Con l’avvento delle festività, la Toscana si trasforma in un grande palcoscenico di luci, artigianato e sapori, tra mercatini, “villaggi di Natale” e manifestazioni tradizionali che animano città e borghi. Ecco una selezione provincia per provincia delle iniziative confermate per il Natale 2025 in Toscana: tra le attrazioni principali, spiccano “Arezzo Città del Natale”, il “Weihnachtsmarkt” (mercato di Natale tedesco) in piazza Santa Croce a Firenze, i mercatini di Siena, Lucca e Montepulciano. Ma sono tantissimi gli appuntamenti tradizionali che includono la “Città delle Fiaccole” di Abbadia San Salvatore (Si), i “Natalecci” a Gorfigliano (Lu) e i numerosi presepi storici.

Weihnachtsmarkt Firenze e gli appuntamenti in provincia
A Firenze, il tradizionale Weihnachtsmarkt Firenze, con la sua atmosfera tipicamente nord-europea, porta fino al 21 dicembre in piazza Santa Croce oltre cinquanta casette in legno, dove sono esposti prodotti di artigianato e decorazioni natalizie. Qui è anche possibile assaggiare strudel, bretzel, würstel, vin brulé e lo stinco di maiale cotto nella birra.
Già inaugurata a metà novembre la “Città del Natale” di Empoli che fino all’11 gennaio animerà il centro storico con mercatini, casette in legno, addobbi e installazioni. Ci sarà anche un “winter park” in piazza Matteotti, con la pista di ghiaccio, la ruota panoramica e il trenino turistico. Tutti i sabati e le domeniche si potrà assistere anche alla parata di Natale.
Il 7, 8, 14 e 21 dicembre, nel parco Corsini a Fucecchio, torna “Natalia – il Magico Paese della Parata di Babbo Natale”. Quattro giornate per assaporare la magia del Natale con laboratori magici, “L’Officina degli elfi”, la Merenda con Babbo Natale i laboratori di cioccolato di Willy Wonka e del legno con Pinocchio.
La meraviglia della luce nel cuore di Arezzo
Fino al 6 gennaio, le facciate del Palazzo Comunale e di piazza Grande ad Arezzo tornano a illuminarsi per “Arezzo Città del Natale”. La manifestazione quest’anno è dedicata al tema “Il Natale delle Arti”, che include mercatini e iniziative culturali in un percorso diffuso. Novità 2025, il videomapping d’autore firmato da PlayMarche e Elodie Poidatz, pioniera della “narrazione di luce”.
Tra le attrazioni principali, il “Bosco delle Emozioni” al Prato, con oltre 640.000 luci led, il “Castello illuminato” e la “Piazzetta del vischio”, oltre al “Mercato delle arti” dedicato all’artigianato artistico. La Fortezza Medicea accoglierà la Casa di Babbo Natale e il Villaggio degli Elfi, mentre in Piazza Grande tornano i Mercatini tirolesi e la Brick House dedicata ai mattoncini Lego.
Tradizionale appuntamento a Castiglion Fiorentino con il Presepe vivente (21 e 26 dicembre): nel centro storico, circa 100 figuranti abbigliati con costumi storici fedelmente riprodotti ricostruiscono scene della Natività, mestieri e accampamenti. È possibile degustare anche specialità locali come castagne, vin brulé e ciacce.
Villaggio di Natale francese a Lucca e antiche usanze in Garfagnana
Il “Lucca Magico Natale” porta fino al 6 gennaio 2026 mercatini tipici, installazioni d’autore e spettacoli di luce nel centro storico. Cuore pulsante delle festività è piazza Napoleone, che fino al 28 dicembre ospita il Villaggio di Natale francese. Tra casette di legno e profumi d’oltralpe, uno spazio tutto dedicato a gastronomia e artigianato.
Fino al 6 gennaio è in corso anche la nona edizione de La Valle dei Presepi che trasforma borghi e frazioni della Media Valle del Serchio in un grande percorso di presepi diffusi. L’edizione 2025 prevede un calendario ricco di eventi: mercatini natalizi, spettacoli, fiaccolate, e la possibilità di visitare diversi presepi in una stessa giornata grazie a percorsi consigliati.
Per gli appuntamenti con la tradizione, gli appuntamenti di Natale in Toscana includono anche i famosi “Natalecci” di Gorfigliano (LU). Si tratta di grandi falò che anche quest’anno, come da tradizione, saranno accesi la sera del 24 dicembre sulle colline più visibili del paese e incendiati alle 18 al suono della campana dell’Ave Maria.
Massa Carrara e Lunigiana, dove si respira aria di tradizione
Per il Natale 2025 in Toscana, ecco ‘Carousel Christmas Carrara 2025’ che fino a gennaio proporrà tantissimi appuntamenti. Cuore dell’iniziativa sarà piazza Alberica dove sarà allestito un villaggio di Natale. Tra le strade illuminate, Massa ospita invece spettacoli, laboratori, musica, giochi e tante sorprese, sia per grandi che per piccini.
La Lunigiana offre occasioni ricche d’atmosfera come il Presepe Vivente di Equi Terme considerato uno dei più suggestivi d’Italia: la scena della Natività è infatti ambientata all’interno di una grotta naturale. In programma il 25, 26, 27, 28 dicembre. Da visitare anche lo storico Presepe Meccanico di Pallerone (dall’8 dicembre).
In Lunigiana, tanti mercatini animano i borghi. Mercatini natalizi, quindi, a Pontremoli (fino al 21 dicembre), dove sarà aperta anche “La Magica Casa di Babbo Natale” (fino al 6 gennaio), Fosdinovo (7 dicembre) e Fivizzano (7-8 dicembre) con “Sapori di Natale”, per un’immersione nel gusto e nella cucina locale.
“Siena incanta”, fra arte, spettacoli e sapori
Siena si prepara a vivere il Natale con “Siena incanta” una rassegna di eventi che fino al 6 gennaio trasformerà la città in un grande palcoscenico diffuso. Il cuore pulsante dell’iniziativa sarà ai Magazzini del Sale, dove sono allestite due mostre: l’esposizione delle sculture di Alberto Sani e la Mostra Mercato dell’Editoria di Contrada.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre torna il Mercato nel Campo: la storica Piazza del Campo ospiterà circa 140 banchi di artigiani, produttori locali ed espositori. Per i più piccoli, il Parco di Villa Rubini Manenti ospiterà il “Natale per famiglie” (13 dicembre–5 gennaio), mentre la Cittadella del Divertimento alla Lizza offrirà giochi e attrazioni fino all’Epifania.
È già arrivato il Natale a Montepulciano che fino al 6 gennaio ospita nel centro storico decine di casette in legno con artigianato, prodotti tipici, street food, eventi per famiglie. Abbadia San Salvatore torna invece ad essere la “Città delle fiaccole” con imponenti falò accesi durante la Vigilia di Natale.
Una ruota panoramica per vedere le luci di Pisa dall’alto
Un ricco calendario di iniziative animerà fino all’Epifania, il centro storico, i quartieri e il litorale di Pisa, trasformandola nella “Città del Natale” con il ritorno dei mercatini in piazza Vittorio Emanuele II, Logge dei Banchi e Giardino Scotto. Cuore pulsante delle festività è l’area della Cittadella, trasformata in un Villaggio Natalizio con pista di pattinaggio sul ghiaccio.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, decorazioni luminose, musica, scenografie tematiche e la tradizionale Fabbrica di Babbo Natale. Tra le grandi novità del Natale 2025 anche l’arrivo di una ruota panoramica in Piazza Vittorio Emanuele II. Alta tra i 30 e i 36 metri, offrirà una vista mozzafiato sulla città vestita a festa.
A Pontedera, in via della Stazione Vecchia, torna la Baita di Babbo Natale (fino al 26 dicembre), con un’esperienza immersiva mai vista prima: il volo magico sulla slitta di Babbo Natale. Tornerà anche il “Laboratorio più pazzo del mondo”, dove i più piccoli potranno creare addobbi e oggetti natalizi. Novità di quest’anno, il mercatino natalizio in via della Stazione Vecchia.
Prato Natale, tra dicembre e gennaio la città si veste a festa
A Prato, le festività sono animate dagli eventi di “Prato Natale”, cartellone natalizio di concerti, spettacoli e iniziative inaugurato lo scorso 29 novembre con l’accensione dell’albero in piazza del Comune. Fra dicembre e gennaio, oltre 70 appuntamenti animeranno la città tra concerti, cori, spettacoli di strada, danza, musica, teatro.
Tra gli appuntamenti da non perdere ecco la “White Led Christmas Parade”, spettacolo itinerante con partenza e ritorno da piazza Santa Maria delle Carceri (21 dicembre), la performance gospel dell’Harlem Gospel Choir al Teatro Politeama (22 dicembre), il Concerto di Capodanno con la Camerata Strumentale di Prato (31 dicembre).
A Prato ecco anche “La magia del Natale al Museo”, un laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni con pittura su vetro, organizzato negli spazi del Palazzo Pretorio di Prato. L’appuntamento è per domenica 7 dicembre (ore 11–13): un’ottima idea per chi cerca eventi capaci di stimolare la creatività dei più piccoli.
Riapre il Tempio di Babbo Natale a Montecatini
Anche Pistoia si colora con Pistoia Città del Natale, che include il Villaggio di Babbo Natale a Palazzo Comunale, le proiezioni in piazza Duomo, il mercatino di Natale in Piazza Spirito Santo (nel fine settimana e nei giorni festivi), la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza San Francesco e la giostra storica per bambini.
Anche la Montagna Pistoiese accoglie il Natale con tante iniziative. Tra queste, “Christmas Village. Il mercatino di Natale” ad Abetone (dal 6 all’8, il 13, 14 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio), con stand di artigianato, street food e intrattenimento per grandi e bambini, e i Mercatini di Natale alla Doganaccia (dal 6 all’8 e il 13, 14, 20 e 21 dicembre).
Fino al 6 gennaio a Montecatini Terme è aperto il Tempio di Babbo Natale: protagonista assoluto sarà proprio Babbo Natale con cui sarà possibile fare una Cena di Gala. Inoltre gli elfi giocherelloni hanno preparato cinque missioni segrete (pensate per i piccoli da 2 a 8 anni) da vivere con mamma e babbo come un vero gioco di squadra.
Natale di luci a Grosseto e i falò di fine anno nei borghi
Il centro storico di Grosseto si colora con l’installazione dedicata a Walt Disney in piazza Baccarini, gli alberi illuminati lungo il corso Carducci, lo skate kriss, un Babbo Natale in 3D in piazza Dante, le renne natalizie in piazza Gioberti, l’orsetto Teddy e pacchi regalo in piazza Socci, la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza De Maria.
Grazie alla collaborazione con l’Istituzione Le Mura, fino al 24 dicembre, si potrà visitare, con ingresso gratuito, la galleria del bastione Maiano nel complesso delle Mura medicee, recentemente riqualificato, dove è stato allestito il “Magico mondo di Babbo Natale”: sarà possibile visitare il regno di ghiaccio, la baita degli elfi, la stanza della fata dei boschi e la sala con Babbo Natal
A Santa Fiora invece, il 30 dicembre, numerose carboniere (grandi cataste di legno) e fiaccole allestite nel borgo vengono accese e lasciate bruciare per tutta la notte. Centinaia di persone animano le vie del centro storico sostando di frasca in frasca per gustare i piatti tipici della tradizione locale. Manifestazioni simili anche a Sorano e Casteani (Gavorrano).
A San Vincenzo Babbo Natale arriva dal mare
Atmosfere di festa anche a Livorno dove, dal 6 al 24 dicembre, in via Ricasoli, si potranno trovare le tipiche casette di legno con le loro proposte. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre appuntamento alla Fortezza Nuova per il mercatino di Natale. Anche il Mercato Centrale di Livorno sarà aperto straordinariamente l’8 e dal 20 al 24, il 27 e 31 dicembre.
E se in piazza della Repubblica si potrà salire sulla ruota panoramica per vedere la città dall’alto, all’Acquario di Livorno le festività si celebrano con un ricco programma di iniziative e attività per il largo pubblico, in particolar modo a tutti i bambini e ragazzi che dal 6 dicembre potranno spedire a Babbo Natale la propria letterina di Natale.
A San Vincenzo, sarà allestita una pista di pattinaggio coperta, mentre nella giornata del 24 dicembre tornerà l’appuntamento con “Babbo Natale vien dal mare”, con Santa Claus che arriverà direttamente dal porto. Il periodo consente anche di vedere vestito a festa Suvereto, piccolo gioiello medievale, dove il 7 e l’8 dicembre si tiene la tradizionale Sagra del Cinghiale.
Lascia un commento