e vide i portoni sfondati. E ancora, chi si muoveva in barca per fare la spesa o per soccorrere i vicini. Alcuni ricorderanno anche le evacuazioni dai terrazzi, o momenti di vita quotidiana improvvisamente stravolti.

Tra le testimonianze, quella di Teresa, che ricorda come, per un caso del destino, decise all’ultimo di non andare in discoteca quella sera, evitando situazioni di pericolo. Franca, Maria Carla, Angela e Stefano racconteranno invece di come, dal terrazzo, venivano presi per procurarsi i generi di prima necessità. E questo in un momento in cui la città sembrava ferma ma già preparava la sua rinascita. Saranno complessivamente una ventina gli anziani ospiti, tutti over 80, che racconteranno di quei giorni dell’alluvione in cui erano poco più che adolescenti.

Per gli ospiti dell’RSA, questo incontro non è solo un’occasione di memoria storica. È anche un momento terapeutico: rivivere insieme quelle esperienze aiuta a stimolare la memoria, a dare voce alle emozioni e a trovare conforto nel riconoscersi in un vissuto comune.

“Ricordare insieme l’alluvione significa non solo rendere omaggio a un capitolo importante della storia fiorentina, ma anche valorizzare la forza e la resilienza di chi l’ha vissuta — hanno spiegato le educatrici dell’Rsa — Questi momenti di memoria condivisa hanno un grande valore umano e terapeutico: rafforzano il senso di comunità e ci ricordano quanto la solidarietà possa trasformare anche le prove più dure in occasioni di rinascita”.

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze

Geologi della Toscana: «In Toscana più di 4.000 km2 di aree a rischio di alluvioni»

Novembre 3, 2025 da redazione Lascia un commento

Il rischio sismico e quello idraulico, insieme al rischio da frana, sono quelli a cui la Toscana è maggiormente esposta. Per questo, a proposito, è necessario fare informazione. Temi caldi, che saranno affrontati nell’Assemblea regionale dei Geologi della Toscana che si terrà il prossimo 21 novembre, nell’Auditorium del Palazzo di Giustizia di Firenze. Un momento di confronto durate il quale si discuterà anche del ruolo dei geologi e della loro importanza per la tutela del territorio e di un suo sviluppo sostenibile. In vista dell’evento, ecco l’analisi di Marcello Brugioni, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana.

[Leggi di più…] infoGeologi della Toscana: «In Toscana più di 4.000 km2 di aree a rischio di alluvioni»

Archiviato in:Cronaca

Fondazione dei Geologi della Toscana: ultimi giorni per il corso base Impiego di SSAP

Novembre 2, 2025 da redazione Lascia un commento

L’evento formativo è in programma il 3 e 4 novembre a Massa

La Fondazione dei Geologi della Toscana organizza un corso base per “Impiego di SSAP (Slope Stability Analysis Program, versione 6.0 – 2025, Freeware)”. L’evento formativo, destinato a 40 partecipanti, si svolgerà il 3 e 4 novembre nella Sala del Consiglio del Comune di Massa. Il corso è dedicato al programma di calcolo per l’analisi della stabilità dei pendii, con integrazione di opere di sostegno. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 ottobre. L’iscrizione è effettuabile solamente attraverso la registrazione sul sito della Fondazione dei Geologi della Toscana https://fondazione.geologitoscana.it/. 

[Leggi di più…] infoFondazione dei Geologi della Toscana: ultimi giorni per il corso base Impiego di SSAP

Archiviato in:Cronaca

“Una vasca per Firenze”: 24 ore di nuoto e solidarietà per sostenere AISLA e la lotta alla SLA

Ottobre 30, 2025 da redazione Lascia un commento

La maratona benefica organizzata da Firenze Nuota Master torna il 15 e 16 novembre alla piscina di San Marcellino

Una maratona lunga 24 ore per AISLA Firenze. Ventiquattro ore in acqua per un obiettivo comune: sostenere chi convive con la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Torna anche quest’anno “Una vasca per Firenze”, la maratona di nuoto non agonistica promossa da Firenze Nuota Master in beneficenza di AISLA Firenze. L’appuntamento, giunto all’undicesima edizione, è fissato da sabato 15 novembre (ore 13) a domenica 16 (ore 13) presso la piscina San Marcellino “R. Dani”, in via Chiantigiana 28.

[Leggi di più…] info“Una vasca per Firenze”: 24 ore di nuoto e solidarietà per sostenere AISLA e la lotta alla SLA

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Plastiche nei fiumi toscani, al via il progetto River Eye

Ottobre 27, 2025 da redazione Lascia un commento

Frutto di un accordo tra Anbi Toscana e Autorità di Bacino, il progetto prevede l’installazione di otto centraline su sei fiumi toscani

Monitorare e quantificare le plastiche nei fiumi toscani. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Anbi Toscana e Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale. I due enti porteranno infatti avanti in sinergia il progetto “River Eye”, un intervento di monitoraggio e quantificazione dei rifiuti flottanti nei corsi d’acqua del territorio toscano, in linea con le finalità della cosiddetta legge “SalvaMare”.

[Leggi di più…] infoPlastiche nei fiumi toscani, al via il progetto River Eye

Archiviato in:Cronaca

Pubbliche assistenze: domani la giornata, tra solidarietà e civismo

Ottobre 23, 2025 da redazione Lascia un commento

Monumenti illuminati di arancione per celebrare l’impegno dei volontari Anpas

Domani, venerdì 24 ottobre sarà la giornata nazionale delle Pubbliche assistenze Anpas, il movimento che in regione conta quasi 400mila soci e 50mila volontari, e a livello nazionale ha 931 Pubbliche assistenze e oltre mille presidi su tutto il territorio.

[Leggi di più…] infoPubbliche assistenze: domani la giornata, tra solidarietà e civismo

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Toscana

Consorzio Basso Valdarno, un convegno sulla storia e il ruolo economico nella città di Pisa

Ottobre 23, 2025 da redazione Lascia un commento

Ecco “L’ufficio dei fiumi e fossi di Pisa. Cinque secoli di governo delle acque”

Un focus tematico sulla storia e il ruolo sociale ed economico del Consorzio Basso Valdarno nella città di Pisa. Venerdì 24 ottobre (ore 15.30) a Palazzo Franchetti (via San Martino, 60), sede del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, si terrà la giornata di studi “L’ufficio dei fiumi e fossi di Pisa. Cinque secoli di governo delle acque”, un appuntamento che rientra nelle celebrazioni “Pisa 1475–2025: 550 anni di Bonifica e di impegno sul territorio”, pensate per ripercorrere e celebrare i 550 anni che dal 1475 ad oggi hanno fatto la storia del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

[Leggi di più…] infoConsorzio Basso Valdarno, un convegno sulla storia e il ruolo economico nella città di Pisa

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Consorzio Basso Valdarno, Pisa

  • Vai alla pagina 1
  • Vai alla pagina 2
  • Vai alla pagina 3
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 89
  • Vai alla pagina successiva »

Barra laterale primaria

A Metrocittà una copia del Toson d’Oro

A donarla è stato Paolo Penko per i quarant'anni di attività Non solo … [Leggi Articolo...] infoA Metrocittà una copia del Toson d’Oro

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi Arezzo artigiani astori barberino tavarnelle berto botteghe bronzi toscana brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi covid cultura David Baroncelli edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador Grosseto infermieri Livorno Lorenzo Catucci Lucca Massa mazzucconi memoria milano Niccolò palumbo paca pelletteria Pisa Pistoia Prato ristorante paca San Casciano dei Bagni sapaf scandicci Siena stella michelin strage di pratale Toscana

Web e Tecnologia

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

A Metrocittà una copia del Toson d’Oro

A donarla è stato Paolo Penko per i quarant'anni di attività Non solo artigianato artistico, ma anche passione, dedizione, amore e famiglia. È la ricetta di Paolo Penko, che insieme alla moglie Beatrice, ai figli Alessandro e Riccardo, guida da quarant’anni … Leggi di più infoA Metrocittà una copia del Toson d’Oro

Paolo Penko e la moglie Beatrice con la riproduzione de "Il Fiorentino"

“Il Fiorentino” torna a splendere. La storia del mitico gioiello ricreato da Paolo Penko

Il "Gran Diamante" è stato per anni al centro della ricerca del maestro orafo fiorentino Paolo Penko che lo ha ricreato nel 2021 Per 100 anni se ne erano perse le tracce, ma Firenze non l’ha mai dimenticato. Grazie anche alla riproduzione realizzata, nel … Leggi di più info“Il Fiorentino” torna a splendere. La storia del mitico gioiello ricreato da Paolo Penko

“Eppur si rizza… ancora!”: lo spettacolo va in scena all’Aurora di Scandicci

In scena il 15 novembre gli attori del Dopolavoro Goliardico Fiorentino Torna sul palco la compagnia teatrale del Dopolavoro Goliardico Fiorentino Alvaro Vannini. L’appuntamento è fissato per sabato 15 novembre, alle ore 21 quando, sul palco del teatro … Leggi di più info“Eppur si rizza… ancora!”: lo spettacolo va in scena all’Aurora di Scandicci

Di casa in casa, in Siclilia, consentirà di visitare anche il Castello di Donnafugata

Case della memoria siciliane, due mesi per scoprirle

Approda anche in Sicilia l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria  Gli ultimi mesi dell’anno segnano per la Sicilia l’avvento dell’appuntamento con “Di casa in casa”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Case della … Leggi di più infoCase della memoria siciliane, due mesi per scoprirle

Di casa in casa, in Toscana tappa anche al Museo Caruso

“Di casa in casa”: anche a novembre e dicembre visite alle Case della Memoria della Toscana

Ultimi mesi dell’anno in compagnia dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in occasione del suo ventennale Si rinnova anche per gli ultimi mesi dell’anno l’appuntamento con “Di casa in casa”, l’iniziativa promossa … Leggi di più info“Di casa in casa”: anche a novembre e dicembre visite alle Case della Memoria della Toscana

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant