• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Primo piano » Carnevale in Toscana, tutti gli eventi tra tradizione e divertimento

Carnevale in Toscana, tutti gli eventi tra tradizione e divertimento

Febbraio 4, 2025 da redazione Lascia un commento

Si rinnova il più classico degli appuntamenti all’insegna dei coriandoli e delle feste in maschera

A Carnevale ogni scherzo vale. Forse. Vale sicuramente il divertimento, la gioia delle maschere e certamente le lunghe tradizioni che investono in lungo e in largo la Toscana. Ma partiamo dall’etimologia della parola “Carnevale”: deriva dal latino “carnem levare”, levare la carne. Una riflessione, che precede i 40 giorni prima della Pasqua. Una lunga tradizione antica, dunque, che viene festeggiata principalmente nei paesi cristiano – cattolico.

Carnevale in Toscana

Una festa in maschera

La festa in maschera tanto amata da grandi e piccini anima la Toscana per tutto il mese di febbraio e il primo weekend di marzo. Spettacoli, coriandoli, carri allegorici, artisti teatrali, musica.

Ed ecco che in ogni angolo o borgo si festeggia il Carnevale, da iniziative più antiche che si ispirano ai costumi veneziani a usanze più popolari e satiriche dove si mischiano commistioni sacre e profane.

Carnevale in Toscana, tutti gli appuntamenti

Partiamo dal più conosciuto, il Carnevale di Viareggio, che torna con circa un mese di spettacoli, parate, eventi, feste, concerti e mostre, dall’8 febbraio al 4 marzo.

Sono sei quest’anno i corsi mascherati in programma: sabato 8, domenica 16, sabato 22, giovedì grasso 27 febbraio, domenica 2 e martedì grasso 4 marzo.  L’edizione 2025 del Carnevale vuole anche lanciare un messaggio di pace intesa, non solo come l’assenza di conflitti, ma anche come la costruzione di un’atmosfera di gioia, cooperazione e armonia collettiva.

Domenica 9 febbraio fino al 2 marzo, sempre in provincia di Lucca, le strade di Marlia si animano per la tradizione sfilata domenicale dei carri allegorici di CarnevalMarlia.

Nell’aretino, nel borgo medievale di Foiano della Chiana, fino a 25 febbraio, si svolgerà la 485esima edizione del Carnevale. Per la prima volta sarà la figura di una donna al centro dell’attenzione con un manifesto dedicato dall’artista Camilla Falsini a Zinfarosa, la moglie del simbolo del Carnevale di Foiano, Re Giocondo.  Quattro carri in gara. Domenica 2 marzo, a partire dalle, ecco il tradizionale appuntamento podistico CorReGiocondo. Si tratta della gara per professionisti e principianti in maschera. Alle ore 11 arriveranno in paese le auto e moto d’epoca con il raduno. Nell’area Estra-Fantasia attesa la Parata Disney con i guerrieri di Star Wars. Alle 11, nella Sala della Carbonaia, Enzo Ferraro e il racconto “Un po’ di storia e tanta fantasia”. Tornerà poi la scoriandolata da guinnes alle ore 17 seguita da uno spettacolo a cura di Dam Danza. I carri usciranno alle 10 e dalle 14.30 sfileranno per le vie del centro storico del paese. In piazza della Collegiata dalle 12 l’Ingegneria del Buon Sollazzo con giochi di legno e didadittici. 
Grande DJ Set alle ore 18 sul Valdichiana Village Stage con Mario Get Far Fargetta, lo storico Dj del Deejay Time il programma cult-dance di Radio DEEJAY.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Il cuore dell’organizzazione ruota intorno ai quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri in cartapesta e da tecnici della meccanica per muovere le gigantesche figure.

Sempre in provincia di Arezzo si tiene la 28esima edizione del Carnevale dei Figli di Bocco si terrà nei giorni 16 e 23 febbraio a Castiglion Fibocchi.

Dal primo pomeriggio nel borgo toscano si svolgerà un carnevale diverso: al posto dei carri allegorici ci saranno tante maschere che riempiranno le vie di Castiglion Fibocchi. Le maschere barocche sono interamente fatte a mano e colpiscono per la loro bellezza. Quest’anno il Carnevale dei Figli di Bocco sarà dedicato al Giubileo. Chiuderà la manifestazione la proclamazione della Maschera Regina del Carnevale 2025.

Il carnevale di Santacrocese dal 1928 anima Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, e si terrà dal 16 febbraio al 2 marzo 2025. Il Carnevale Santarocese non è una tradizionale sfilata di maschere e carri ma un vero e proprio “spettacolo”, in cui da 94 anni centinaia di maschere artigianali, spesso realizzate interamente in pelle, materiale principe del comune, sfilano con i quattro gruppi (La Nuova Luna, Gli Spensierati, La Lupa e Il Nuovo Astro) nelle vie e nelle piazze del centro storico in un trionfo di colori e coreografie.

A Firenze la sfilata del Carnevale torna con la parata in maschera per le vie del centro storico. Appuntamento domenica 9 febbraio 2025, con ritrovo alle ore 14 in piazza Santa Maria Novella. Molti gli eventi anche nei quartieri fiorentini.

E’ Carnevale anche a Follonica, in provincia di Grosseto, nei giorni 2, 9, 16, 22 febbraio con la 58esima edizione del tradizionale Carnevale di Follonica.

Il programma del Carnevale Follonichese è ricco di eventi che animeranno la località rivierasca. Dalle 14:30 sul lungomare Carducci si terranno le sfilate dei carri allegorici e le mascherate a terra, in un clima di assoluta festa. Ogni domenica una banda musicale allieterà i momenti carnevaleschi, e al termine saranno premiati il miglior carro e la migliore maschera a terra.

Insomma, non mancano le occasioni divertirsi e togliere gli individualismi quotidiani.

Archiviato in:Primo piano Contrassegnato con: Firenze, FirenzeToscana, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Toscana

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Sla, la sfida di Michael: 3mila km lungo il Danubio

Sla, la sfida di Michael: 3mila km lungo il Danubio

Domani a Firenze un convegno per parlare di cure e percorsi della … [Leggi Articolo...] infoSla, la sfida di Michael: 3mila km lungo il Danubio

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

Aisla Anbi Toscana aquilone Arezzo Babbo partigiano bologna brunello di montalcino Consorzi di Bonifica consorzio di bonifica consorzio di bonifica 4 basso valdarno cultura donazione duomo firenze edera Eike Schmidt Firenze FirenzeToscana firenze toscana Forlì-Cesena Francesco Ferrari Grosseto hiv Livorno Lucca Madonna col Bambino e Angeli Massa memoria metatourism metaverso montopoli in val d'arno ong pelletteria Piombino Pisa Pistoia Prato restauro porta dei Cornacchini sapaf scandicci Siena Sla synlab Tirana Toscana wellness

Web e Tecnologia

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Da oggi con il brevetto di Aep la validazione contactless dell’abbonamento sui mezzi di trasporto si fa anche con smartphone Apple

Sla, la sfida di Michael: 3mila km lungo il Danubio

Sla, la sfida di Michael: 3mila km lungo il Danubio

Domani a Firenze un convegno per parlare di cure e percorsi della malattia Nel 2017 la voce dell’irlandese Micheal iniziò a rallentare. «All’inizio lo trovavo curioso, persino divertente. Pensavo facesse parte dell’invecchiamento». Poi però, dopo una vita … Leggi di più infoSla, la sfida di Michael: 3mila km lungo il Danubio

Vinci ospita la Festa dell’Unicorno 2025: il più grande festival fantasy d’Italia

Appuntamento a Vinci dal 18 al 20 luglio 2025 con spettacoli, cosplay, musica, giochi e otto aree tematiche per un’immersione totale nella fantasia Il borgo toscano di Vinci è pronto ad accogliere una nuova edizione della Festa dell’Unicorno, uno degli … Leggi di più infoVinci ospita la Festa dell’Unicorno 2025: il più grande festival fantasy d’Italia

vie della pace

“Vie della Pace”: le tre città simbolo sono Firenze-Taranto-Trieste

L’evento intitolato "Vie della Pace" è organizzato dall’associazione di veicoli storici militari HMV Italia con sede a Scarperia Firenze-Taranto-Trieste. Sono le città simbolo delle ‘Vie della Pace’, l’evento organizzato dall’associazione di veicoli storici … Leggi di più info“Vie della Pace”: le tre città simbolo sono Firenze-Taranto-Trieste

Endometriosi: un mosaico di cura e benessere – A Firenze l’evento per informare, ispirare e sostenere

Appuntamento il 12 giugno 2025 con esperti, istituzioni e testimonianze per affrontare l’endometriosi con un approccio integrato Giovedì 12 giugno 2025, alle ore 18:30, il Circolo Il Torrino in Lungarno Soderini 2 ospiterà l’evento “Endometriosi: Un Mosaico … Leggi di più infoEndometriosi: un mosaico di cura e benessere – A Firenze l’evento per informare, ispirare e sostenere

Le Vie della Pace 2024: da Taranto a Trieste in jeep storiche per onorare la memoria della Seconda Guerra Mondiale

Un viaggio di 1500 km tra storia, memoria e solidarietà, promosso da HMV Italia con il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero della Difesa Le città di Firenze, Taranto e Trieste diventano simboli del grande evento commemorativo “Le Vie della … Leggi di più infoLe Vie della Pace 2024: da Taranto a Trieste in jeep storiche per onorare la memoria della Seconda Guerra Mondiale

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant