Dal 26 al 28 settembre, a Pistoia, il festival dedicato al tema “Adolescenti 2.0 – Generazioni Digitali a Confronto fra realtà e connessioni”
Workshop gratuiti di robotica, gaming, intelligenza artificiale, ma anche circo e street art per promuovere un uso consapevole del digitale. Dal 26 al 28 settembre, al Civico569 di Pistoia (via Fiorentina 569, Bottegone) arriva il Festival Crtl+Alt+Civico569, quest’anno dedicato al tema “Adolescenti 2.0 – Generazioni Digitali a Confronto fra realtà e connessioni”.

L’obiettivo: “riflettere sull’innovazione tecnologica e le ripercussioni sulla società e sui giovani”
Promosso dal centro giovani Civico569 con il Comune di Pistoia, propone una serie di iniziative (gratuite, alcune su prenotazione su Eventribe) per ragazzi tra i 14 e i 30 anni, ma anche genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi e sociologi; L’obiettivo è “riflettere sull’innovazione tecnologica e le ripercussioni sulla società e sui giovani, invitando a un uso corretto degli strumenti digitali (e perché no, ogni tanto, a spegnerli)” spiega Federico Pierattini Coordinatore del Civico569.
In programma una sinfonia fatta con i telefonini, un’installazione audiovisiva fatta con smartphone, corsi per imparare a usare il digitale consapevolmente, laboratori su Ai e robotica, ma anche street art e circo. Nella giornata del sabato alcuni esperti saranno a disposizione per tenere laboratori di Intelligenza artificiale, coding, modellazione 3D, podcast, gaming e robotica. Ci sarranno anche esperti e ospiti d’eccezione come il “re dei meme” Giulio Armeni e l’artista Max Magaldi.
Il programma dei tre giorni del Festival Crtl+Alt+Civico569
Proprio l’apertura di venerdì pomeriggio (ore 18.30) sarà nel segno dell’installazione audiovisiva Vainglory del musicista e artista Max Magaldi, che accompagnerà il Festival nei suoi tre giorni. L’opera, sempre in continua evoluzione e sempre diversa dalle sue precedenti edizioni, ha come protagonisti 150 telefoni che proiettano simultaneamente contenuti video presi da Internet, generando una babele visiva e sonora.
Sabato (ore 15) Cristina Taddei, conservatrice archeologa della Fondazione Pistoia Musei terrà un workshop, dal titolo “Il multimediale al servizio dei musei”: i ragazzi tramite l’utilizzo dei tablet potranno interagire in realtà aumentata con una riproduzione 3D di un frammento di un oggetto antico. Il sabato alle 16.30 Max Magaldi insieme a Francesco Flavio Martinelli, spiegherà ai giovani come realizzare una smartphonie (un prototipo di sistema di streaming audio che permetta di “suonare” i telefoni del pubblico in tempo reale) e come usare l’Ai per modificare dei video in tempo reale su diversi telefoni e creare dei video multischermo.
Domenica appuntamento con il “re dei meme” Giulio Armeni e l’artista Max Magaldi
Domenica pomeriggio (ore 17) l’autore romano Giulio Armeni, creatore della pagina Instagram di meme “Filosofia Coatta”, con oltre 170.000 follower, e Max Magaldi discuteranno sul tema “Domatori di meme – quando la creatività si confronta con l’immaginario collettivo”. Dalle 15 alle 19 nei giardini popolari di Bottegone si svolgeranno quindi le attività del progetto Tam-Tam della Cooperativa Eda Servizi (Stencil Lab, con realizzazione di cartoline A6 tramite stencil o serigrafia, e un laboratorio di strumenti di ascolto per immaginare lo spazio del Civico 569 e raccogliere suggestioni creative da parte dei partecipanti), il laboratorio Urban Youth Lab, dedicato alla street art e alle tecniche base del graffitismo, a cura di Art in the Park, e quello di circo Zero Gravity, che inviterà i partecipanti a sfidare le leggi della fisica con equilibri e oggetti sospesi, a cura del Teatro Insonne.
Il Festival si intreccerà domenica pomeriggio anche con l’iniziativa “In Comune”, organizzata dall’amministrazione comunale pistoiese. La giornata si concluderà con un concerto live dalle ore 18:30 presentato da Simone Gai di Tvl: sul palco giovani talenti musicali pistoiesi. Durante la tre giorni nell’aula immersiva del Civico569 sarà possibile ammirare alcune fotografie di Pistoia, per la mostra realizzata con Tvl.
Lascia un commento