Al Conservatorio Santa Chiara un confronto tra esperti, istituzioni ed enti sulla gestione della risorsa idrica
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e nell’ambito della Settimana della Bonifica 2025, sabato 17 maggio (dalle ore 9.30) si terrà a San Miniato, nella suggestiva cornice del Conservatorio Santa Chiara, il convegno “Acqua: criticità e risorsa. Modelli di sviluppo e sostenibilità per il futuro della società e dell’ambiente”.

Un appuntamento di alto profilo per riflettere sul ruolo strategico dell’acqua come bene comune, elemento essenziale per il benessere sociale, la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Acqua al centro del dibattito tra istituzioni e territorio
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di rappresentanti di primo piano del panorama politico e amministrativo: Dario Parrini, senatore della Repubblica Italiana; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale; Simone Giglioli, sindaco di San Miniato; Rosanna Matteoli, presidente della Commissione Attività Economiche; Vittorio Gabbanini, vicepresidente della Fondazione Conservatorio Santa Chiara.
Il coordinamento degli interventi sarà affidato a Matteo Betti, presidente del Consiglio Comunale di San Miniato.
Le sfide della risorsa idrica: gestione, sostenibilità e cambiamenti climatici
Il convegno entrerà poi nel vivo con gli interventi di esperti e rappresentanti di enti del settore idrico, ambientale e cooperativo. Tra gli ospiti: Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno; Ilaria Nieri, responsabile Contratti di Fiume del Consorzio; Massimo Carlotti, vicepresidente LegaCoop e presidente Terre d’Etruria; Simone Millozzi, presidente di Acque Spa, azienda impegnata nella gestione sostenibile del servizio idrico integrato.
Seguiranno i contributi di: Bernardo Gozzini, amministratore unico del Consorzio Lamma; Marco Masi, dirigente tutela acque della Regione Toscana; Mauro Grassi, direttore della Fondazione Earth and Water Agenda; Massimo Rovai, presidente di Slow Food Toscana; Gaia Checcucci, segretario generale dell’Autorità di bacino dell’Appennino Settentrionale.
Patto Arno, cultura del rischio e prodotti del territorio
La mattinata sarà arricchita da una pausa caffè con degustazione a cura del Mercatale di San Miniato, promuovendo i sapori locali in un’ottica di economia circolare. Sarà presente anche una postazione informativa della campagna nazionale “Io non rischio”, con focus sulla prevenzione e sicurezza idrogeologica.
Sarà inoltre possibile visitare uno spazio dedicato al Patto Arno, un’iniziativa che promuove la partecipazione attiva alla valorizzazione e alla tutela del fiume Arno, riconoscendolo come risorsa condivisa e strategica.
L’acqua come chiave per il futuro
Il convegno intende sottolineare l’urgenza di adottare modelli di gestione idrica innovativi e sostenibili, capaci di rispondere alle sfide poste dal cambiamento climatico, dalla siccità e dal crescente fabbisogno idrico di territori e comunità.
L’evento rientra nel programma ufficiale della Settimana della Bonifica 2025, promossa con la media partnership della Rai, a testimonianza dell’importanza di comunicare e sensibilizzare sul valore dell’acqua e sulla necessità di una governance partecipata.
Lascia un commento