• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio

Economia

CNA Firenze Metropolitana compie 80 anni: l’impresa torna protagonista nel cuore della città

Dicembre 15, 2025 da redazione Lascia un commento

L’associazione celebra otto decenni di artigianato e innovazione con un grande evento nel Salone dei Cinquecento

Ottant’anni e non sentirli, perché nella storia di CNA Firenze Metropolitana il tempo non ha mai avuto il passo lento. È sempre stato il tempo dell’impresa, della trasformazione, del coraggio collettivo. Era il 1945 quando ventisette artigiani decisero di unirsi per dare forza e rappresentanza a chi costruiva il futuro con le proprie mani, in un’Italia che cercava di rialzarsi dalle macerie della guerra. Da quella intuizione è nata una delle comunità imprenditoriali più solide e radicate del Paese, capace di attraversare epoche diverse restando fedele alla propria identità.

Oggi quella storia torna simbolicamente nel centro di Firenze, nel luogo che più di ogni altro rappresenta la città e le sue istituzioni: il Salone dei Cinquecento. Lunedì 15 dicembre CNA Firenze Metropolitana celebra il traguardo degli ottant’anni con un evento che intreccia memoria e visione, mettendo al centro il valore del “saper fare” come motore di sviluppo.

[Leggi di più…] infoCNA Firenze Metropolitana compie 80 anni: l’impresa torna protagonista nel cuore della città

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

Sci e trasporto pubblico: lo skipass si convalida anche sui bus

Dicembre 10, 2025 da redazione Lascia un commento

Sansone, Ad di Aep Ticketing solutions: «È la prima volta in Europa»

Rivoluzione in Europa per gli amanti dello sci. Lo skipass si convalida anche sull’autobus. A offrire questa soluzione a Transdev Chamonix (Francia) e alla comunità dei Comuni della Valle di Chamonix-Mont-Blanc è stata Aep Ticketing solutions. L’impresa, che dal 1998 ètra i leader internazionali nel campo della bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale, ha integrato la soluzione di bigliettazione con i partner locali del cliente ai quali il sistema Aep è stato interfacciato.

[Leggi di più…] infoSci e trasporto pubblico: lo skipass si convalida anche sui bus

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Toscana

Arriva in tavola l’accordo tra Vetrina Toscana, Toscana Promozione Turistica, Anci e Gal

Dicembre 5, 2025 da redazione Lascia un commento

La valorizzazione delle zone rurali della Toscana passa anche dalle loro eccellenze gastronomiche. Rappresentano un tutt’uno con radici culturali e naturali di ogni territorio

Gal Toscana

Valorizzare i sapori autentici toscani, legati alla produzione locale e rurale. Le eccellenze toscane della tradizione natalizia sono state le protagoniste del primo banco di prova sull’accordo di collaborazione siglato da Toscana Promozione Turistica, Anci Toscana e i Gruppi di Azione Locale della Toscana (Gal). Una partnership nata per creare un modello innovativo di sinergia tra le politiche di sviluppo rurale e la promozione turistica regionale. Mettendo al centro Vetrina Toscana il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico. E questo con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. 

[Leggi di più…] infoArriva in tavola l’accordo tra Vetrina Toscana, Toscana Promozione Turistica, Anci e Gal

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Toscana

Addio a “Bacci tessuti” di Firenze

Dicembre 4, 2025 da redazione Lascia un commento

Il negozio storico, aperto nel 1952, chiude entro l’anno

A Firenze, in via dell’Ariento 32 R, c’è una bottega storica che da oltre settant’anni vende tessuti di ogni genere, tutti made in Italy. Si chiama “Bacci tessuti” ed è stata aperta nel 1952 in piazza del Mercato Centrale dalla “signora Ebe”. L’attività si è poi spostata negli anni ’80 nell’attuale sede, passando alla guida di Giancarlo Bacci (figlio di Ebe). 

[Leggi di più…] infoAddio a “Bacci tessuti” di Firenze

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Firenze

Mercato immobiliare a Firenze, segnali di ripresa

Ottobre 17, 2025 da redazione Lascia un commento

L’analisi del Centro studi di IPI, in occasione della terza tappa di #IPIINCONTRA

Nonostante alcune tensioni strutturali nel segmento delle nuove costruzioni, il mercato immobiliare a Firenze sta mostrando segnali di ripresa e crescita, avviandosi verso nuovi equilibri sociali, economici e normativi. È quanto emerge dall’analisi del Centro studi di IPI, gruppo specializzato nella consulenza e nei servizi immobiliari a investitori e operatori istituzionali, aziende e privati. I dati sono stati presentati a Firenze in occasione della terza tappa dell’evento #IPIINCONTRA di IPI Agency in collaborazione con FMC Finance Mediatore Creditizio S.p.A.

[Leggi di più…] infoMercato immobiliare a Firenze, segnali di ripresa

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Firenze, Ipi, mercato immobiliare

Funghi in Toscana: stagione da record per i porcini

Settembre 9, 2025 da redazione Lascia un commento

Piogge abbondanti e clima ideale regalano raccolti eccezionali nei boschi toscani

Funghi, un boom che parte dai boschi. Dalla Lunigiana al Mugello, passando per la montagna pistoiese e la Garfagnana, i funghi – in particolare i porcini – stanno vivendo una stagione straordinaria. Le piogge di agosto, abbondanti e frequenti, unite a temperature calde e assenza di vento, hanno creato le condizioni perfette per un’esplosione di crescita senza precedenti. Una ricchezza che attira nei boschi sia i fungaioli esperti sia i curiosi della domenica, spesso ignari dei rischi che si nascondono lungo sentieri umidi e terreni scoscesi.

[Leggi di più…] infoFunghi in Toscana: stagione da record per i porcini

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: funghi, Toscana

Azzurra Gestioni Assicurative: una storia lunga novant’anni

Settembre 5, 2025 da redazione Lascia un commento

L’evoluzione dell’attività signese, che va avanti dal 1935

Taglia due traguardi Azzurra Gestioni Assicurative di Signa. L’impresa, che vanta novant’anni di lavoro, con un’attività che spazia in tutta la provincia di Firenze e oltre, ha aperto nel 1935 con Celeste Santini (in quegli anni agente di Ina – Le assicurazioni d’Italia), è proseguita poi col figlio Alberto. Vent’anni fa ha vissuto la trasformazione in una nuova società, insieme a Luca Paganelli e Alberto Dainelli, che porta nome e assetto attuali. Dunque un doppio traguardo (dei 90 e dei 20 anni di lavoro), celebrato qualche settimana fa con una grande festa a cui hanno partecipato dipendenti, collaboratori, periti e rappresentanti delle compagnie di assicurazioni.

[Leggi di più…] infoAzzurra Gestioni Assicurative: una storia lunga novant’anni

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Firenze

Firenze: ad agosto tornano negozi e mercati aperti

Agosto 1, 2025 da redazione Lascia un commento

Si rinnova l’iniziativa “Agosto io ci sono” di Confesercenti Firenze. Attivi anche i servizi dell’Att per malati di tumore e loro famiglie. Collaborano Città Metropolitana e Comune di Firenze

Firenze ad agosto, il commercio non va in ferie. Quest’anno Confesercenti Firenze, in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Firenze, rilancia “Agosto io ci sono”. L’iniziativa, giunta alla 18esima edizione, che prevede l’apertura ad agosto di negozi e mercati fiorentini, si arricchisce di una importante adesione, che non ha a che fare con il commercio, bensì con l’aiuto in termini di cure, supporto psicologico e affettivo ai malati di tumore e alle loro famiglie. Protagonista l’Associazione Tumori Toscana, il cui servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite sarà attivo anche per tutto il periodo estivo.

[Leggi di più…] infoFirenze: ad agosto tornano negozi e mercati aperti

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Firenze

CNA Toscana: Luca Tonini riconfermato Presidente

Luglio 31, 2025 da redazione Lascia un commento

A designarlo l’Assemblea di CNA Toscana durante l’assemblea in corso di svolgimento

Tenere unito il mondo della piccola impresa, dare voce ai territori, costruire un dialogo stabile con le istituzioni senza tralasciare l’ascolto. Sono questi alcuni degli obiettivi di Luca Tonini riconfermato Presidente di CNA Toscana nell’assemblea in corso di svolgimento al Palazzo degli Affari a Firenze.

[Leggi di più…] infoCNA Toscana: Luca Tonini riconfermato Presidente

Archiviato in:Economia

Dazi al 15%: un colpo all’export fiorentino e alle PMI del manifatturiero

Luglio 30, 2025 da redazione Lascia un commento

CNA Firenze lancia l’allarme: “Penalizzate le imprese che hanno investito negli USA. Serve un piano urgente di sostegno”

Dazi Usa ed Europa e l’accordo raggiunto al 15% fa sì tirare un sospiro di sollievo, viste le prime ipotesi al 30%, ma preoccupa il mondo agroalimentare e non solo.

L’introduzione di dazi al 15% da parte degli Stati Uniti, infatti, rischia di avere effetti devastanti sull’export della Città Metropolitana di Firenze, che ha proprio nel mercato americano il suo principale sbocco commerciale. A lanciare l’allarme è Francesco Amerighi, presidente di CNA Firenze Metropolitana, che definisce l’accordo raggiunto tra la Commissione Europea e l’amministrazione statunitense “non soddisfacente” e sottolinea come l’impatto reale potrebbe essere ben superiore alla soglia annunciata.

[Leggi di più…] infoDazi al 15%: un colpo all’export fiorentino e alle PMI del manifatturiero

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Toscana

  • Vai alla pagina 1
  • Vai alla pagina 2
  • Vai alla pagina 3
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 21
  • Vai alla pagina successiva »

Barra laterale primaria

Unicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Presentato oggi il progetto per due sedi di nuovi ambulatori a cui sarà estesa … [Leggi Articolo...] infoUnicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi Arezzo artigiani astori berto botteghe bronzi toscana brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi Consorzi di Bonifica covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador Grosseto infermieri Livorno Lorenzo Catucci Lucca Massa mazzucconi memoria milano Niccolò palumbo paca pelletteria Pisa Pistoia Prato Renai ristorante paca San Casciano dei Bagni sapaf scandicci Siena stella michelin strage di pratale Toscana

Web e Tecnologia

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Unicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

Presentato oggi il progetto per due sedi di nuovi ambulatori a cui sarà estesa la convenzione per i soci Unicoop Firenze Nuovi servizi per la salute e nuovi vantaggi per i soci Unicoop Firenze, nell’ambito dei servizi sanitari, della prevenzione e … Leggi di più infoUnicoop Firenze e Rete PAS “Insieme per la salute del territorio”

«Partiti gli interventi nel cratere palustre del Padule di Fucecchio». Lo annuncia Ventavoli, Cb4

Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno: 12 milioni di euro per la manutenzione nel 2026

Approvato il Piano delle Attività di Bonifica: interventi su reticolo, impianti idrovori e vigilanza nelle province di Pisa, Pistoia, Firenze, Lucca e Livorno Dodici milioni di euro. È quanto il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ha stanziato per le … Leggi di più infoConsorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno: 12 milioni di euro per la manutenzione nel 2026

Festa di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Tante iniziative in programma, inclusa l’esibizione del duo sax a cura degli studenti del liceo musicale Alberti Dante Festa di fine autunno all’Istituto Professionale Agrario di Firenze. Come ogni anno si è svolto lo scorso 13 dicembre l’evento che celebra … Leggi di più infoFesta di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Anziani di Montedomini e studenti di Aef fanno squadra

Protagonisti al Teatro del Sale (Firenze)con uno spettacolo alcuni ospiti scelti dalle residenze sanitarie assistite (Rsa) Anziani di Montedomini e studenti di Aef hanno portato in scena al Teatro del Sale di Firenze lo scorso 21 novembre lo spettacolo … Leggi di più infoAnziani di Montedomini e studenti di Aef fanno squadra

Università di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

La rettrice Alessandra Petrucci e la delegata Maria Paola Monaco hanno ricevuto uno dei due giovani selezionati. L’Ateneo fiorentino conferma il proprio impegno per inclusione e diritto allo studio Università di Firenze e accoglienza: due binomi che si … Leggi di più infoUniversità di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant