Riccardo Martelli ed Eros Aiello rappresenteranno la Toscana nel massimo organo della categoria. Il presidente Brugioni: «Una garanzia di competenza per l’Ordine dei Geologi»
Due toscani nel nuovo Consiglio dell’Ordine dei Geologi. L’Ordine dei Geologi rinnova il suo Consiglio Nazionale e la Toscana si conferma protagonista.

Al termine delle elezioni per il mandato 2025–2030, sono stati eletti Riccardo Martelli ed Eros Aiello. Entrambi candidati nella lista “Geologi uniti – Progettare il futuro insieme”, risultata vincente con la maggioranza dei voti espressi dalla comunità professionale.
Ordine dei Geologi, Riccardo Martelli: esperienza e visione
Riccardo Martelli porta nel nuovo Consiglio una lunga esperienza maturata come presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana e come membro della Società Geologica Italiana. Il suo contributo è riconosciuto anche nel Comitato tecnico scientifico per il rischio sismico della Regione Toscana, ambito strategico in cui la figura del geologo riveste un ruolo chiave per la sicurezza del territorio.
Eros Aiello: competenze istituzionali e visione europea
Al suo fianco, Eros Aiello anch’egli membro del Comitato tecnico scientifico per il rischio sismico della Regione Toscana, membro della Commissione geotecnica per l’eurocodice EC7 per la seconda generazione, ed in passato componente della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi – Sezione III Rischio Idrogeologico – Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro del Consiglio di Amministrazione per la Ricerca all’Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo – di Firenze in rappresentanza del Ministro dell’Agricoltura, nonché membro del Panel in rappresentanza del CNG come esperto in Geotecnica e Geoingegneria all’European Federation of Geologist”.
Soddisfazione anche in Toscana
Grande soddisfazione è stata espressa da Marcello Brugioni, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana: «Le mie congratulazioni a Riccardo Martelli ed Eros Aiello per il prestigioso incarico. Sono certo che sapranno rappresentare la categoria con autorevolezza e che la loro azione porterà benefici non solo alla Toscana, ma all’intero sistema professionale nazionale».
Un nuovo ciclo per il Consiglio Nazionale
Il nuovo Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi si insedierà ufficialmente a settembre 2025, dando avvio a un quinquennio di attività che guiderà la categoria fino al 2030. L’auspicio condiviso è che il nuovo mandato sia all’insegna dell’innovazione, della valorizzazione delle competenze e del rafforzamento del ruolo dei geologi nelle sfide ambientali e territoriali del Paese.
Lascia un commento