• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Lifestyle » Capodanno in Toscana: gli appuntamenti in piazza e non solo

Capodanno in Toscana: gli appuntamenti in piazza e non solo

Dicembre 16, 2025 da redazione Lascia un commento

Feste in piazza, spettacoli teatrali, concerti e molto altro. Le idee per festeggiare il Capodanno in Toscana non mancano: ecco una guida dedicata agli eventi principali che animeranno la notte del 31 dicembre. Protagonista indiscussa è anche quest’anno la musica, da quella di artisti del calibro di Nada, Daniele Silvestri, Irama e Alfa, fino alle feste dedicate ai grandi successi degli anni Novanta, per salutare l’arrivo del nuovo anno ballando tutta la notte.

Firenze si fa in quattro; a Scandicci c’è Silvestri

Luci e musica animano la notte di San Silvestro a Firenze. Il programma ufficiale non è ancora stato annunciato ma secondo quanto riportato da La Nazione, saranno quattro le piazze interessate.

In piazza della Signoria l’arrivo della mezzanotte sarà scandito da spettacolo di luci curato da Florence Lights Up. Piazza Santissima Annunziata ospiterà un concerto di cori gospel mentre in piazza del Carmine risuoneranno note jazz.

La quarta piazza, quella clou, sarà Santa Croce dove, secondo indiscrezioni, è in programma una serata targata Sky che vedrà esibirsi alcuni talenti di X Factor, tra cui Rob, la vincitrice di questa edizione. 

A scaldare piazzale della Resistenza a Scandicci, in occasione del tradizionale concertone di Capodanno, sarà invece il cantautore Daniele Silvestri, uno degli artisti più apprezzati e riconosciuti del panorama musicale italiano. Appuntamento il 31 dicembre a partire dalle 22. A seguire, dj Maghero.

Nel centro di Prato si balla con la “silent disco”

A Prato, l’arrivo del 2026 si festeggia con un grande party diffuso per le vie del centro storico che animerà le vie, le piazze e i locali cittadini. Dalle ore 22.30 alle 23.15 e dalle 23.45 alle 00.30/1 musica itinerante e atmosfere jazz per le vie del centro con Camillocromo Street Band. Dalle ore 22.45 all’1.45 la novità di quest’anno: la “silent disco” in quattro diversi angoli della città.

Quattro deejay (Edo dj a La Cova, Dj Simon a Ozne, Dj Gigi al Gradisca e Andrea Panerai dj a Le Barrique) suoneranno in contemporanea, offrendo la possibilità di scegliere tra generi che spaziano dagli anni Settanta fino agli anni Duemila. Ogni partecipante potrà cambiare genere in qualsiasi momento e la cuffia si illuminerà di un colore abbinato alla musica scelta.

Capodanno in Toscana, a Pistoia si festeggia a teatro

Per San Silvestro, Pistoia si anima con eventi per tutti i gusti, dalle performance teatrali, fino al party anni ’90. “Crazy 90s” è infatti lo speciale dj set che animerà piazza del Duomo, in un viaggio musicale tra le hit degli anni Novanta internazionali e italiane (dalle 23). Il Teatro Manzoni propone invece “Alla scoperta di Morricone” con l‘Ensemble Symphony Orchestra.

Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini va in scena “Ruben”, della compagnia italo-argentina Autoportante uno spettacolo di circo-teatro in cui il linguaggio dell’equilibrio dialoga con la musica suonata dal vivo: dal tango a Satie fino ai ZZ Top, tra tastiere, fisarmonica e clarinetto. Sul palco de Il Funaro spazio quindi a “WroOng!”, per tutta la famiglia (a partire dai 5 anni).

Lucca, per i nostalgici degli anni Novanta

Lucca si prepara a salutare il 2025 con “Voglio tornare negli anni ’90”. Dalle 22.30 alle 3, piazza Santa Maria ospiterà il format capace di far rivivere l’atmosfera del decennio che ha rivoluzionato la musica pop e dance tra dj set, animazione, mascotte, effetti speciali, allestimenti scenografici e performance dal vivo. La serata culminerà con un grande spettacolo pirotecnico.

Dalle ore 22 grande festa in piazza Betti a Marina di Massa (Ms), con Mamalover Live e dj set per salutare insieme il nuovo anno. Chi cerca atmosfere più rilassate può optare invece per trascorre la fine dell’anno in Lunigiana, nei caratteristici borghi storici: sono diversi gli agriturismi e le strutture ricettive che propongono soggiorni a tema.

Il Capodanno in Toscana passa dalla Terrazza Mascagni di Livorno

Sarà ancora una volta la splendida cornice della Terrazza Mascagni ad ospitare i festeggiamenti della città di Livorno. La festa prenderà il via alle 22 con il duo formato da Valentina Caturelli e Valerio Simonelli, pronti ad incantare il pubblico con le colonne sonore più iconiche e amate, tratte da celebri film, cartoni animati e musical.

Sarà quindi Nicola Mei, affiancato dal batterista Juan Carlos Miramare Espinoza, a condurre la serata verso il conto alla rovescia della mezzanotte, al suono di canzoni popolari italiane, inglesi, spagnole e francesi. Dopo i festeggiamenti della mezzanotte, le redini della serata passeranno poi nelle mani del dj Mirco Vannini.

In piazza dei Cavalieri a Pisa si canta con Alfa

Il Comune di Pisa festeggerà l’arrivo del 2026 con un grande evento gratuito e aperto a tutti in piazza dei Cavalieri dove si esibirà Alfa, giovane artista italiano tra più amati del momento e una delle voci più apprezzate del panorama nazionale. Lo spettacolo prenderà il via alle ore 22 e proseguirà fino alla mezzanotte.

Dopo il brindisi, la serata continuerà fino a tarda notte con il dj set di Demetra & Bianca, duo toscano di dj e producer conosciuto per la sua combinazione di musica, moda e performance artistiche. Allo scoccare della mezzanotte si terranno anche i fuochi di artificio che, come da tradizione, illumineranno i lungarni cittadini.

Arezzo festeggia insieme a Nada e Radio Deejay

È Nada il nome clou del programma di San Silvestro ad Arezzo. La serata partirà alle 17 con la carovana musicale dell’orchestra Bandão, dalla stazione fino al Prato. Poi inizieranno gli eventi in piazza del Comune: alle 20 aperitivo ‘rock’ che aprirà la serata condotta da Nikki, speaker di Radio Deejay che si esibirà anche con il proprio gruppo, Superluna di Drone Kong.

Si proseguirà con i principali dj della scena locale fino alle 22.30 quando salirà sul palco Nada con la sua band. Il brindisi sarà poi accompagnato dalla musica di dj Aladyn e Nikki. Quindi si ballerà fino alle 2 con il collettivo dj torinese Ciao! Discoteca Italiana, che rilegge in chiave moderna il repertorio italiano compreso tra gli anni Cinquanta e Ottanta.

Irama scalda piazza del Campo per il Capodanno in Toscana

A scaldare piazza del Campo sarà invece Irama, protagonista assoluto della notte di San Silvestro a Siena. Inserito nel programma “Siena Incanta”, il grande concerto gratuito in piazza del Campo il 31 dicembre, vedrà protagonista il cantantautore carrarino, ascoltatissimo nelle ultime settimane con il suo ultimo singolo “Senz’anima”.

Irama salirà sul palco prima di mezzanotte, per la serata condotta dalla showgirl Samira Lui. Dopo il brindisi benaugurale la festa continuerà con il dj set di Radio 105 che farà ballare il pubblico senese fino a notte fonda. Il 1° gennaio appuntamento invece con il “Gran Gala delle Arti Sceniche” al Teatro dei Rinnovati.

A Grosseto arriva la regina della dance, Nathalie Aarts

Tra gli eventi di Capodanno in Toscana c’è anche la consueta festa in piazza Dante a Grosseto. Sul palco, insieme ad alcuni talenti cittadini, salirà Nathalie Aarts, una delle regine della dance anni Novanta e Duemila e voce del progetto The Soundlovers che ha sfornato hit come “Run away”, “Walking” e “Surrender”, vero tormentone.

In Maremma, impossibile non citare i tradizionali falò del 30 dicembre che anticipano i festeggiamenti di San Silvestro con antichi riti che si pensa scaccino il male e augurino prosperità. È il caso della Notte della Luce a Sorano e dell’accensione delle ‘carboniere’ a Santa Fiora.  Tanti borghi organizzano poi festeggiamenti in piazza.

Archiviato in:Lifestyle, Primo piano Contrassegnato con: 31 dicembre, Capodanno Toscana, feste in piazza

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Festa di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Tante iniziative in programma, inclusa l’esibizione del duo sax a cura degli … [Leggi Articolo...] infoFesta di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi Arezzo artigiani astori berto botteghe bronzi toscana brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi Consorzi di Bonifica covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador Grosseto infermieri Livorno Lorenzo Catucci Lucca Massa mazzucconi memoria milano Niccolò palumbo paca pelletteria Pisa Pistoia Prato Renai ristorante paca San Casciano dei Bagni sapaf scandicci Siena stella michelin strage di pratale Toscana

Web e Tecnologia

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Festa di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Tante iniziative in programma, inclusa l’esibizione del duo sax a cura degli studenti del liceo musicale Alberti Dante Festa di fine autunno all’Istituto Professionale Agrario di Firenze. Come ogni anno si è svolto lo scorso 13 dicembre l’evento che celebra … Leggi di più infoFesta di fine autunno: ecco l’edizione 2025 dell’evento targato Istituto Agrario

Anziani di Montedomini e studenti di Aef fanno squadra

Protagonisti al Teatro del Sale (Firenze)con uno spettacolo alcuni ospiti scelti dalle residenze sanitarie assistite (Rsa) Anziani di Montedomini e studenti di Aef hanno portato in scena al Teatro del Sale di Firenze lo scorso 21 novembre lo spettacolo … Leggi di più infoAnziani di Montedomini e studenti di Aef fanno squadra

Università di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

La rettrice Alessandra Petrucci e la delegata Maria Paola Monaco hanno ricevuto uno dei due giovani selezionati. L’Ateneo fiorentino conferma il proprio impegno per inclusione e diritto allo studio Università di Firenze e accoglienza: due binomi che si … Leggi di più infoUniversità di Firenze, due studenti rifugiati accolti con il progetto UNICORE

Capodanno in Toscana

Capodanno in Toscana: gli appuntamenti in piazza e non solo

Feste in piazza, spettacoli teatrali, concerti e molto altro. Le idee per festeggiare il Capodanno in Toscana non mancano: ecco una guida dedicata agli eventi principali che animeranno la notte del 31 dicembre. Protagonista indiscussa è anche quest’anno la … Leggi di più infoCapodanno in Toscana: gli appuntamenti in piazza e non solo

CNA Firenze Metropolitana compie 80 anni: l’impresa torna protagonista nel cuore della città

L’associazione celebra otto decenni di artigianato e innovazione con un grande evento nel Salone dei Cinquecento Ottant’anni e non sentirli, perché nella storia di CNA Firenze Metropolitana il tempo non ha mai avuto il passo lento. È sempre stato il tempo … Leggi di più infoCNA Firenze Metropolitana compie 80 anni: l’impresa torna protagonista nel cuore della città

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant