Alla Sala delle Grasce l’omaggio alla scultrice, pittrice e poetessa versiliese con opere, documenti e liriche
A Pietrasanta sabato 30 agosto alle ore 18, nella Sala delle Grasce di Pietrasanta, si inaugura la mostra/documento dedicata a Marta Gierut. Un modo per ricordare la scultrice, pittrice e poetessa scomparsa prematuramente il 30 agosto 2005. L’iniziativa, dal titolo “Un abbraccio. Un abbraccio è per tutti”, è organizzata dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. L’iniziativa in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e resterà visitabile fino al 14 settembre con ingresso libero.

Curata da Lodovico Gierut con la collaborazione della storica e saggista Marilena Cheli Tomei, l’esposizione raccoglie sculture, dipinti, fotografie e testi poetici dell’artista. Tra le opere in mostra anche il bozzetto della scultura monumentale dedicata a Marco Pantani collocata a Marina di Pietrasanta e lavori in omaggio al poeta Piero Bigongiari.
Marta Gierut, l’artista di Pietrasanta
Nata a Pietrasanta nel 1977, Marta Gierut si è formata all’Istituto d’Arte “Stagio Stagi” e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, approfondendo parallelamente studi letterari a Firenze. La sua ricerca artistica ha unito scultura, pittura e poesia, trovando ispirazione in figure come Van Gogh, Hesse, Majakovskij e Giovanni Paolo II.
Le sue opere sono oggi presenti in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, il Museo della Resistenza di Stazzema, il Museo della Carta di Pescia, il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e la Biblioteca Pubblica di Zamosc in Polonia. Nel 2012 la Giorgio Mondadori ha pubblicato il volume “Il volto e la maschera, poesie e opere”, che raccoglie parte della sua produzione poetica e visiva.

Un patrimonio che vive nella città
L’eredità di Marta Gierut è fortemente legata a Pietrasanta, città che ospita il monumento “Il volto e la maschera” inserito nel Parco Internazionale della Scultura. Il Comitato a lei intitolato continua a promuovere iniziative artistiche, premi e borse di studio, mantenendo viva la memoria di una giovane artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura versiliese.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 17.30 alle 23.00. Informazioni aggiornate sono disponibili sui siti www.gierut.it e www.museodeibozzetti.it.
Lascia un commento