• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Cronaca » “La Compagnia dei Magi per le Rsa”, il progetto è pronto a decollare

“La Compagnia dei Magi per le Rsa”, il progetto è pronto a decollare

Novembre 21, 2024 da redazione Lascia un commento

Alla Frate Sole di Figline Valdarno, si celebra l’iniziativa del prof. Luigi Di Marco che punta a fare delle Rsa centri di connessione culturale e sociale

Un format pensato per trasformare le Rsa in luoghi di cultura, inclusione e partecipazione attiva e che, dopo la sperimentazione in una residenza assistenziale fiorentina, è pronto per essere replicato in altre strutture. Martedì 4 dicembre (ore 17) alla Rsa Frate Sole di Figline Valdarno si celebrerà il progetto “La Compagnia dei Magi per le RSA”.

Si tratta di un’idea del Prof. Luigi Di Marco, che attraverso incontri culturali autogestiti dagli ospiti, in collaborazione con il personale sanitario, i familiari e la comunità locale, ha dimostrato come l’interazione e la condivisione possano arricchire la vita nelle Rsa.

All’iniziativa, durante la quale saranno consegnati attestati di riconoscimento ai protagonisti che hanno contribuito al successo del progetto innovativo, parteciperanno Cristiano Benucci consigliere della Regione Toscana, Valerio Pianigiani sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Gianni Salvadori – Ex Assessore alla Sanità, Simone Naldoni direttore della Società della Salute Sud Est.

La Compagnia dei Magi per le Rsa, un incontro

Come nasce il progetto “La Compagnia dei Magi per le Rsa”

«È una idea del prof. Luigi di Marco, fondatore e presidente onorario de “Il Verrocchio”, nonché autore del libro “La compagnia dei Magi” edito da Franco Angeli – spiegano i responsabili dell’iniziativa -. Di Marco, ospite della Rsa Frate Sole a Figline Valdarno, ne ha avviato a inizio 2023 la sperimentazione. Dopo alcuni mesi il format, sviluppato in collaborazione con l’associazione Il Verrocchio e con la RSA Frate Sole, ha assunto una struttura definita e coinvolgente e oggi è pronto per essere replicato in altre strutture».

L’obiettivo dell’iniziativa: promuovere eventi culturali interni interattivi

L’obiettivo del progetto “La Compagnia dei Magi per le Rsa” è stata la promozione di eventi culturali interni interattivi direttamente organizzati dagli ospiti in merito ad argomenti da loro stessi definiti in collaborazione con la struttura coinvolgendo gli stessi ospiti, i loro familiari e gli operatori sanitari. In un prossimo futuro è l’intenzione di coinvolgere le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, inoltre coloro che in questa e in altre strutture promuoveranno gli eventi o saranno proattivamente coinvolti, sarà proposto di partecipare alla Compagnia dei Magi.

Gli incontri della domenica sulla valorizzazione dei saperi della terza età

Alla Rsa Frate Sole di Figline Valdarno si svolgono tre categorie di incontri, in buona parte autorganizzati dagli ospiti e dai loro parenti. La domenica, gli ospiti s’incontrano per il mantenimento e valorizzazione dei saperi della terza e quarta età. Si parte da una breve analisi generale di un tema, rappresentato all’interno di un “contenitore culturale” (nel suo caso, il prof. Luigi Di Marco ha scelto un contesto storico ossia il medioevo, l’Umanesimo e il Rinascimento fiorentino); a questo si aggiungono racconti di località e persone che abbiano vissuto nel territorio circostante la clinica. Creato un contesto culturale chiaro e dinamico, si interagisce a questo punto con il vissuto degli ospiti e delle loro esperienze su quel tema in vari settori.

«Gli incontri settimanali fra ospiti sono stati finora oltre 60 – spiegano i responsabili del progetto -. In media vengono partecipati da 12 persone, di cui ogni volta almeno due intervengono approfonditamente narrando storie personali e altri 4-5 con riflessioni più brevi. Nel tempo, almeno altri due ospiti oltre al prof. Di Marco hanno assunto un ruolo assai attivo di preparazione e gestione».

Il ruolo del personale dipendente e dei familiari nel progetto “La Compagnia dei Magi”

Ogni mercoledì invece, il personale dipendente della Rsa, si distacca dal lavoro operativo per circa 30 minuti per ascoltare e approfondire la narrazione di un tema. Il principale risultato è l’immediato miglioramento della facilità empatica tra i partecipanti, che si instaura e si diffonde nell’ambiente. Questo “percorso di crescita personale” si realizza all’interno dell’orario lavorativo.

«Gli incontri fra dipendenti sono stati finora oltre 30 con la partecipazione media di sei persone, che si raccontano anche con particolari assai personali, generando curiosità e interesse reciproco, soprattutto verso le storie di vita di coloro che arrivano dall’estero, talvolta da paesi lontani».

Una volta al mese invece, entrano in gioco anche i familiari degli ospiti: «questa categoria di incontri si svolge a numero ristretto e a invito. Tende ad accrescere l’empatia tra clinica, ospiti e familiari, fino anche a raggiungere altri soggetti del territorio. Anche in questo contesto si utilizzano quale sfondo culturale le storie fiorentine, sviluppandone connessioni con varie epoche e naturalmente anche con l’attualità».

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze, rsa

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ciclovia dell’Arno: Anbi e i Consorzi di Bonifica in sella per Pedal’Arno

Un viaggio lento su due ruote, da Stia a Pisa, seguendo il corso del fiume … [Leggi Articolo...] infoCiclovia dell’Arno: Anbi e i Consorzi di Bonifica in sella per Pedal’Arno

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi ANCI Toscana Anpas Toscana Arezzo artigiani astori berto botteghe brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi Consorzi di Bonifica covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador food Grosseto infermieri Livorno Lucca Massa mazzucconi memoria milano pelletteria Piccoli Comuni Pisa Pistoia Prato Renai San Casciano dei Bagni sapaf scandicci sci Siena Sla Toscana volontariato

Web e Tecnologia

Turismo a Firenze: come trovare parcheggio nel centro storico con un click

Bigliettazione integrata: i sistemi contactless di Aep Ticketing solutions sono i primi certificati Bancomat in Italia

Sentire con le mani: la ricerca dell’Università di Pisa sulla Realtà aumentata applicata alla chirurga

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Ciclovia dell’Arno: Anbi e i Consorzi di Bonifica in sella per Pedal’Arno

Un viaggio lento su due ruote, da Stia a Pisa, seguendo il corso del fiume toscano Anche Anbi Toscana, insieme ai Consorzi di Bonifica Alto, Medio e Basso Valdarno partecipa al viaggio su due ruote nel cuore della Toscana, seguendo il corso del fiume Arno … Leggi di più infoCiclovia dell’Arno: Anbi e i Consorzi di Bonifica in sella per Pedal’Arno

Buchette del vino

Buchette del vino: la chicca fiorentina che ha sedotto i turisti

Per la loro valorizzazione, nel 2015 è nata un'associazione che in questi anni ha portato avanti un progetto di studio e censimento Sono piccole aperture incastonate nella pietra serena, spesso incoronate da eleganti cornici e chiuse da sportellini in legno … Leggi di più infoBuchette del vino: la chicca fiorentina che ha sedotto i turisti

Giornata mondiale sulla Sla

Giornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Appuntamento il 18 giugno a Villa Chellini. Il ricavato andrà a finanziare il servizio domiciliare gratuito di fisioterapia e logopedia Il 18 giugno Aisla Firenze organizza una serata di gala dal titolo “Festeggiando il Solstizio d’Estate”. L’iniziativa … Leggi di più infoGiornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Fabrizio Bernini eletto all’unanimità nuovo presidente di Confindustria Toscana

L'imprenditore aretino succede a Maurizio Bigazzi alla guida della federazione regionale: un mandato quadriennale focalizzato su reindustrializzazione, energia e innovazione Consiglio di presidenza della federazione imprenditoriale regionale ha eletto … Leggi di più infoFabrizio Bernini eletto all’unanimità nuovo presidente di Confindustria Toscana

Certaldo si trasforma nella capitale del teatro di strada. Arriva Mercantia 2026

Dal 15 al 19 luglio torna il Festival Internazionale del Quarto Teatro con spettacoli diffusi, artigianato d'eccellenza e la nuova area gratuita per i bambini Certaldo si prepara a indossare la sua veste più magica. Il suggestivo borgo medievale in … Leggi di più infoCertaldo si trasforma nella capitale del teatro di strada. Arriva Mercantia 2026

Copyright © 2026 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant