• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio

Pronto Salute

Tiroide, a Firenze voce ai pazienti il 27 novembre 

Novembre 10, 2025 da redazione Lascia un commento

L’incontro gratuito è organizzato dall’AIT (Associazione Italiana Tiroide) in occasione del congresso nazionale 

Tiroide al centro. A Firenze il 27 novembre anche i pazienti potranno dire la loro, ponendo domande e raccontando la loro esperienza. È in programma, infatti, un incontro dei pazienti con esperti e associazioni del settore, dal titolo “AIT racconta. Voce ai pazienti: dubbi, domande, esperienze”. Un’occasione importante per sciogliere dubbi, porre domande, ascoltare le varie esperienze. L’iniziativa prende il via alle ore 9 ed è organizzata dall’AIT (Associazione Italiana Tiroide Ente del Terzo Settore). A ospitarla sono i locali di GH Mediterraneo (Lungarno del tempio 44). L’incontro è gratuito ma con posti limitati (su prenotazione entro il 20 novembre inviando una mail a ait2025@fclassevents.com). 

[Leggi di più…] infoTiroide, a Firenze voce ai pazienti il 27 novembre 

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Firenze

Zero Azzardo: il progetto prosegue

Ottobre 23, 2025 da redazione Lascia un commento

Altri quattro incontri a Rignano, Bagno a Ripoli, Rufina e Fiesole

Quattro incontri a ottobre contro il gioco d’azzardo per il progetto “Zero Azzardo”. A tenerli sarà il Gruppo Abele con Pasquale Somma, professionista di livello avanzato in ambito socio-educativo, di analisi transazionale,nelle aree di Rignano, Bagno a Ripoli, Rufina e Fiesole.

Ecco gli eventi nel dettaglio

A Rignano sull’Arno venerdì 24 ottobre (ore 21) presso il Centro Pastorale Carlo Acutis (in piazza XXV Aprile, 26/A). Sabato 25 ottobre (ore 10.30) con un incontro-colazione al circolo Arci di Fiesole. Sempre sabato 25 ottobre (ore 16) a Bagno a Ripoli nei locali della Fratellanza Popolare di Grassina (in via Spinello Aretino, 9), dove verrà presentato lo sportello di ascolto. Sempre domenica 26 ottobre a Rufina (ore 17) presso sala civica Barbugli presso la biblioteca comunale “Montagni” (in piazza Trieste 13).

[Leggi di più…] infoZero Azzardo: il progetto prosegue

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Firenze

“Benvenuta Mamma”, a Firenze il progetto di supporto a gravidanza e post-parto

Ottobre 2, 2025 da redazione Lascia un commento

L’iniziativa “Benvenuta Mamma” prevede 27 incontri individuali a domicilio con un professioniste

Incontri a domicilio per donne in gravidanza e neo mamme, con un team di professioniste. Parte “Benvenuta Mamma”, un progetto innovativo, pensato per offrire accompagnamento continuativo alle donne in gravidanza e nel periodo del post-parto. L’iniziativa è promossa dall’associazione Power Moms, con il patrocinio del Comune di Firenze e grazie al contributo della Fondazione CR di Firenze. Il progetto prevede fino a 27 incontri individuali a domicilio. A condurli sarà un team di professioniste, tra ostetriche, doule e una fisioterapista, che affiancheranno le neo-mamme e le loro famiglie direttamente nel loro ambiente quotidiano.

[Leggi di più…] info“Benvenuta Mamma”, a Firenze il progetto di supporto a gravidanza e post-parto

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Firenze

Firenze diventa capitale della chirurgia del futuro

Settembre 17, 2025 da redazione Lascia un commento

Scienza, tecnologia e umanità si incontrano al XXII Congresso Nazionale SICE

Chirurgia del futuro a firenze. Al via il XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (SICE). L’evento più importante in Italia dedicato alla chirurgia mini-invasiva che avrà luogo a Firenze, il 18 e 19 settembre a Palazzo dei Congressi.

[Leggi di più…] infoFirenze diventa capitale della chirurgia del futuro

Archiviato in:Pronto Salute

Difendersi dal caldo: sopravvivere all’estate tra strategie quotidiane e nuovi stili di vita per i più piccoli

Luglio 30, 2025 da redazione Lascia un commento

Dall’idratazione all’uso corretto dell’aria condizionata, passando per le regole sul bagno al mare: i consigli dell’infermiera pediatrica Martina Raffi per affrontare in sicurezza le giornate più calde

Come difendersi dal caldo? Esistono delle strategie quotidiane per affrontare le ondate di calore. Evitare malori, disidratazione e colpi di calore nei più piccoli quando le temperature salgono.

[Leggi di più…] infoDifendersi dal caldo: sopravvivere all’estate tra strategie quotidiane e nuovi stili di vita per i più piccoli

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Arezzo, Firenze, FirenzeToscana, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Toscana

Telemedicina e servizi di sanità digitale: Anpas Toscana all’iniziativa di Regione e Unicoop Firenze

Luglio 21, 2025 da redazione Lascia un commento

Fino al 25 luglio, al Centro Ponte a Greve, un presidio per le opportunità digitali della sanità toscana

La medicina del futuro: questo il tema al centro dell’iniziativa promossa da Regione Toscana e Unicoop Firenze. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Anpas Toscana, Federazione delle Misericordie Toscane e Caritas Firenze. Da oggi, fino al 25 luglio, presso la galleria del centro commerciale di Ponte a Greve, a Firenze, sono allestite due postazioni dove informarsi su tutte le opportunità della telemedicina, disponibili oggi e nel prossimo futuro, e sui servizi di sanità digitale. Nel pomeriggio di oggi, alle 17.30, è previsto un incontro informativo aperto al pubblico, a cura dell’Assessorato alla Sanità di Regione Toscana. L’iniziativa si è svolta per presentare il tema della telemedicina, i servizi già attivi e le evoluzioni del prossimo futuro, in vista della nuova piattaforma digitale regionale la cui attivazione è prevista entro il mese di luglio 2025.

[Leggi di più…] infoTelemedicina e servizi di sanità digitale: Anpas Toscana all’iniziativa di Regione e Unicoop Firenze

Archiviato in:Pronto Salute

«Dai miei pazienti imparo sempre qualcosa»

Giugno 24, 2025 da redazione 2 commenti

Tommaso Benedetti racconta la sua esperienza come responsabile pneumologo di Aisla Firenze

Aisla Firenze assiste i pazienti di Sla e le loro famiglie a 360 gradi. Questo grazie anche a un team preparato, composto da diverse figure professionali, che vanno dal fisioterapista al logopedista, fino allo psicologo. Abbiamo intervistato uno di loro, Tommaso Benedetti, responsabile pneumologo di Aisla Firenze.

[Leggi di più…] info«Dai miei pazienti imparo sempre qualcosa»

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Firenze

“ComuniCare”: gli infermieri e la comunicazione in corsia e sui social

Febbraio 26, 2025 da redazione Lascia un commento

Un corso per imparare a gestire le interazioni in diversi contesti sanitari

“ComuniCare”. Un pomeriggio dedicato alla comunicazione in ambito sanitario, in particolare quella legata alla professione infermieristica, per fare luce sulle corrette modalità di comunicazione con colleghi e pazienti, dall’approccio con gli utenti aggressivi alla presenza sui social media fino alle strategie di comunicazione nell’ambito dell’emergenza territoriale.

[Leggi di più…] info“ComuniCare”: gli infermieri e la comunicazione in corsia e sui social

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Firenze ospita oggi un evento sulle malattie rare

Febbraio 21, 2025 da redazione Lascia un commento

Il focus sulla Miopatia Gne si svolge in occasione della giornata internazionale dedicata a queste patologie, prevista a fine mese

Si avvicina la giornata internazionale delle Malattie Rare (Rare Disease Day) che cade il 29 febbraio, un giorno raro, e negli anni non bisestili si celebra il 28 febbraio. Nell’occasione a Firenze è stato organizzato nel pomeriggio un incontro pensato per promuoverne la conoscenza, il confronto e l’innovazione nel trattamento. L’evento si svolge negli spazi della Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (ore 16.15). È previsto un focus particolare sulla Miopatia Gne, una malattia muscolare genetica rara.

[Leggi di più…] infoFirenze ospita oggi un evento sulle malattie rare

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Firenze

«Visite ed esami, dalle istituzioni attendiamo un segnale chiaro contro l’impoverimento dei servizi nei territori deboli»

Ottobre 19, 2024 da redazione Lascia un commento

L’appello della Fondazione Pubbliche Assistenze, alla presentazione del bilancio sociale di Rete Pas: l’offerta dei servizi non può dipendere da pochi decisori seguendo la sola logica del mercato

Screenshot

Firenze, 19 ottobre 2024 – Come stanno insieme welfare e impresa? La risposta arriva dall’impresa sociale, modello che nasce come costola del volontariato e che a Firenze può contare su diverse esperienze nel campo della diagnostica e delle prestazioni ambulatoriali. In una Toscana dove le liste d’attesa per un’analisi o una visita specialistica hanno spesso tempi lunghissimi, il privato sociale punta a essere ancor più un’opzione e un interlocutore per le istituzioni. Se ne è parlato stamani a Spazio Reale, a San Donnino (Campi Bisenzio) alla Conferenza dei Servizi della Fondazione Pubbliche Assistenze, l’impresa sociale che in provincia di Firenze gestisce il circuito di ambulatori di RetePas: una rete, quella di Pas appunto, che è uno dei principali soggetti del settore nell’area fiorentina, nata nel 2012 e cresciuta nel tempo da 2 presidi a 13, tutti convenzionati con la ASL,  in 8 comuni dell’area  metropolitana fiorentina: oltre 300 operatori sanitari in tutte le discipline specialistiche compresa la diagnostica di ultima generazione e. 

[Leggi di più…] info«Visite ed esami, dalle istituzioni attendiamo un segnale chiaro contro l’impoverimento dei servizi nei territori deboli»

Archiviato in:Primo piano, Pronto Salute Contrassegnato con: Toscana

  • Vai alla pagina 1
  • Vai alla pagina 2
  • Vai alla pagina successiva »

Barra laterale primaria

Cinquant’anni di Unione Cuochi Toscani: a Palazzo Vecchio la celebrazione tra premi, inclusione e tradizione

Grande evento nel Salone dei Cinquecento per i 50 anni dell’Unione Regionale … [Leggi Articolo...] infoCinquant’anni di Unione Cuochi Toscani: a Palazzo Vecchio la celebrazione tra premi, inclusione e tradizione

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi Arezzo artigiani astori barberino tavarnelle berto botteghe bronzi toscana brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador Grosseto infermieri Livorno Lorenzo Catucci Lucca Massa mazzucconi memoria milano Niccolò palumbo paca pelletteria Pisa Pistoia Prato Renai ristorante paca San Casciano dei Bagni sapaf scandicci Siena stella michelin strage di pratale Toscana

Web e Tecnologia

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Cinquant’anni di Unione Cuochi Toscani: a Palazzo Vecchio la celebrazione tra premi, inclusione e tradizione

Grande evento nel Salone dei Cinquecento per i 50 anni dell’Unione Regionale Cuochi Toscani Cinquant’anni di eccellenza per i cuochi toscani. L’Unione Regionale Cuochi Toscani ha festeggiato i suoi cinquant’anni di attività con una cerimonia di alto profilo … Leggi di più infoCinquant’anni di Unione Cuochi Toscani: a Palazzo Vecchio la celebrazione tra premi, inclusione e tradizione

Premio “David Giuntini”: annunciati i vincitori dell’edizione 2024 dedicata alla ricerca geologica

Tre giovani geologi premiati dalla Fondazione dei Geologi della Toscana: la cerimonia si terrà il 3 dicembre al Cinquale, con interventi dei vincitori e una lezione sulla geomorfologia costiera Il Premio "David Giuntini" è vivo più che mai e anche per il … Leggi di più infoPremio “David Giuntini”: annunciati i vincitori dell’edizione 2024 dedicata alla ricerca geologica

Formazione infermieristica, le proposte per le prossime settimane di Opi Firenze-Pistoia

Formazione infermieristica, le proposte per le prossime settimane di Opi Firenze-Pistoia

I corsi sono suddivisi in cinque aree: etica/deontologia, emergenza/urgenza, responsabilità professionale, comunicazione/counseling, contenuti tecnico professionali L’Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia propone … Leggi di più infoFormazione infermieristica, le proposte per le prossime settimane di Opi Firenze-Pistoia

Una vasca per Aisla Firenze: il 15 e 16 novembre parte l’undicesima edizione

La maratona di nuoto non agonistica di 24 ore è con scopo benefico Si avvicina l'appuntamento con la maratona di nuoto non agonistica di 24 ore con scopo benefico. A organizzarla la Firenze Nuota Master in beneficenza per Aisla Firenze. Giunta alla sua … Leggi di più infoUna vasca per Aisla Firenze: il 15 e 16 novembre parte l’undicesima edizione

Parco dei Renai, a Signa è tempo di vivere l’autunno

Prorogata l'apertura al 31 dicembre mentre si lavora al progetto per lo spazio ricettivo nell'area «Natura e divertimento, al Parco dei Renai tanti visitatori per la stagione estiva». Eventi, sport, e accoglienza sono state le chiavi per il successo … Leggi di più infoParco dei Renai, a Signa è tempo di vivere l’autunno

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant