• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio

Toscana

Unicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Dicembre 17, 2025 da redazione Lascia un commento

Presentato oggi il progetto per due sedi di nuovi ambulatori a cui sarà estesa la convenzione per i soci Unicoop Firenze

Nuovi servizi per la salute e nuovi vantaggi per i soci Unicoop Firenze, nell’ambito dei servizi sanitari, della prevenzione e della cura: queste le novità presentate questa mattina, nell’incontro che si è tenuto presso la sala soci del Coop.fi di Ponte a Greve, alla presenza di Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Mario Pacinotti, presidente Rete PAS, e Marida Bolognesi, rappresentante direzione regionale Anpas Toscana.

[Leggi di più…] infoUnicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Archiviato in:Pronto Salute Contrassegnato con: Toscana

Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno: 12 milioni di euro per la manutenzione nel 2026

Dicembre 17, 2025 da redazione Lascia un commento

Approvato il Piano delle Attività di Bonifica: interventi su reticolo, impianti idrovori e vigilanza nelle province di Pisa, Pistoia, Firenze, Lucca e Livorno


Dodici milioni di euro. È quanto il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ha stanziato per le attività di manutenzione nel proprio comprensorio per l’anno 2026. L’investimento interessa i territori delle province di Pisa, Pistoia, Firenze, Lucca e Livorno.

[Leggi di più…] infoConsorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno: 12 milioni di euro per la manutenzione nel 2026

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Toscana

Università di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

Dicembre 16, 2025 da redazione Lascia un commento

La rettrice Alessandra Petrucci e la delegata Maria Paola Monaco hanno ricevuto uno dei due giovani selezionati. L’Ateneo fiorentino conferma il proprio impegno per inclusione e diritto allo studio

Università di Firenze e accoglienza: due binomi che si uniscono nuovamente. Nasce da questo l’incontro della rettrice Alessandra Petrucci e la delegata all’Inclusione e diversità Maria Paola Monaco che hanno ricevuto uno dei due studenti selezionati nell’ambito del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees, iniziativa promossa dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Il progetto consente a studenti rifugiati di proseguire il percorso accademico in Italia, iscrivendosi a un corso di laurea magistrale in lingua inglese. Un’occasione che ribadisce il ruolo dell’Università di Firenze nei percorsi di inclusione e pari opportunità.

[Leggi di più…] infoUniversità di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

Archiviato in:Cultura Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

CNA Firenze Metropolitana compie 80 anni: l’impresa torna protagonista nel cuore della città

Dicembre 15, 2025 da redazione Lascia un commento

L’associazione celebra otto decenni di artigianato e innovazione con un grande evento nel Salone dei Cinquecento

Ottant’anni e non sentirli, perché nella storia di CNA Firenze Metropolitana il tempo non ha mai avuto il passo lento. È sempre stato il tempo dell’impresa, della trasformazione, del coraggio collettivo. Era il 1945 quando ventisette artigiani decisero di unirsi per dare forza e rappresentanza a chi costruiva il futuro con le proprie mani, in un’Italia che cercava di rialzarsi dalle macerie della guerra. Da quella intuizione è nata una delle comunità imprenditoriali più solide e radicate del Paese, capace di attraversare epoche diverse restando fedele alla propria identità.

Oggi quella storia torna simbolicamente nel centro di Firenze, nel luogo che più di ogni altro rappresenta la città e le sue istituzioni: il Salone dei Cinquecento. Lunedì 15 dicembre CNA Firenze Metropolitana celebra il traguardo degli ottant’anni con un evento che intreccia memoria e visione, mettendo al centro il valore del “saper fare” come motore di sviluppo.

[Leggi di più…] infoCNA Firenze Metropolitana compie 80 anni: l’impresa torna protagonista nel cuore della città

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Due nuove eccellenze della Toscana entrano tra i Prodotti agroalimentari tradizionali

Dicembre 15, 2025 da redazione Lascia un commento

I marron glacé e la focaccia rapolanese arricchiscono l’elenco dei Pat: salgono a 470 le specialità riconosciute a livello nazionale

La Toscana amplia il proprio patrimonio gastronomico con due nuove eccellenze inserite nell’elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat): i marron glacé e la focaccia rapolanese. Con questi nuovi ingressi, salgono a 470 i prodotti riconosciuti come espressione autentica delle tradizioni agroalimentari del territorio regionale, un patrimonio che racconta storia, saperi e identità locali.

L’inserimento ufficiale conferma ancora una volta il ruolo centrale della Toscana nella valorizzazione delle produzioni tipiche, frutto di lavorazioni artigianali e ricette tramandate nel tempo.

[Leggi di più…] infoDue nuove eccellenze della Toscana entrano tra i Prodotti agroalimentari tradizionali

Archiviato in:Cultura Contrassegnato con: Siena, Toscana

Acque investe 27 milioni in Toscana: nuova maxi condotta fognaria tra Empoli e San Miniato

Dicembre 14, 2025 da redazione Lascia un commento

Al via il collegamento tra i depuratori di Pagnana e Cuoiodepur: un’opera strategica per il futuro del servizio idrico nell’empolese e nel Basso Valdarno

Un investimento da 27 milioni di euro è pronto a ridisegnare il futuro del servizio idrico in una parte strategica della Toscana. Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, avvia un intervento infrastrutturale di grande portata che collegherà il depuratore di Pagnana, nel comune di Empoli, con l’impianto consortile Cuoiodepur di Ponte a Egola, a San Miniato. Un’opera destinata a segnare il “secondo tempo” della depurazione nell’area Empolese, aprendo la strada alla dismissione dell’attuale impianto di Pagnana e al conferimento dei reflui civili verso una struttura più moderna e capiente.

[Leggi di più…] infoAcque investe 27 milioni in Toscana: nuova maxi condotta fognaria tra Empoli e San Miniato

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Formazione infermieristica, cinque nuove opportunità con Opi Firenze Pistoia

Dicembre 13, 2025 da redazione Lascia un commento

Gli eventi, nelle sedi dell’Ordine e a distanza, sono suddivisi in cinque aree

Cinque nuove opportunità formative dedicate agli infermieri arrivano dall’Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia. Un’offerta pensata per rafforzare competenze teoriche e pratiche, ma anche per accompagnare la crescita professionale e personale degli iscritti, attraverso percorsi che toccano ambiti centrali della professione infermieristica. I corsi proposti da Opi Firenze Pistoia si articolano in diverse aree tematiche, dall’etica alla responsabilità professionale, passando per emergenza-urgenza, comunicazione e formazione tecnico-professionale, con numerose iniziative gratuite e riconosciute con crediti Ecm.

[Leggi di più…] infoFormazione infermieristica, cinque nuove opportunità con Opi Firenze Pistoia

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Firenze, un nuovo albero di Natale illumina l’Oltrarno: il dono del Festival Il Magnifico e di No Time Aps

Dicembre 11, 2025 da redazione Lascia un commento

Piazza San Felice accoglie per la prima volta un albero natalizio, simbolo di comunità e tradizione

Firenze accoglie un nuovo simbolo delle festività grazie al Festival Il Magnifico e all’associazione di Promozione Sociale No Time Aps, storico partner della manifestazione. Il nuovo albero di Natale, installato sul sagrato della Chiesa di San Felice in Piazza, è un dono alla città, al quartiere dell’Oltrarno e alla parrocchia come gesto di vicinanza e valorizzazione di uno dei luoghi più rappresentativi del centro storico.

[Leggi di più…] infoFirenze, un nuovo albero di Natale illumina l’Oltrarno: il dono del Festival Il Magnifico e di No Time Aps

Archiviato in:Cultura Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Edera Fest 2025: a Firenze la terza edizione dell’evento dedicato a comunicazione, attualità e giornalismo

Dicembre 11, 2025 da redazione Lascia un commento

Il 13 dicembre torna al Parc il grande appuntamento firmato Edera

Ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per Firenze. Il prossimo 13 dicembre, dalle 15 alle 19.30, il Parc di piazzale delle Cascine ospiterà la terza edizione di Edera Fest, l’evento con cui si celebrano i nove anni di Edera, proprio negli spazi che ogni giorno accolgono la redazione.

Un pomeriggio dedicato a ospiti di livello nazionale e internazionale, che attraverso interviste live porteranno al pubblico uno sguardo approfondito su comunicazione, giornalismo, temi sociali e attualità. Un contenitore ricco di spunti pensato per avvicinare le persone a un’informazione chiara, accessibile e radicata nel presente.

[Leggi di più…] infoEdera Fest 2025: a Firenze la terza edizione dell’evento dedicato a comunicazione, attualità e giornalismo

Archiviato in:Cultura Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Sci e trasporto pubblico: lo skipass si convalida anche sui bus

Dicembre 10, 2025 da redazione Lascia un commento

Sansone, Ad di Aep Ticketing solutions: «È la prima volta in Europa»

Rivoluzione in Europa per gli amanti dello sci. Lo skipass si convalida anche sull’autobus. A offrire questa soluzione a Transdev Chamonix (Francia) e alla comunità dei Comuni della Valle di Chamonix-Mont-Blanc è stata Aep Ticketing solutions. L’impresa, che dal 1998 ètra i leader internazionali nel campo della bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale, ha integrato la soluzione di bigliettazione con i partner locali del cliente ai quali il sistema Aep è stato interfacciato.

[Leggi di più…] infoSci e trasporto pubblico: lo skipass si convalida anche sui bus

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Toscana

  • Vai alla pagina 1
  • Vai alla pagina 2
  • Vai alla pagina 3
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 136
  • Vai alla pagina successiva »

Barra laterale primaria

Unicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Presentato oggi il progetto per due sedi di nuovi ambulatori a cui sarà estesa … [Leggi Articolo...] infoUnicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi Arezzo artigiani astori berto botteghe bronzi toscana brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi Consorzi di Bonifica covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador Grosseto infermieri Livorno Lorenzo Catucci Lucca Massa mazzucconi memoria milano Niccolò palumbo paca pelletteria Pisa Pistoia Prato Renai ristorante paca San Casciano dei Bagni sapaf scandicci Siena stella michelin strage di pratale Toscana

Web e Tecnologia

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Unicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Presentato oggi il progetto per due sedi di nuovi ambulatori a cui sarà estesa la convenzione per i soci Unicoop Firenze Nuovi servizi per la salute e nuovi vantaggi per i soci Unicoop Firenze, nell’ambito dei servizi sanitari, della prevenzione e … Leggi di più infoUnicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

«Partiti gli interventi nel cratere palustre del Padule di Fucecchio». Lo annuncia Ventavoli, Cb4

Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno: 12 milioni di euro per la manutenzione nel 2026

Approvato il Piano delle Attività di Bonifica: interventi su reticolo, impianti idrovori e vigilanza nelle province di Pisa, Pistoia, Firenze, Lucca e Livorno Dodici milioni di euro. È quanto il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ha stanziato per le … Leggi di più infoConsorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno: 12 milioni di euro per la manutenzione nel 2026

Festa di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Tante iniziative in programma, inclusa l’esibizione del duo sax a cura degli studenti del liceo musicale Alberti Dante Festa di fine autunno all’Istituto Professionale Agrario di Firenze. Come ogni anno si è svolto lo scorso 13 dicembre l’evento che celebra … Leggi di più infoFesta di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Anziani di Montedomini e studenti di Aef fanno squadra

Protagonisti al Teatro del Sale (Firenze)con uno spettacolo alcuni ospiti scelti dalle residenze sanitarie assistite (Rsa) Anziani di Montedomini e studenti di Aef hanno portato in scena al Teatro del Sale di Firenze lo scorso 21 novembre lo spettacolo … Leggi di più infoAnziani di Montedomini e studenti di Aef fanno squadra

Università di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

La rettrice Alessandra Petrucci e la delegata Maria Paola Monaco hanno ricevuto uno dei due giovani selezionati. L’Ateneo fiorentino conferma il proprio impegno per inclusione e diritto allo studio Università di Firenze e accoglienza: due binomi che si … Leggi di più infoUniversità di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant