• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute

Pronto Salute

«Vi spiego il massaggio cinese Tuina»

Maggio 3, 2023 da redazione Lascia un commento

Tommaso Guido racconta il suo approccio con la medicina tradizionale cinese e le sue applicazioni

«Mi sono approcciato alla Medicina Tradizionale Cinese perché l’ho sempre avuta “in casa”, a partire da mio padre agopuntore. In questo modo ne ho potuto cogliere i benefici, comprendendo il suo utilizzo così da aiutare, con un approccio alternativo, chiunque ne avesse bisogno». Tommaso Guido, 31 anni, fiorentino, oltre a lavorare come infermiere in area critica si è specializzato anche in medicina tradizionale cinese. Tommaso spopola sui social, dove è seguitissimo, con all’attivo 36mila follower su Instagram (raggiunti in soli 4 mesi) e quasi 10mila su Tik Tok.

Tommaso Guido, infermiere in area critica, specializzato in medicina tradizionale cinese
Massaggio

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Toscana

Allergie primaverili, riguardano almeno il 12% dei fiorentini

Aprile 4, 2023 da redazione Lascia un commento

La maggiore incidenza si registra nella fascia pediatrica ed in quella dei giovani adulti

Il 12% dei fiorentini soffrono di allergie tipicamente primaverili, quelle determinate dalla diffusione di alcune tipologie di pollini nell’aria. Tra questi, la maggiore incidenza si registra nella fascia pediatrica e in quella dei giovani adulti. A Firenze, inoltre, la metà dei casi di asma allergico derivano da un trattamento non effettuato o non osservato scrupolosamente. Il focus arriva dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Firenze, tramite la dottoressa Donatella Macchia, direttore SOC Allergologia Immunologia Clinica Azienda Usl Toscana Centro e impegnata quotidianamente al PO San Giovanni di Dio a Firenze. 

[Leggi di più…] infoAllergie primaverili, riguardano almeno il 12% dei fiorentini

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Toscana

«Vi spiego l’importanza delle cure oncologiche domiciliari»

Febbraio 7, 2023 da redazione 2 commenti

Giulio Ravoni racconta la sua attività come coordinatore medico dell’Associazione Tumori Toscana

Dal sostegno terapeutico a quello psicologico. Il paziente oncologico, e la famiglia che lo assiste, ha esigenze, dubbi, timori spesso in divenire. Un cammino in molti casi difficile da affrontare, che l’assistenza domiciliare può rendere meno intricato. Assistere a casa un paziente oncologico comporta una serie di responsabilità e azioni sul campo che spesso vengono portate avanti da realtà associative come l’Att. Abbiamo approfondito il tema con Giulio Ravoni, quarant’anni non ancora compiuti e coordinatore medico dell’Associazione Tumori Toscana. 

Giulio Ravoni, coordinatore medico dell’Associazione Tumori Toscana
[Leggi di più…] info«Vi spiego l’importanza delle cure oncologiche domiciliari»

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Toscana

«Dieta equilibrata: ruolo chiave per salute e forma fisica»

Gennaio 21, 2023 da redazione Lascia un commento

I consigli della dietista e nutrizionista Katia Tanguenza per uno stile di vita corretto tutto l’anno

L’Epifania porta via le feste ma non i chili di troppo accumulati durante pranzi e cene con amici e familiari. E allora, come depurarsi dopo un pasto abbondante o pesante? Ne abbiamo parlato con Katia Tanguenza, dietista, dottoressa in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana.

[Leggi di più…] info«Dieta equilibrata: ruolo chiave per salute e forma fisica»

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Toscana

Cibi che macchiano i denti e igiene orale: il punto con l’odontoiatra Gabriele Vannini

Dicembre 21, 2022 da redazione 1 commento

Ecco quali sono i falsi miti e le buone pratiche su questo tema

Igiene orale, alimenti “amici” dei denti e la professione del dentista in era Covid. Ne abbiamo parlato con Gabriele Vannini, odontoiatra dal 1998.

Sull’igiene orale c’è purtroppo molta disinformazione. Qual è la principale causa e quanto influisce anche l’alimentazione?

«L’igiene orale è fondamentale per una corretta cura della bocca nel suo complesso (denti, gengive e mucose). Ci sono disinformazione e falsi miti da sfatare. Come quello per cui l’igiene orale usuri i denti. Un’igiene professionale andrebbe eseguita mediamente ogni sei mesi, tranne in casi di patologie come la parodontite, che richiede un controllo più frequente. Tale operazione permette di individuare eventuali piccole carie ancora poco visibili a occhio nudo, di controllare la salute di gengive e mucose (guance, lingua, palato) che, in alcuni casi, possono mostrare segni di lesioni importanti, anche cancerose. O anche solo per eliminare inestetismi causate da cibi che macchiano i denti».

Gabriele Vannini, odontoiatra
[Leggi di più…] infoCibi che macchiano i denti e igiene orale: il punto con l’odontoiatra Gabriele Vannini

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Toscana

Barra laterale primaria

A Cortona si accendono le luci del Kilowat Festival

Teatro, danza, musica e circo per la ventunesima edizione Torna … [Leggi Articolo...] infoA Cortona si accendono le luci del Kilowat Festival

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

Airbnb Arezzo arezzo città del natale aste bologna botteghe brunello di montalcino consorzio del vino brunello di montalcino consorzio di bonifica consorzio di bonifica 4 basso valdarno duomo firenze Eike Schmidt Fattoria dei Barbi festival pari e dispari Firenze FirenzeToscana firenze toscana Forlì-Cesena Francesco Ferrari Grosseto hiv homesharing firenze Livorno Lucca Madonna col Bambino e Angeli marco granati Massa mazzucconi memoria metatourism metaverso Montalcino Riserva 2016 montopoli in val d'arno natale a siena Piombino Pisa Pistoia Prato Qvc restauro porta dei Cornacchini Siena synlab Toscana tribunale di firenze tribunale di prato

Web e Tecnologia

Aep con la sua bigliettazione elettronica sbarca a Mumbai

Aep di Signa (Fi) sigla l’accordo per la bigliettazione elettronica in Liguria

Trasporto pubblico: il biglietto si fa con lo schermo auto igienizzante

Prato Phygital: il tessile intreccia il digitale per la manifattura del futuro

Primavera d’Impresa, ecco i tre vincitori

A Cortona si accendono le luci del Kilowat Festival

Teatro, danza, musica e circo per la ventunesima edizione Torna l’appuntamento con Kilowatt Festival, il festival internazionale e multidisciplinare di teatro, danza, circo, musica ideata e diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci dell’Associazione … Leggi di più infoA Cortona si accendono le luci del Kilowat Festival

A Pisa nasce la “Sartoria sociale”, che rigenera i capi di abbigliamento

La Sartoria è ospitata all’interno del negozio di Ikea "Sartoria sociale" è il nome del progetto che ha come obiettivo, non solo di dare nuova vita ai capi di abbigliamento, ma che va incontro a quelle che sono anche le difficoltà economiche. Si trova a … Leggi di più infoA Pisa nasce la “Sartoria sociale”, che rigenera i capi di abbigliamento

Emergenza meteo Emilia-Romagna: «Segnalateci danni e iniziative, vi daremo il nostro sostegno»

L’appello arriva dall’associazione nazionale Case della Memoria «Nella situazione emergenziale che ha colpito l’Emilia-Romagna e i suoi tesori culturali, chiediamo alle Case della Memoria e alle case museo italiane di sostenere le realtà duramente coinvolte … Leggi di più infoEmergenza meteo Emilia-Romagna: «Segnalateci danni e iniziative, vi daremo il nostro sostegno»

Su il sipario per “Orbetello Piano Festival”

Appuntamento dal 15 luglio al 5 agosto con la grande musica in alcuni degli angoli più insoliti e suggestivi della laguna toscana Torna l’Orbetello Piano Festival e lo fa con il suo stile unico e inconfondibile che sfida le abitudini del pubblico offrendo, … Leggi di più infoSu il sipario per “Orbetello Piano Festival”

Il Palio di Siena al centro del documentario realizzato da Edera

l lancio del lavoro è previsto domenica 18 giugno È dedicato alle contrade di Siena il quarto documentario di Edera Rivista. Il lavoro, che si intitola “Contrada-La voce eterna del Palio di Siena” e dura un’ora, verrà lanciato in diretta streaming domenica … Leggi di più infoIl Palio di Siena al centro del documentario realizzato da Edera

Copyright © 2023 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant