Il 13 dicembre torna al Parc il grande appuntamento firmato Edera
Ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per Firenze. Il prossimo 13 dicembre, dalle 15 alle 19.30, il Parc di piazzale delle Cascine ospiterà la terza edizione di Edera Fest, l’evento con cui si celebrano i nove anni di Edera, proprio negli spazi che ogni giorno accolgono la redazione.
Un pomeriggio dedicato a ospiti di livello nazionale e internazionale, che attraverso interviste live porteranno al pubblico uno sguardo approfondito su comunicazione, giornalismo, temi sociali e attualità. Un contenitore ricco di spunti pensato per avvicinare le persone a un’informazione chiara, accessibile e radicata nel presente.

Dal giornalismo economico alle grandi inchieste televisive
L’apertura sarà affidata a Mariangela Pira, giornalista di SkyTG24, scrittrice, autrice del podcast “3 fattori” e della rubrica “Business”. Con lei si entrerà nel cuore dell’attualità economica, parlando di mercati, finanza e scenari globali, per offrire una lettura competente e immediata del momento storico che stiamo vivendo. A seguire salirà sul palco Chiara De Luca, giornalista di Report (Rai 3), parte del team di Sigfrido Ranucci.
Nota per le sue inchieste nazionali e internazionali, De Luca ripercorrerà alcune delle sue indagini più note, tra cui quella sul garante della privacy, che ha avuto grande risonanza in tutta Italia.
Il caso Niccolò Ciatti e il ruolo della memoria pubblica
Uno dei momenti più intensi sarà la presentazione del libro “Giustizia x Niccolò Ciatti” insieme all’autore, il giornalista Fabrizio Morviducci, e a Luigi Ciatti, padre di Niccolò, il giovane 22enne ucciso a Lloret de Mar nell’agosto 2017. Il volume nasce con l’intento di ricordare e non far dimenticare, ponendo l’opinione pubblica e le istituzioni davanti a una vera pietra d’inciampo. Una riflessione necessaria su una vicenda ancora irrisolta, resa ancora più urgente dal fatto che l’assassino di Niccolò è, per un cavillo giudiziario, ancora a piede libero.
Crisi globali, progetti umanitari e riforma della giustizia
Il viaggio dentro le grandi questioni del mondo proseguirà con Pietro Parrino, storico braccio destro di Gino Strada e oggi direttore del Field Operations Department di Emergency, il dipartimento che coordina i progetti umanitari in Italia e all’estero. Il suo intervento offrirà uno sguardo diretto sulle situazioni di crisi globali e sul lavoro quotidiano nei contesti più fragili del pianeta.
A parlare invece di riforma della giustizia saranno i membri di Giovani Magistrati, gruppo di volontari che divulga temi giuridici in modo chiaro e accessibile. Grazie ai giudici Paolo Bertollini e Maria Teresa Pesca, il pubblico potrà affrontare una materia tanto cruciale quanto complessa, spesso difficile da comunicare senza tecnicismi.
Ederaward e storie dal mondo: il racconto dell’umanitario
La giornata proseguirà con la consegna dell’Ederaward, il riconoscimento assegnato al miglior articolo pubblicato su Edera nell’anno precedente. A riceverlo sarà Pushpanjali Dallari per “Congo, terra maledetta. Un’analisi della drammatica attualità congolese”, un lavoro che ha saputo intrecciare approfondimento e sensibilità narrativa.
In chiusura interverrà Gennaro Giudetti, operatore umanitario che ha lavorato in Afghanistan, Siria, Haiti, Libano, Congo e nella Striscia di Gaza, dove è stato delegato ONU. Autore del libro “Con loro come loro. Storie di donne e bambini in fuga”, Giudetti porterà all’Edera Fest il racconto dei suoi quattordici anni di missioni al fianco delle persone più vulnerabili.
Come partecipare a Edera Fest 2025
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite: www.eventbrite.it/e/edera-fest-2025-tickets-1976184735742.
Lascia un commento