• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Economia » Marco Granati: «Lo shopping online è un modo differente di raccontare i prodotti»

Marco Granati: «Lo shopping online è un modo differente di raccontare i prodotti»

Novembre 18, 2022 da redazione Lascia un commento

Il top presenter di Qvc: «Ogni prodotto ha le sue caratteristiche, bisogna essere molto chiari nella comunicazione e non prendere in giro il cliente»

Un canale di shopping e intrattenimento dove la parola d’ordine è chiarezza. Non ha dubbi su questo Marco Granati, top presenter di Qvc. Perché come si suol dire “un cliente scontento ne scontenta mille”.

L’occasione per parlarne è stata l’incontro che si è tenuto a Firenze, presso l’Hotel Mediterraneo, dal titolo “Sviluppare il proprio business all’estero attraverso il video shopping”. Nell’occasione le aziende partecipanti hanno potuto incontrare i buyer di quindici canali internazionali con i quali iniziare sin da subito a sviluppare il proprio business. L’iniziativa è stata organizzata da Italian Trade Centre, divisione di Change, nota società di consulenza fiorentina, partner strategico per l’Italia di E.R.A (Electronic Retail Association), associazione che raccoglie oltre cento canali di shopping TV e video shopping di tutto il mondo.

Granati, che cos’è il mondo di Qvc?

«È un mondo un po’ bizzarro dove si fa home shopping, ma non si fa televendita».

Qualcuno però potrebbe obiettare e dire che vendete prodotti…

«È vero. Però è anche vero che al mercato si possono al comprare verdure di prima scelta o seconda scelta. La differenza la fa chi te le propone, come te le propone e come te le racconta».

Quali sono i consigli che darebbe alle aziende?

«Dopo oltre 12 anni di esperienza nel mondo del marketing suggerirei di essere chiari. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche, le sue capacità e bellezze. Bisogna essere molto chiari nella comunicazione e non prendere in giro il cliente. Perché, come si suol dire, un cliente scontento ne scontenta mille. Uno felice ne potrebbe fare felice 100mila. A mio parere quello che cambia è il modo in cui si viene percepiti come azienda».

I prodotti italiani e, in particolare, quelli toscani che tipo di appeal hanno?

«Diciamo che noi trattiamo un po’ di tutto, dal cibo all’alimentazione fino all’elettronica. Per la Toscana vedrei due ambiti principali: tutto ciò che riguarda il food e quello che è l’ambito dell’abbigliamento. C’è un ottimo appeal, ma anche questo va spiegato e ricomunicato bene. Nelle nuove generazioni si è un po’ perso il sapore del “Made in italy” e del “Made in Tuscany”, che hanno una storia millenaria e sono fatti in primo luogo di cultura accanto alla sostanza, per un risultato di qualità. Un aspetto che è necessario tornare a mettere in primo piano».

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: marco granati, Qvc

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Premio Corona del Marzocco a due giovani toscani: Bernard Dika e Giulia Mazzoni

Istituito dalla Società di San Giovanni Battista, l'opera è realizzata dalla … [Leggi Articolo...] infoPremio Corona del Marzocco a due giovani toscani: Bernard Dika e Giulia Mazzoni

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

Aisla Anbi Toscana aquilone Arezzo Babbo partigiano bologna brunello di montalcino Consorzi di Bonifica consorzio di bonifica consorzio di bonifica 4 basso valdarno cultura donazione duomo firenze edera Eike Schmidt Firenze FirenzeToscana firenze toscana Forlì-Cesena Francesco Ferrari Grosseto hiv Livorno Lucca Madonna col Bambino e Angeli Massa memoria metatourism metaverso montopoli in val d'arno ong pelletteria Piombino Pisa Pistoia Prato restauro porta dei Cornacchini sapaf scandicci Siena Sla synlab Tirana Toscana wellness

Web e Tecnologia

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Da oggi con il brevetto di Aep la validazione contactless dell’abbonamento sui mezzi di trasporto si fa anche con smartphone Apple

Premio Corona del Marzocco a due giovani toscani: Bernard Dika e Giulia Mazzoni

Istituito dalla Società di San Giovanni Battista, l'opera è realizzata dalla Bottega Penko Un’opera della Bottega Orafa Paolo Penko per premiare due giovani che valorizzano Firenze e la Toscana. Si terrà domani, domenica 22 giugno (ore 11), giorno … Leggi di più infoPremio Corona del Marzocco a due giovani toscani: Bernard Dika e Giulia Mazzoni

Firenze celebra il suo Patrono: torna l’antica incoronazione del Marzocco

La tradizione rivive nel segno delle creazioni di Bottega Penko Firenze si prepara a rivivere una delle sue più affascinanti e storiche tradizioni fiorentine: l'incoronazione del Marzocco. Per il quinto anno consecutivo, il Comune di Firenze, la Società San … Leggi di più infoFirenze celebra il suo Patrono: torna l’antica incoronazione del Marzocco

Ci ha lasciati Elio Pagni, luminare della medicina

Il cordoglio di tanti per l'ex primario della terapia intensiva e rianimazione di Careggi Ci ha lasciati ieri, a 89 anni, il professor Elio Pagni, luminare della medicina. Elio è stato ex primario della terapia intensiva e rianimazione di Careggi. … Leggi di più infoCi ha lasciati Elio Pagni, luminare della medicina

Caldo estivo e sicurezza sul lavoro: la Toscana vara nuove linee guida per tutelare i lavoratori

Limitare le attività nelle ore più calde, garantire idratazione e formazione: la Regione indica la rotta per affrontare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro Caldo e come difendersi. Partono da qui le linee guida della Regione Toscana circa i lavoratori … Leggi di più infoCaldo estivo e sicurezza sul lavoro: la Toscana vara nuove linee guida per tutelare i lavoratori

Fochi di San Giovanni 2025: Firenze celebra il suo Patrono tra tradizione, musica e fuochi d’artificio

Dal 21 al 24 giugno, la città onora San Giovanni Battista con eventi, storia e l’attesissimo spettacolo pirotecnico dal piazzale Michelangelo Dal 21 al 24 giugno, Firenze si veste a festa per celebrare il suo Santo Patrono, San Giovanni Battista, con un … Leggi di più infoFochi di San Giovanni 2025: Firenze celebra il suo Patrono tra tradizione, musica e fuochi d’artificio

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant