• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Economia » Marco Granati: «Lo shopping online è un modo differente di raccontare i prodotti»

Marco Granati: «Lo shopping online è un modo differente di raccontare i prodotti»

Novembre 18, 2022 da redazione Lascia un commento

Il top presenter di Qvc: «Ogni prodotto ha le sue caratteristiche, bisogna essere molto chiari nella comunicazione e non prendere in giro il cliente»

Un canale di shopping e intrattenimento dove la parola d’ordine è chiarezza. Non ha dubbi su questo Marco Granati, top presenter di Qvc. Perché come si suol dire “un cliente scontento ne scontenta mille”.

L’occasione per parlarne è stata l’incontro che si è tenuto a Firenze, presso l’Hotel Mediterraneo, dal titolo “Sviluppare il proprio business all’estero attraverso il video shopping”. Nell’occasione le aziende partecipanti hanno potuto incontrare i buyer di quindici canali internazionali con i quali iniziare sin da subito a sviluppare il proprio business. L’iniziativa è stata organizzata da Italian Trade Centre, divisione di Change, nota società di consulenza fiorentina, partner strategico per l’Italia di E.R.A (Electronic Retail Association), associazione che raccoglie oltre cento canali di shopping TV e video shopping di tutto il mondo.

Granati, che cos’è il mondo di Qvc?

«È un mondo un po’ bizzarro dove si fa home shopping, ma non si fa televendita».

Qualcuno però potrebbe obiettare e dire che vendete prodotti…

«È vero. Però è anche vero che al mercato si possono al comprare verdure di prima scelta o seconda scelta. La differenza la fa chi te le propone, come te le propone e come te le racconta».

Quali sono i consigli che darebbe alle aziende?

«Dopo oltre 12 anni di esperienza nel mondo del marketing suggerirei di essere chiari. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche, le sue capacità e bellezze. Bisogna essere molto chiari nella comunicazione e non prendere in giro il cliente. Perché, come si suol dire, un cliente scontento ne scontenta mille. Uno felice ne potrebbe fare felice 100mila. A mio parere quello che cambia è il modo in cui si viene percepiti come azienda».

I prodotti italiani e, in particolare, quelli toscani che tipo di appeal hanno?

«Diciamo che noi trattiamo un po’ di tutto, dal cibo all’alimentazione fino all’elettronica. Per la Toscana vedrei due ambiti principali: tutto ciò che riguarda il food e quello che è l’ambito dell’abbigliamento. C’è un ottimo appeal, ma anche questo va spiegato e ricomunicato bene. Nelle nuove generazioni si è un po’ perso il sapore del “Made in italy” e del “Made in Tuscany”, che hanno una storia millenaria e sono fatti in primo luogo di cultura accanto alla sostanza, per un risultato di qualità. Un aspetto che è necessario tornare a mettere in primo piano».

Archiviato in:Economia Contrassegnato con: marco granati, Qvc

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

San Giovanni a Firenze

San Giovanni a Firenze: La Bottega Penko firma la Croce del Patrono

Per il 22esimo consecutivo uno dei simboli di Firenze porta la firma … [Leggi Articolo...] infoSan Giovanni a Firenze: La Bottega Penko firma la Croce del Patrono

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

Aisla Albania Anbi Toscana Arezzo Babbo partigiano bologna brunello di montalcino Consorzi di Bonifica consorzio di bonifica consorzio di bonifica 4 basso valdarno cultura donazione edera Eike Schmidt Firenze FirenzeToscana firenze toscana Fondazione Romualdo Del Bianco Forlì-Cesena Francesco Ferrari Grosseto hiv Kyoto Livorno Lucca Madonna col Bambino e Angeli Massa memoria metatourism metaverso montopoli in val d'arno ong pelletteria Piombino Pisa Pistoia Prato restauro porta dei Cornacchini sapaf scandicci Siena Sla synlab terzo settore Toscana

Web e Tecnologia

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, a Lucca dal 29 novembre

Intelligenza artificiale, la sfida del futuro

Dalla cantieristica navale di Pisa un altro grande progetto pronto a solcare i mari

Da oggi con il brevetto di Aep la validazione contactless dell’abbonamento sui mezzi di trasporto si fa anche con smartphone Apple

San Giovanni a Firenze

San Giovanni a Firenze: La Bottega Penko firma la Croce del Patrono

Per il 22esimo consecutivo uno dei simboli di Firenze porta la firma dell'artigianalità fiorentina San Giovanni a Firenze anche quest'anno sarà all'insegna della tradizione, con i classici fochi martedì 24 giugno, spettacoli, musica e non solo. E per la … Leggi di più infoSan Giovanni a Firenze: La Bottega Penko firma la Croce del Patrono

Parco dei Renai festeggia 25 anni e riapre la spiaggia in sabbia naturale

Mercoledì 25 giugno una giornata di festa per celebrare l’anniversario tra eventi, inaugurazioni e spettacoli Il Parco dei Renai di Signa festeggia i suoi 25 anni di apertura al pubblico. E lo fa in grande stile, con un grande evento in programma per … Leggi di più infoParco dei Renai festeggia 25 anni e riapre la spiaggia in sabbia naturale

Firenze e Kyoto, 60 anni di gemellaggio

Firenze e Kyoto, 60 anni di gemellaggio

A celebrare la ricorrenza anche la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism con la mostra “Scoprire Kyoto”  Un evento e una mostra per celebrare il lungo e consolidato legame tra la città del giglio l’antica capitale del Giappone. Era il 22 … Leggi di più infoFirenze e Kyoto, 60 anni di gemellaggio

“Le vie della Pace”: un cammino della memoria da Taranto e Trieste

Campomarino una delle tappe più attese per celebrare l’80esimo anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale Campomarino sarà una delle tappe più suggestive delle ‘Vie della Pace’, l’evento organizzato dall’associazione di veicoli storici militari … Leggi di più info“Le vie della Pace”: un cammino della memoria da Taranto e Trieste

Incoronazione del Marzocco, l’antica tradizione è tornata ad animare Piazza della Signoria

Protagonista della cerimonia, la preziosa creazione firmata Bottega Orafa Penko Ormai è una tradizione che va avanti da cinque anni e come ogni festa non è mancata la partecipazione. E' l'incoronazione del Marzocco che per il quinto anno successivo è … Leggi di più infoIncoronazione del Marzocco, l’antica tradizione è tornata ad animare Piazza della Signoria

Copyright © 2025 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant