• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Cronaca » Ennesima aggressione ai danni del personale sanitario

Ennesima aggressione ai danni del personale sanitario

Gennaio 7, 2025 da redazione Lascia un commento

E’ successo all’ospedale di Pescia. Opi Firenze Pistoia: «Ribadiamo l’importanza di vigilare»

Assistiamo all’ennesimo episodio di violenza ai danni del personale sanitario: ribadiamo il nostro impegno sul tema e l’importanza di vigilare e agire». Commenta così David Nucci presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia la notizia dell’aggressione nei confronti di alcuni operatori sanitari avvenuta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pescia (PT).

È accaduto, come riporta una nota della Asl Toscana Centro, la sera del 5 gennaio: autrice del gesto sarebbe una giovane utente di 22 anni, con un quadro di doppia diagnosi su un substrato di fragilità cognitiva seguita inizialmente dal Servizio per le Dipendenze e dal 2023 co-gestita dalla salute mentale e dai Servizi Sociali della Società della Salute della Valdinievole – Settore Tutela Minori.

«Da sempre l’Ordine è impegnato sul tema delle violenze – prosegue Nucci -. Solo pochi mesi fa abbiamo avuto un incontro con i Prefetti di Firenze e Pistoia per portare avanti le istanze del mondo sanitario e fare quadrato attorno a un problema che è agli occhi di tutti. Ribadiamo l’importanza di vigilare e la necessità di rafforzare la sicurezza e i controlli negli ospedali e in particolare nei Pronto Soccorso. Lo chiediamo per la tutela dei sanitari ma anche degli stessi cittadini».

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: FirenzeToscana, Pistoia, Toscana

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Giornata mondiale sulla Sla

Giornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Appuntamento il 18 giugno a Villa Chellini. Il ricavato andrà a finanziare il … [Leggi Articolo...] infoGiornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi ANCI Toscana Anpas Toscana Arezzo artigiani astori berto botteghe brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi Consorzi di Bonifica covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador food Grosseto infermieri Livorno Lucca Massa mazzucconi memoria milano pelletteria Piccoli Comuni Pisa Pistoia Prato Renai San Casciano dei Bagni sapaf scandicci sci Siena Sla Toscana volontariato

Web e Tecnologia

Turismo a Firenze: come trovare parcheggio nel centro storico con un click

Bigliettazione integrata: i sistemi contactless di Aep Ticketing solutions sono i primi certificati Bancomat in Italia

Sentire con le mani: la ricerca dell’Università di Pisa sulla Realtà aumentata applicata alla chirurga

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Giornata mondiale sulla Sla

Giornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Appuntamento il 18 giugno a Villa Chellini. Il ricavato andrà a finanziare il servizio domiciliare gratuito di fisioterapia e logopedia Il 18 giugno Aisla Firenze organizza una serata di gala dal titolo “Festeggiando il Solstizio d’Estate”. L’iniziativa … Leggi di più infoGiornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Fabrizio Bernini eletto all’unanimità nuovo presidente di Confindustria Toscana

L'imprenditore aretino succede a Maurizio Bigazzi alla guida della federazione regionale: un mandato quadriennale focalizzato su reindustrializzazione, energia e innovazione Consiglio di presidenza della federazione imprenditoriale regionale ha eletto … Leggi di più infoFabrizio Bernini eletto all’unanimità nuovo presidente di Confindustria Toscana

Certaldo si trasforma nella capitale del teatro di strada. Arriva Mercantia 2026

Dal 15 al 19 luglio torna il Festival Internazionale del Quarto Teatro con spettacoli diffusi, artigianato d'eccellenza e la nuova area gratuita per i bambini Certaldo si prepara a indossare la sua veste più magica. Il suggestivo borgo medievale in … Leggi di più infoCertaldo si trasforma nella capitale del teatro di strada. Arriva Mercantia 2026

nurseland

Nurseland: arriva a Firenze l’evento dedicato agli infermieri

L'iniziativa è in programma domani all'auditorium del Cto di Careggi Evoluzione della professione, simulazione e pratica clinica. Il 5 giugno, all’auditorium del Cto di Careggi (largo Palagi 1, Firenze), si terrà “Nurseland”, una giornata dedicata agli … Leggi di più infoNurseland: arriva a Firenze l’evento dedicato agli infermieri

Manifesto della Rete delle Amministratrici della Toscana

Rete delle Amministratrici della Toscana, l’iniziativa di Anci per una politica paritaria

Sindache, assessore e consigliere comunali hanno siglato un manifesto per rafforzare la partecipazione femminile alla politica Attivare una rete stabile di confronto, collaborazione e sostegno reciproco tra le donne impegnate nelle istituzioni locali. Sono … Leggi di più infoRete delle Amministratrici della Toscana, l’iniziativa di Anci per una politica paritaria

Copyright © 2026 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant