Si rinnova l’iniziativa “Agosto io ci sono” di Confesercenti Firenze. Attivi anche i servizi dell’Att per malati di tumore e loro famiglie. Collaborano Città Metropolitana e Comune di Firenze
Firenze ad agosto, il commercio non va in ferie. Quest’anno Confesercenti Firenze, in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Firenze, rilancia “Agosto io ci sono”. L’iniziativa, giunta alla 18esima edizione, che prevede l’apertura ad agosto di negozi e mercati fiorentini, si arricchisce di una importante adesione, che non ha a che fare con il commercio, bensì con l’aiuto in termini di cure, supporto psicologico e affettivo ai malati di tumore e alle loro famiglie. Protagonista l’Associazione Tumori Toscana, il cui servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite sarà attivo anche per tutto il periodo estivo.
Il ruolo del commercio di vicinato nel territorio

«Iniziative come quella di “Agosto io ci sono” – sottolinea in una nota Confesercenti Firenze – servono a sottolineare il ruolo di grande importanza rivestito dal servizio capillare e diffuso che il commercio di vicinato riesce a svolgere nel nostro territorio, nonostante le difficoltà di tutti i giorni. Sussiste, dunque, la necessità di stare sempre e comunque a disposizione della clientela. Ma anche la necessità di compensare l’andamento non sempre lineare e positivo dell’attività, (anche per l’aumento generalizzato dei costi di gestione) nella rinuncia di molte imprese, anche per quest’anno, alla chiusura totale e/o parziale, anche nel mese di agosto. Come già negli ultimi 18 anni, anche per il 2025 la nostra associazione ha provveduto, nelle scorse settimane, a inviare un questionario a tutte le attività del settore. Questo per raccogliere sul territorio le indicazioni su aperture e chiusure nel mese di agosto».
«Gli esercizi di vicinato, i nostri mercati storici così come i centri commerciali naturali, sono presidi civili e sociali di ogni quartiere di Firenze – dice Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo economico e al Turismo –. Anche quest’anno e anche in questa occasione i negozi fanno la propria parte per garantire servizi preziosi e vitali per residenti e famiglie che ad agosto restano in città, a partire da chi vive situazioni di fragilità. Un grazie a Confesercenti, agli operatori del Mercato centrale di San Lorenzo e ad Att, per questa iniziativa che anche quest’anno si rinnova».
«Nel periodo estivo in molti, specialmente gli anziani e i più fragili, trovano maggiori difficoltà anche viste le elevate temperature che si possono verificare – ha voluto precisare Sara Di Maio, consigliera delegata allo Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Firenze -. Per questo l’apertura dei negozi è un servizio importante, che contribuisce alla qualità della vita di chi, in particolare nelle città, necessita di servizi di prossimità. Gli esercenti dimostrano sensibilità e responsabilità verso la cittadinanza e di questo li ringraziamo».
“Agosto io ci sono”: adesioni di circa il 75% delle attività
Le adesioni sono arrivate in questi giorni e il primo elenco delle attività aderenti sarà presto consultabile sui siti istituzionali (e profili social) di Confesercenti Firenze (https://firenze.confesercenti.it/), Città Metropolitana (www.cittametropolitana.fi.it) e Comune di Firenze (www.comune.fi.it).
In ulteriore crescita, ogni anno sempre di più, il numero di attività sempre aperte. La percentuale è vicino al 75% delle attività. E questo se si comprendono gli esercizi di somministrazione e l’offerta che giunge dagli oltre 100 mercati rionali/settimanali della città. Anche lo Storico Mercato Centrale Firenze non chiude per ferie. Il cuore pulsante di San Lorenzo resterà sempre aperto, pronto ad accogliere cittadini e turisti con la sua offerta di prodotti freschi, eccellenze enogastronomiche e servizi di qualità. Una scelta che conferma il ruolo centrale del mercato nella vita della città, anche come luogo di incontro e socialità. Il piano terra del Mercato sarà regolarmente operativo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15 e il sabato dalle 7 alle 17.
«Secondo le stime Confesercenti Firenze negli ultimi 18 anni le ferie dei commercianti durante la consueta “pausa agostana” si sono di fatto più che dimezzate. Sono passate da una media di 20 giorni a quella attuale di 4/6 giorni – ha commentato Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Città di Firenze -. E questo nonostante l’accentuarsi come il global warming e la conseguente difficoltà a esercitare durante le giornate più calde alcune professioni tipiche del commercio. Ssi pensi a chi esercita su area pubblica per esempio».
Att e il supporto estivo dell’associazione
Partecipa all’iniziativa anche l’Associazione Tumori Toscana. Lo staff sanitario sarà reperibile 24 ore su 24, per far fronte ai bisogni dei malati di tumore e dei familiari. Non solo dal punto di vista medico ma anche psicologico e morale (per info e attivare l’assistenza: www.associazionetumoritoscana.it).
«Il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite dell’Associazione Tumori Toscana sarà attivo per tutto il periodo estivo – dichiara Maria Fusilli, medico Att -. L’arrivo dell’estate, infatti, può rappresentare un momento critico per i malati di cancro, sia a livello psicologico che fisico. Per questo i professionisti del nostro staff medico saranno, come sempre, a fianco di malati e famiglie per non farli sentire soli. e lo faranno offrendo non solo cure ma anche sostegno e conforto».
«Ringraziamo Att che svolge il suo servizio prezioso anche durante il periodo estivo. L’asssocizione va ad arricchire l’iniziativa importante promossa da Confesercenti – sottolinea Nicola Paulesu, l’assessore al Welfare -. Come sappiamo, questo periodo di riposo e vacanza può essere molto difficile per le persone più fragili. A Firenze c’è una rete molto attiva di realtà associative che sono attente a non lasciare indietro nessuno e a fornire l’aiuto necessario nei momenti più complessi».
«Con questa iniziativa vogliamo portare all’attenzione di tutti l’importante ruolo svolto dal commercio di vicinato sia in termini economici che di presidio sociale – ha detto Marianna Cellai, presidente Fiesa Confesercenti Firenze -. E questo nonostante le difficoltà che le PMI affrontano ogni giorno. L’Associazione Toscana Tumori opera 365 giorni l’anno a favore di chi sta affrontando una dura prova e anche ad agosto i loro servizi si uniranno a questa nostra iniziativa. Desidero ringraziare il Mercato Centrale, la Città Metropolitana e L’amministrazione comunale che ci supportano in questa diciottesima edizione».
Lascia un commento