Il presidente della Regione ha presentato 7 assessori. L’ottavo nome è ancora da svelare
Resta un punto interrogativo. Stefano Baccelli, Simone Bezzini, Stefano Ciuoffo, Leonardo Marras, Monia Monni, Alessandra Nardin, Serena Spinelli. E’ questa la squadra di assessori, quattro uomini e tre donne, resa nota dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, durante la prima seduta del Consiglio regionale. Ma ne manca uno.
Sette nomi su otto: è in corso il confronto Giani-Italia Viva
Per comporre la Giunta regionale dell’undicesima legislatura manca infatti ancora un nome: lo statuto della Regione Toscana lascia al presidente la possibilità di indicare fino ad otto assessori. L’ottavo dovrebbe essere di Italia Viva, con cui è stato ingaggiato un serrato confronto. Il presidente si è riservato di completare la squadra di Governo entro la prossima seduta consiliare, prevista per mercoledì 21. Le deleghe dei vari assessori saranno assegnate alla costituzione della Giunta.
I Consiglieri delegati di Giani: Anselmi, Bugliani e Melio
Giani ha inoltre indicato Gianni Anselmi, Giacomo Bugliani e Iacopo Melio come ‘Consiglieri delegati’ prospettando inoltre una futura iniziativa di legge per portare a nove il numero dei componenti della Giunta regionale così come consentito dalla norma nazionale, ed introdurre la figura del Sottosegretario alla presidenza, così come già fatto dall’Emilia Romagna.
Lascia un commento