• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Web e Tecnologia
Home » Economia » Le aziende si presentano – Olio extravergine di oliva toscano Igp: dalla tavola alla cosmetica

Le aziende si presentano – Olio extravergine di oliva toscano Igp: dalla tavola alla cosmetica

Maggio 4, 2021 da redazione 1 Comment

L’idea di Tuscany Idea srl raccontata dal titolare Antonio Pieri

Si basa sull’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano Igp il core business di Tuscany Idea Srl. L’azienda è nata nel 2002 con due ditte socie (“Martelli Srl” e “Il Forte Srl”), conta nove dipendenti e si occupa di cosmetica certificata biolologica. Diverse le linee realizzate, da quelle per il viso al corpo, fino ai profumi d’ambiente. Ne abbiamo parlato con il titolare, Antonio Pieri. 

Antonio Pieri, titolare di Tuscany Idea Srl

Com’è nata questa tipologia di prodotto?

«Dall’amore per un territorio, la Toscana, carico di fascino, bellezza ma anche di genuinità. La nostra linea “Prima spremitura” è fatta con olio extravergine di oliva toscano Igp. Quando abbiamo aperto eravamo mosche bianche. Siamo stati i primi a richiedere l’autorizzazione per trasformare l’olio extravergine di oliva toscano Igp da uso alimentare a cosmetico».

E per le certificazioni necessarie come vi siete mossi?

«L’azienda ha ottenuto diversi riconoscimenti e, in particolare, anche la certificazione marchiata Natrue (associazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles). E, in particolare, per la linea Viso “Prima Spremitura Bio” ha ottenuto il riconoscimento come “Organic Cosmetics”». 

Il vostro target di riferimento?

«La famiglia. E non poteva essere diversamente: la nostra azienda è a conduzione famigliare».

Ci sono prodotti che hanno risentito della situazione causata dall’emergenza sanitaria?

«Sì, sicuramente la nostra linea di cortesia alberghiera. In Toscana sono nostri clienti 1800 strutture ricettive. Per fortuna, però, il nostro e-commerce (www.primaspremitura.it) ha compensato: on line le nostre vendite in quest’ultimo anno sono triplicate». 

Oltre a essere in vendita on line dove si possono acquistare?

«Sono distribuiti da Naturasì, nelle erboristeria, enoteche e olioteche». 

Curiosità?

«Abbiamo anche una linea che ha come ingrediente principale il succo biologico di uva e collaboriamo con l’Università di Firenze, su di noi sono state anche scritte tesi di laurea in Marketing». 

Cosa vede nel futuro Tuscany Idea Srl?

«Negozi monomarca. Il primo lo abbiamo aperto il 13 giugno dell’anno scorso a Firenze in Borgo Ognissanti e nei prossimi mesi continueremo in questa direzione, con l’apertura di un altro monomarca a Barcellona». 

Filed Under: Economia Tagged With: Toscana

Reader Interactions

Comments

  1. Mario says

    Maggio 6, 2021 at 10:27 am

    Complimenti Antonio e anche ai tuoi bravissimi collaboratori, tu sai quanto io sia legato e fedele a questo prodotto e credo che ci sarà ancora molto mercato che apprezzerà i vostri prodotti, ciao Mario Berti

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Premio Cambiamenti di Cna per le nuove imprese

A vincere l'edizione 2021 è Pop L'edizione 2021 del premio Cambiamenti di Cna … [Leggi Articolo...] about Premio Cambiamenti di Cna per le nuove imprese

Caseifici aperti, l’iniziativa fa tappa anche al Caseificio Sociale Manciano

Porte aperte ai visitatori per conoscere da vicino la produzione di Pecorino … [Leggi Articolo...] about Caseifici aperti, l’iniziativa fa tappa anche al Caseificio Sociale Manciano

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Sport
  • Uncategorized
  • Web e Tecnologia

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

Arezzo artigiani astori berto botteghe CARICATURA CARUSO case cerreto guidi covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Grosseto infermieri Livorno Lucca Massa mazzucconi memoria milano Pisa Pistoia Prato Siena Toscana

Copyright © 2022 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant