Si tratta del primo negozio di una più ampia rete dal format phygital
In una fase in cui la pelletteria affronta un momento di profonda crisi, Sapaf, brand tutto fiorentino rilancia e punta sulla valorizzazione del proprio marchio che fa dell’artigianalità, della ricerca e dell’elevata qualità i suoi punti di forza. Si è tenuto il taglio del nastro della prima boutique Sapaf (via Donizetti 26, Scandicci) storica azienda di pelletteria che fa base a Scandicci (Fi).
La boutique è la prima di una più ampia rete che l’azienda punta a consolidare, legata al turismo esperienziale: «Attraverso una serie di accordi con operatori turistici che accompagnano piccoli gruppi di turisti in percorsi nei dintorni di Firenze, proponiamo anche un’esperienza nella nostra azienda – racconta Andrea Calistri, titolare di Sapaf -. Qui potranno vedere dal vivo come nascono i nostri prodotti, per poi vederli realizzati all’interno della tappa finale: la nostra nuova boutique. Abbiamo scelto di aprirla a Scandicci perché questo, da decenni, è il cuore mondiale della manifattura del lusso: il luogo dove tutto nasce e che oggi vogliamo orgogliosamente celebrare».

La sindaca: «Vedere un’azienda storica come Sapaf investire su innovazione, qualità e radicamento locale è motivo di grande orgoglio»
Al momento hanno voluto prendere parte anche il consigliere regionale Fauso Merlotti e la sindaca di Scandicci Claudia Sereni: «In un momento così complesso per il settore della pelletteria, vedere un’azienda storica come Sapaf investire su innovazione, qualità e radicamento locale è motivo di grande orgoglio – ha detto Sereni -. Questo nuovo spazio non è solo un punto vendita, ma un simbolo di come tradizione e futuro possano incontrarsi per generare valore, occupazione e nuove opportunità. Collegare l’apertura della boutique alla possibilità per i visitatori e i turisti di scoprire dal vivo i processi artigianali all’interno dell’azienda, è un modo efficace di unire cultura d’impresa e promozione del territorio».
Il format phygital della boutique Sapaf
Un negozio dal format phygital, replicabile anche in altre zone, reso possibile anche dalla partnership con Copyworld, altra eccellenza scandiccese specializzata in soluzioni e tecnologie per le aziende. «Per supportare l’esordio retail di Sapaf, il nostro team ha sviluppato un progetto su misura, con l’obiettivo di trasmettere l’identità del brand con strumenti digitali e migliorare l’esperienza in store offrendo contenuti interattivi e ingaggianti – spiegano da Copyworld -. Per questo, nel monitor touch presente all’interno del punto vendita è integrato un configuratore digitale che permetterà ai clienti di esplorare varianti di prodotto, scegliere materiali, colori e dettagli. Un progetto che unisce tecnologia e narrazione, al servizio dell’eccellenza artigianale».
All’interno del negozio, oltre alle proposte in mostra, la presenza di supporti multimediali rende infatti possibile personalizzare la propria borsa, scegliendone la forma e il colore del corpo e dei dettagli, vedere il prototipo e ordinarla per riceverla direttamente a casa, in tutto il mondo.
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