• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio

Politica

Nuova Giunta regionale, gli auguri di buon lavoro di Anbi Toscana: “Pronti a collaborare”

Novembre 20, 2025 da redazione Lascia un commento

Masetti e Zappalorti ribadiscono l’impegno dell’associazione su sicurezza idrogeologica e gestione della risorsa idrica

La formazione della nuova giunta regionale toscana apre una fase di continuità nei rapporti tra Anbi Toscana e l’amministrazione guidata da Eugenio Giani. A sottolinearlo è il presidente Paolo Masetti, che esprime apprezzamento per il nuovo assetto e ribadisce la volontà dell’associazione di proseguire il percorso avviato negli ultimi anni.

[Leggi di più…] infoNuova Giunta regionale, gli auguri di buon lavoro di Anbi Toscana: “Pronti a collaborare”

Archiviato in:Politica Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

La nuova Giunta della Regione Toscana entra in carica: tra deleghe, volti giovani e il debutto del “diritto alla felicità”

Novembre 20, 2025 da redazione Lascia un commento

Prima riunione per la squadra Giani bis: conferme, new entry e una ripartizione che punta su giovani, partecipazione e nuovi diritti nello Statuto

Nuova Giunta per la Regione Toscana. E le prime parole del presidente bis Eugenio Giani sono: «Da qui a Natale fisserò con i presidenti di provincia 10 riunioni. Attraverso le province vogliamo interloquire da subito». Un modo per ristabilire quello scollamento con i territori avvertito da subito con i nomi degli assessori calati dall’alto, o meglio da Roma.

[Leggi di più…] infoLa nuova Giunta della Regione Toscana entra in carica: tra deleghe, volti giovani e il debutto del “diritto alla felicità”

Archiviato in:Politica, Primo piano Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Mia Diop vicepresidente è l’effetto Mamdami sulla Toscana. Tutti gli assessori nominati

Novembre 10, 2025 da Eco di Toscana Lascia un commento

Il presidente Giani nomina vice presidente della Regione, Mia Bintou Diop, giovane esponente del Pd che arriva dal consiglio comunale di Livorno.

A 22 anni, Mia Bintou Diop è una delle figure emergenti della nuova generazione politica toscana. Nata e cresciuta a Livorno, studia Scienze Politiche a Pisa. Fino a ora sedeva nel consiglio comunale labronico per il Partito Democratico, impegnata nelle commissioni su territorio, cultura e pari opportunità.

Entrata nel PD nel 2019, è diventata nel 2022 la più giovane componente del comitato costituente nazionale del partito, simbolo di un rinnovamento generazionale e culturale. Attenta ai temi del lavoro, dell’ambiente e dei diritti civili, Diop sostiene una politica “vicina alle persone” e non gerarchica tra diritti e sviluppo.

[Leggi di più…] infoMia Diop vicepresidente è l’effetto Mamdami sulla Toscana. Tutti gli assessori nominati

Archiviato in:Politica, Primo piano

Stefania Saccardi eletta presidente del Consiglio regionale della Toscana

Novembre 10, 2025 da redazione Lascia un commento

«È un grande onore ricoprire questo ruolo, che cercherò di svolgere con rispetto e imparzialità»

Stefania Saccardi è la nuova presidente del Consiglio regionale della Toscana. Una scelta pressoché unanime (39 votanti favorevoli su 40, 1 scheda bianca) avvenuta durante la seduta del Consiglio regionale della Toscana di oggi pomeriggio, dopo che il suo nome era stato proposto in apertura dell’assemblea dal presidente Eugenio Giani. Vicepresidente sarà Antonio Mazzeo (Pd), presidente uscente del Consiglio regionale, che ha battuto Diego Petrucci (Fdi).

[Leggi di più…] infoStefania Saccardi eletta presidente del Consiglio regionale della Toscana

Archiviato in:Politica Contrassegnato con: COnsiglio regionale, Saccardi, Toscana

Eugenio Giani proclamato ufficialmente presidente della Regione Toscana: “Riparte la legislatura con un grande rapporto con i cittadini”

Ottobre 30, 2025 da redazione Lascia un commento

Con la proclamazione della Corte d’Appello di Firenze, il governatore dà ufficialmente il via alla dodicesima legislatura regionale: “Riparte con un grande rapporto con i cittadini”

Inizia ufficialmente la dodicesima legislatura per la Regione Toscana. Con la proclamazione degli eletti da parte della Corte d’Appello di Firenze, avvenuta il 29 ottobre, Eugenio Giani è ufficialmente il presidente della Regione Toscana.

[Leggi di più…] infoEugenio Giani proclamato ufficialmente presidente della Regione Toscana: “Riparte la legislatura con un grande rapporto con i cittadini”

Archiviato in:Politica Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Regionali, la conferma Giani tra exploit locali e astensionismo

Ottobre 14, 2025 da redazione Lascia un commento

La Toscana resta a sinistra anche grazie ai suoi nomi forti, in una tornata elettorale dove un toscano su due non è andato alle urne

Le elezioni regionali hanno dato poche certezze: Giani è di nuovo presidente, la Lega in Toscana ha perso la propria presa e Prato è ancora innamorata del suo ex. Ma è da valutare anche il fatto che nemmeno la metà dei toscani si è sentita motivata ad andare alle urne: il dato sull’affluenza è il più basso di sempre e resta incagliato al 47,7% rispetto al 62,2% delle Regionali di quattro anni fa. Il precedente record negativo riguardava la tornata elettorale del 2015 quando votò il 48,28% degli aventi diritto. La più motivata in questa occasione si è dimostrata la provincia di Firenze, con il 52,7%; la meno determinata Lucca, ferma al 40,4%. L’astensionismo è insomma uno dei veri protagonisti di queste regionali, dove un toscano su due non è andato alle urne.

[Leggi di più…] infoRegionali, la conferma Giani tra exploit locali e astensionismo

Archiviato in:Politica, Primo piano

Elezioni regionali in Toscana, si voterà il 12 e 13 ottobre

Agosto 12, 2025 da redazione Lascia un commento

Il presidente Eugenio Giani ha firmato il decreto che fissa la data


Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato oggi, martedì 12 agosto, il decreto con cui fissa la data delle elezioni regionali in Toscana. Le elezioni si terranno il 12 e 13 ottobre, «come avevamo detto da mesi», ha detto Giani. «La nostra sarà la regione che vota ‘nel mezzo’, quando avranno già votato Val d’Aosta e Marche, che vanno alle urne il 28 e 29 settembre, e la Calabria, il 5 e 6 ottobre; altre 3 regioni voteranno a novembre inoltrato», ha proseguito il governatore della Toscana.

[Leggi di più…] infoElezioni regionali in Toscana, si voterà il 12 e 13 ottobre

Archiviato in:Politica, Primo piano

Treni regionali, la Toscana accelera: presentato il 70º convoglio del nuovo piano ferroviario

Luglio 26, 2025 da redazione Lascia un commento

Entra in servizio il nuovo treno elettrico a doppio piano: oltre 700 posti, prese USB, postazioni bici e più comfort per i pendolari

Un un moderno convoglio elettrico a sei carrozze, tutte a doppio piano, in grado di accogliere oltre 700 passeggeri. E’ il nuovo treno e subito messo in circolazione sulla rete regionale. Si tratta del 70esimo dei 100 treni previsti dal contratto di servizio firmato tra Regione Toscana e Trenitalia. Si tratta di un moderno convoglio elettrico a sei carrozze, tutte a doppio piano, in grado di accogliere oltre 700 passeggeri.

[Leggi di più…] infoTreni regionali, la Toscana accelera: presentato il 70º convoglio del nuovo piano ferroviario

Archiviato in:Politica Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Il paradosso toscano: se i dubbi di Elly Schlein rafforzano Italia Viva

Aprile 14, 2025 da redazione Lascia un commento

La scelta del candidato governatore del centrosinistra, fra ripensamenti e fughe in avanti

C’è un paradosso tutto toscano, nel rapporto fra Pd e Italia viva. In vista delle prossime regionali, l’aspirante (ri)governatore Eugenio Giani punta al campo largo, anzi, larghissimo. Un unico asse che possa abbracciare le variegate compagini che vanno da Avs a Italia Viva appunto, passando per il Movimento 5 Stelle. Un’aspirazione di unità, la sua, legata probabilmente non tanto al desiderio di blindare la vittoria (l’ultimo sondaggio di Emg per Toscana TV lo vede oscillare, già adesso, tra il 51 e il 55%, in base alle alleanza), ma alla volontà di evitare sgambetti pre-elettorali, ovvero proposte di altri nomi.

[Leggi di più…] infoIl paradosso toscano: se i dubbi di Elly Schlein rafforzano Italia Viva

Archiviato in:Politica, Primo piano

Latte materno nei nidi d’infanzia, ecco come fare

Febbraio 19, 2025 da redazione Lascia un commento

La Regione Toscana ha definito linee guida per genitori e strutture per consentirne la fruizione

Linee guida per la conservazione e la somministrazione del latte materno nei nidi d’infanzia, in particolare in quelle strutture che accolgono  bambine e bambini con meno di un anno di età. Le ha definite la Regione Toscana attraverso una delibera proposta in giunta dagli assessori al diritto alla Salute, Simone Bezzini, e all’Istruzione Alessandra Nardini. 

[Leggi di più…] infoLatte materno nei nidi d’infanzia, ecco come fare

Archiviato in:Politica, Primo piano Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

  • Vai alla pagina 1
  • Vai alla pagina 2
  • Vai alla pagina 3
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 5
  • Vai alla pagina successiva »

Barra laterale primaria

Meno rischio in Toscana: inaugurato a Firenze il nuovo Info Point & Lab

Uno spazio permanente dedicato alla prevenzione, alla consapevolezza e alla … [Leggi Articolo...] infoMeno rischio in Toscana: inaugurato a Firenze il nuovo Info Point & Lab

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi Arezzo artigiani astori berto botteghe bronzi toscana brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi Consorzi di Bonifica covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador Grosseto infermieri Livorno Lorenzo Catucci Lucca Massa mazzucconi memoria milano Niccolò palumbo paca pelletteria Pisa Pistoia Prato Renai ristorante paca San Casciano dei Bagni sapaf scandicci Siena stella michelin strage di pratale Toscana

Web e Tecnologia

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Meno rischio in Toscana: inaugurato a Firenze il nuovo Info Point & Lab

Uno spazio permanente dedicato alla prevenzione, alla consapevolezza e alla cultura del rischio idraulico e idrogeologico Anbi Toscana inaugura un nuovo luogo di riferimento sul territorio per informarsi, sperimentare e comprendere come nasce il rischio … Leggi di più infoMeno rischio in Toscana: inaugurato a Firenze il nuovo Info Point & Lab

Emergency: fino al 24 dicembre a Firenze il negozio del Natale

Dal 5 all’8 dicembre nel capoluogo toscano e a Figline Valdarno in vendita il panettone “Fatto per bene” L’impegno di EMERGENCY da più di 30 anni è aiutare e curare i dimenticati della Terra, promuovendo una cultura di pace. Oggi più che mai, in un mondo in … Leggi di più infoEmergency: fino al 24 dicembre a Firenze il negozio del Natale

Un evento dedicato alle donne fuori dagli schemi ha celebrato a Firenze l’intelligenza femminile

Donne fuori dagli schemi: un evento per celebrare l’intelligenza femminile

Si è tenuto nei giorni scorso l’appuntamento inserito nel cartellone OFF de “L’Eredità delle donne” Ha messo al centro donne fuori dagli schemi, protagoniste della cultura, della ricerca, dell’arte e del pensiero innovativo, l’iniziativa “La multiforme … Leggi di più infoDonne fuori dagli schemi: un evento per celebrare l’intelligenza femminile

Monitoraggio dell’Arno, Firenze al centro del nuovo piano di misurazioni

A Ponte alle Grazie la prima attività del progetto Arno2026 Il piano di monitoraggio del fiume Arno si sviluppa a partire dai centri urbani di Firenze e Pisa. Su questa base, martedì 25 novembre alle 9.30 verranno effettuate nuove misure di portata liquida … Leggi di più infoMonitoraggio dell’Arno, Firenze al centro del nuovo piano di misurazioni

“Toscana, una terra all’avanguardia ma fragile”: è quanto emerso dall’assemblea regionale dei geologi

Brugioni: "Ruolo dei geologi cruciale per portare un contributo importante nella tutela e nella valorizzazione del territorio" Toscana, una terra fragile e vulnerabile. Parola dell'ordine dei geologi della Toscana che venerdì si sono riuniti nella loro … Leggi di più info“Toscana, una terra all’avanguardia ma fragile”: è quanto emerso dall’assemblea regionale dei geologi

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant