Una soluzione che strizza l’occhio al turismo esperienziale in netta espansione in Toscana: i turisti potranno progettare e creare sul posto una propria borsa
Taglio del nastro, a Scandicci, per il primo negozio Sapaf, caratterizzato da una spiccata matrice territoriale: la presentazione si terrà sabato 24 maggio (ore 17.30) in via Gaetano Donizetti 26 (Scandicci, Fi) alla presenza della sindaca Claudia Sereni. In risposta alla crisi che sembra non voler abbandonare il settore, la storica azienda di pelletteria che fa base a Scandicci rilancia e punta sulla valorizzazione del proprio marchio che fa dell’artigianalità, della ricerca e dell’elevata qualità i suoi punti di forza.

La boutique è la prima di una più ampia rete che l’azienda punta a consolidare: un format phygital, replicabile anche in altre zone, reso possibile anche dalla partnership con Copyworld, altra eccellenza scandiccese specializzata in soluzioni e tecnologie per le aziende. All’interno del negozio, oltre alle proposte in mostra, la presenza di supporti multimediali rende possibile personalizzare la propria borsa, scegliendone la forma e il colore del corpo e dei dettagli, vedere il prototipo e ordinarla per riceverla direttamente a casa, in tutto il mondo.
Calistri: «Scandicci, da decenni, è il cuore mondiale della pelletteria e della manifattura del lusso: il luogo dove tutto nasce e che oggi vogliamo orgogliosamente celebrare»
Una soluzione che strizza l’occhio a un’ulteriore particolarità del format, legata al turismo esperienziale: «Attraverso una serie di accordi con operatori turistici che accompagnano piccoli gruppi di turisti in percorsi nei dintorni di Firenze, proponiamo anche un’esperienza nella nostra azienda – spiega Andrea Calistri, titolare di Sapaf -. Qui potranno vedere dal vivo come nascono i nostri prodotti, per poi vederli realizzati all’interno della tappa finale: la nostra nuova boutique. Abbiamo scelto di aprirla a Scandicci perché questo, da decenni, è il cuore mondiale della manifattura del lusso: il luogo dove tutto nasce e che oggi vogliamo orgogliosamente celebrare».
Sereni: «In un momento così complesso per il settore della pelletteria, un modo efficace di unire cultura d’impresa e promozione del territorio»
«In un momento così complesso per il settore della pelletteria, vedere un’azienda storica come Sapaf investire su innovazione, qualità e radicamento locale è motivo di grande orgoglio – commenta la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni -. Questo nuovo spazio non è solo un punto vendita, ma un simbolo di come tradizione e futuro possano incontrarsi per generare valore, occupazione e nuove opportunità. Collegare l’apertura della boutique alla possibilità per i visitatori e i turisti di scoprire dal vivo i processi artigianali all’interno dell’azienda, è un modo efficace di unire cultura d’impresa e promozione del territorio».
Copyworld: «Un progetto che unisce tecnologia e narrazione, al servizio dell’eccellenza artigianale»
Un progetto nato dalla partnership con un system integrator locale, per valorizzare il legame con il territorio. «Per supportare l’esordio retail di Sapaf, il nostro team ha sviluppato un progetto su misura, con l’obiettivo di trasmettere l’identità del brand con strumenti digitali e migliorare l’esperienza in store offrendo contenuti interattivi e ingaggianti – spiegano da Copyworld -. Per questo, nel monitor touch presente all’interno del punto vendita è integrato un configuratore digitale che permetterà ai clienti di esplorare varianti di prodotto, scegliere materiali, colori e dettagli. Un progetto che unisce tecnologia e narrazione, al servizio dell’eccellenza artigianale».
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