• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Cultura » Vetrina Toscana “Best practice” per la promozione agroalimentare

Vetrina Toscana “Best practice” per la promozione agroalimentare

Giugno 5, 2021 da redazione Lascia un commento

L’importante riconoscimento della Commissione Europea

Vetrina Toscana è una delle migliori pratiche a livello europeo per la promozione del settore agroalimentare. Viene indicata come esempio da seguire, come buona pratica, per tutti gli altri paesi membri. 

Vetrina Toscana, un esempio per gli altri

A dirlo è la Commissione Europea che ha invitato la Regione Toscana a illustrarne le caratteristiche nell’ambito del gruppo SMET-Sherpa, istituito per l’individuazione e la rimozione delle barriere che ostacolano il corretto funzionamento del mercato interno. Questo è avvenuto durante la prima riunione “tematica” sul settore agroalimentare. La Commissione ha esaminato in particolare anche il settore retail. Ciò in riferimento allo scambio di “best practices”, tratte dalla propria guida “Facing the future”. Inoltre individuando iniziative volte a promuovere i prodotti alimentari locali attraverso brand comuni e progetti sul territorio quali ad esempio, per l’Italia: “Vetrina Toscana”.

Guida pratica per il piccolo commercio al dettaglio

“Facing the future – Guardando al futuro” è una guida pratica per promuovere la rivitalizzazione e la modernizzazione del piccolo commercio al dettaglio”. Ogni suggerimento si basa su esempi di vita reale (storie di successo), raccolti tra le migliori pratiche di tutta Europa e replicabili nel contesto locale,  che possano essere d’ispirazione per gli altri paesi. Tra i suggerimenti viene evidenziato come le piattaforme online basate su una comunità o un’area specifiche, possano rendere più efficace la promozione “turistica”. Le attività di marketing e di promozione, volte a sensibilizzare i clienti e ad accrescere la visibilità dei piccoli dettaglianti, possono determinare una maggiore visibilità sul mercato. Ciò si può conseguire principalmente in tre modi: attraverso motori di ricerca e piattaforme online, comunicazione e promozione (inclusi i social media) ed eventi, tutte caratteristiche riassunte dal portale www.vetrina.toscana.it. 

Una storia di successo

Vetrina Toscana viene selezionata come “storia di successo” per aver saputo  promuovere le specialità enogastronomiche locali con un marchio comune. Insieme a eventi che uniscono il cibo alla cultura, al turismo e al commercio al dettaglio, facendo crescere le vendite a chi fa parte della filiera. Inoltre anche per aver messo a disposizione del progetto una strategia di comunicazione “ad hoc”, sia tradizionale che digitale.

La realizzazione di Vetrina Toscana

Vetrina Toscana è realizzata da Regione e Unioncamere Toscana. È promossa da Toscana Promozione Turistica e consente di tutelare la tradizione enogastronomica, raccontando i prodotti e le ricette tipiche. Questo, in modo che non vada perduta la ricchezza di questo patrimonio. Mira a promuovere la cultura del recupero all’insegna della biodiversità. In più cerca di indicare al consumatore l’autenticità del prodotto e la relazione con chi quel prodotto lo realizza. Valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico e l’identità del territorio.

Lungimiranza toscana

La Regione Toscana è stata lungimirante cominciando oltre 20 anni fa a dedicare attenzione a temi. Dalla produzione locale, il biologico, la stagionalità, e la sostenibilità perché sostenere il territorio significa prendersene cura e tutelarlo. Nell’anno 2000 ha lanciato il progetto di marketing territoriale che unisce turismo, commercio e produzione agricola attraverso il “saper fare” di ristoranti e botteghe. Questi diventano veri e propri ambasciatori del territorio: Vetrina Toscana. Oltre 1000 ristoranti, 320 botteghe e più di 300 produttori vanno a comporre la più grande rete regionale italiana di questo genere.

L’importanza del progetto

Si tratta di una rete che mette in relazione consumatore, ristoratore e produttore in un circuito virtuoso di promozione e di eventi. In tal modo c’è possibilità di scoprire anche gli angoli meno noti di questa Regione.
Il progetto ha un duplice scopo. Innanzitutto aiutare l’utente ad orientarsi nell’offerta, dandogli indicazioni su dove mangiare piatti “tipici” e autentici. Dunque anche dare a ristoranti e botteghe l’occasione per farsi conoscere e proporre le loro eccellenze. 

Le dichiarazioni dell’assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi

«Ricevere questo “timbro” dalla Commissione europea è un grande segnale e ci fa comprendere che la strada intrapresa finora dalla Toscana va nella direzione giusta – dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – Vetrina toscana fa passare una serie di messaggi fondamentali e vitali per il comparto e per il futuro dell’agroalimentare della nostra regione. Primo, che i prodotti agroalimentari toscani sono garanzia di qualità e genuinità. Che acquistarli significa non solo fare un bel gesto verso noi stessi perché sono prodotti che fanno bene alla salute, ma anche verso l’ambiente e chi si sta impegnando a tutelarlo. E infine, vuol dire sostenere questo comparto di eccellenza della Toscana e dare una mano alla salvaguardia delle tradizioni che sono espressione dell’identità dei territori da cui i nostri prodotti provengono».

Leonardo Marras, il commento dell’assessore al turismo

«Un riconoscimento, da parte della Commissione europea, che ci rende orgogliosi e che ha un duplice valore: da una parte riconosce la lungimiranza del progetto e la bontà del lavoro fatto fino ad oggi; dall’altra è un ottimo volano per celebrare Vetrina Toscana nel ventennale dalla sua nascita e proiettarla verso il futuro – commenta Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana -. Tra i temi di viaggio della nostra campagna di promozione c’è il ‘ritorno ai borghi e ai sapori autentici’ a cui il progetto di Vetrina si sposa alla perfezione guidando i viaggiatori tra le eccellenze agroalimentari regionali».

Archiviato in:Cultura Contrassegnato con: Toscana

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Festival “Il Magnifico” chiude con la premiazione di Ekaterina Antropova

Premiazione mercoledì 19 novembre. Antropova è un'atleta di punta nel panorama … [Leggi Articolo...] infoFestival “Il Magnifico” chiude con la premiazione di Ekaterina Antropova

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi Arezzo artigiani astori barberino tavarnelle berto botteghe bronzi toscana brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador Grosseto infermieri Livorno Lorenzo Catucci Lucca Massa mazzucconi memoria milano Niccolò palumbo paca pelletteria Pisa Pistoia Prato Renai ristorante paca San Casciano dei Bagni sapaf scandicci Siena stella michelin strage di pratale Toscana

Web e Tecnologia

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Festival “Il Magnifico” chiude con la premiazione di Ekaterina Antropova

Premiazione mercoledì 19 novembre. Antropova è un'atleta di punta nel panorama del volley internazionale, simbolo di disciplina, leadership e impegno La prima parte del Festival Il Magnifico 2025 si chiude in grande stile mercoledì 19 … Leggi di più infoFestival “Il Magnifico” chiude con la premiazione di Ekaterina Antropova

Christmas Bazaar Ailo 2025: la 50esima edizione illumina l’Ippodromo del Visarno

Dal 21 al 23 novembre l’American International League of Florence celebra mezzo secolo di solidarietà con un evento rinnovato, ricco di atmosfera, tradizione e spirito del donare Il Christmas Bazaar di Ailo raggiunge la sua 50ª edizione e sceglie di … Leggi di più infoChristmas Bazaar Ailo 2025: la 50esima edizione illumina l’Ippodromo del Visarno

Pari e Dispari: il festival che racconta le nuove declinazioni del potere femminile. Al via con Alessandra Carè

A Pistoia una settimana di incontri, libri e testimonianze per esplorare la medicina di genere, scardinare stereotipi e dare voce alle donne che guidano il cambiamento Prende il via con un incontro dedicato alla medicina di genere la quarta edizione del … Leggi di più infoPari e Dispari: il festival che racconta le nuove declinazioni del potere femminile. Al via con Alessandra Carè

Il Dream Team dei sindaci è il sogno sfumato della giunta toscana

Fare il Dream Team dei sindaci Toscani. Nella composizione della giunta toscana è l’occasione politica perduta che né il presidente Giani né le segreterie della coalizione hanno saputo o voluto cogliere. In una fase così difficile per il centrosinistra … Leggi di più infoIl Dream Team dei sindaci è il sogno sfumato della giunta toscana

Nuova sede Uniser, Nucci (Opi Fi-Pt) sull'inadeguatezza dei collegamenti bus

Opi Firenze-Pistoia approva il Bilancio 2026 e annuncia la nuova sede: “Un investimento per il futuro della professione”

Via libera dell’assemblea al bilancio e al nuovo regolamento delle quote. Formazione, politiche professionali e rapporto con le istituzioni al centro della programmazione 2026 Bilancio approvato e nuovo corso per l’Ordine. L’assemblea dell’Ordine delle … Leggi di più infoOpi Firenze-Pistoia approva il Bilancio 2026 e annuncia la nuova sede: “Un investimento per il futuro della professione”

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant