Feste in piazza, spettacoli teatrali, concerti e molto altro. Le idee per festeggiare il Capodanno in Toscana non mancano: ecco una guida dedicata agli eventi principali che animeranno la notte del 31 dicembre. Protagonista indiscussa è anche quest’anno la musica, da quella di artisti del calibro di Nada, Daniele Silvestri, Irama e Alfa, fino alle feste dedicate ai grandi successi degli anni Novanta, per salutare l’arrivo del nuovo anno ballando tutta la notte.
[Leggi di più…] infoCapodanno in Toscana: gli appuntamenti in piazza e non soloLifestyle
Festa dell’Unicorno, a luglio 2026 l’edizione dei vent’anni
Dal 10 al 12 luglio, a Vinci, un vero e proprio viaggio attraverso due decenni di creatività
Non solo una celebrazione del passato, ma una vera evoluzione dell’esperienza fantasy più amata d’Italia. Nel 2026 la Festa dell’Unicorno di Vinci compie vent’anni e si prepara a celebrare questo traguardo storico con una veste completamente rinnovata. La 20a edizione, dal 10 al 12 luglio, sarà un vero e proprio viaggio attraverso due decenni di creatività, con alcune novità costruite per festeggiare questo speciale anniversario. «Questi vent’anni rappresentano un traguardo importante ma soprattutto un nuovo punto di partenza – dichiarano gli organizzatori -. Abbiamo voluto ridisegnare non solo la mappa della Festa, ma anche l’esperienza dei visitatori. Per un viaggio nel tempo, nell’immaginazione e nelle emozioni che ci hanno accompagnato dal primo giorno».
[Leggi di più…] infoFesta dell’Unicorno, a luglio 2026 l’edizione dei vent’anniMicro-farming a Peccioli, il progetto trionfa ai Vision Awards di New York
Il progetto dello studio C+S Architects, guidato dall’archistar veneta Maria Alessandra Segantini, si è aggiudicato il “Best architectural concept of the year”
Peccioli entra nell’Olimpo dell’architettura contemporanea. Il progetto Land-Cr.Af.T.Ed (Community Reinvent Affordable Food Through Ecologic Design) realizzato nella campagna pecciolese, si è infatti aggiudicato il prestigioso riconoscimento internazionale “Best architectural concept of the year” agli Architizer Vision Awards 2025. L’idea è dello studio C+S Architects, guidato dall’archistar veneta Maria Alessandra Segantini, che si è imposto a New York tra centinaia di candidati internazionali con il progetto di micro-farming a Peccioli. Un nuovo paradigma di vita rurale basato su agricoltura rigenerativa e social housing, che reinterpreta in chiave contemporanea l’archetipo della cascina toscana.
[Leggi di più…] infoMicro-farming a Peccioli, il progetto trionfa ai Vision Awards di New YorkLuca Calvani ospite di Obicall: un talk tra cucina e convivialità
L’attore e regista sarà ospite il 29 ottobre del format di Obicà con il suo libro “Cavoli & Merende”
Una conversazione tra cucina e memoria. Luca Calvani, attore, regista e creativo, sarà l’ospite del prossimo appuntamento con Obicall, il format di Obicà che unisce l’incontro con protagonisti del mondo della cultura e della creatività alla proposta culinaria del locale fiorentino.
[Leggi di più…] infoLuca Calvani ospite di Obicall: un talk tra cucina e convivialitàHalloween in Toscana, le feste a tema horror per una notte da brivido
Borghi stregati, feste a tema horror ma anche eventi dedicati a bambini e ragazzi. Ci sono tutti gli ingredienti per una notte da brivido in vista dell’appuntamento con Halloween in Toscana. Anche qui da noi la festa popolare di origine celtica ha ormai conquistato grandi e piccini: ecco che quindi si moltiplicano, di anno in anno, gli eventi organizzati in Toscana. Vediamo quali sono quelli per il 2025.
[Leggi di più…] infoHalloween in Toscana, le feste a tema horror per una notte da brividoUrbex in Toscana: il fascino dell’abbandono e della decadenza
Dal borgo fantasma al complesso industriale dismesso, dal vecchio manicomio alla villa abbandonata: il fascino della decadenza è ciò che anima il fenomeno Urbex. Abbreviazione di urban exploration, è la pratica di esplorare luoghi costruiti ormai abbandonati, che hanno perso la loro funzione originaria. Ville decadenti, ex ospedali, fabbriche dismesse, castelli, complessi industriali o borghi deserti sono i protagonisti anche dell’Urbex in Toscana. Una forma di scoperta che unisce senso estetico e spirito avventuroso, alla ricerca di atmosfere sospese tra memoria e decadenza che spesso danno vita a spunti fotografici di particolare suggestione.
[Leggi di più…] infoUrbex in Toscana: il fascino dell’abbandono e della decadenzaStudiare in Toscana: università e poli d’eccellenza
Firenze, Siena, Lucca e Pisa, tra atenei e scuole prestigiose
Studiare in Toscana significa vivere un’esperienza formativa immersa in un contesto ricco di storia, arte e innovazione. Le università in Toscana offrono percorsi di alta qualità e atenei prestigiosi. Che si tratti di Firenze, Pisa, Siena o altri centri universitari della regione, studiare in Toscana ecco le proposte per studenti italiani e internazionali.
[Leggi di più…] infoStudiare in Toscana: università e poli d’eccellenzaSpiagge libere in Toscana: itinerario lungo la costa e oltre
Estate, tempo di mare. La Toscana, oltre ad arte, cultura, paesaggi mozzafiato e buon cibo è anche una regione strategica per potersi concedere una gita fuoriporta all’insegna di una giornata di sole e di un tuffo in acqua. Oltre a tantissimi stabilimenti balneari che punteggiano tutta la costa, sono tante le spiagge libere in Toscana: ecco una panoramica dalla Versilia all’isola d’Elba.
[Leggi di più…] infoSpiagge libere in Toscana: itinerario lungo la costa e oltrePelletteria, la terza generazione Sapaf a Pitti Uomo 107
Il brand fiorentino presenta un nuovo assetto e una nuova collezione
A Firenze va in scena il nuovo corso dell’eccellenza firmata Sapaf. Il brand fiorentino partecipa a Pitti Uomo 107 nell’avviata fase di transizione che vede Leonardo e Niccolò Calistri inserirsi progressivamente alla guida dell’azienda.
[Leggi di più…] infoPelletteria, la terza generazione Sapaf a Pitti Uomo 107Come superare lo stress da trasloco
Il trasloco rappresenta uno dei momenti più impegnativi e stressanti nella vita di una persona. Non si tratta semplicemente di spostare oggetti da un luogo all’altro, ma di affrontare un cambiamento significativo che può generare ansia. Per superare questo problema, è necessario sapersi organizzare e soprattutto affidarsi a esperti professionisti, specialisti in materia di traslochi.
Vediamo insieme cosa fare quando si organizza un trasloco.
[Leggi di più…] infoCome superare lo stress da trasloco