Sono 18 i corsi di laurea tenuti completamente o in parte in lingua inglese in vari ambiti scientifico-disciplinari
Si moltiplicano le proposte per chi è interessato a studiare in inglese a Firenze. L’offerta formativa dell’Università di Firenze propone 18 corsi di laurea tenuti completamente o in parte in lingua inglese in vari ambiti scientifico-disciplinari. Le lauree erogate interamente in lingua inglese sono 10 e sono rivolte a chi vuole affrontare con competenza le sfide cruciali del mondo contemporaneo, dalla sostenibilità nelle sue varie accezioni alle scienze della vita, dalla transizione digitale all’automazione.

«La vocazione internazionale dell’Ateneo – spiega la rettrice Alessandra Petrucci – è testimoniata da molteplici azioni: oltre all’offerta di corsi in lingua inglese, sono presenti 21 percorsi di laurea – organizzati in collaborazione con università internazionali per il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli – e più di 700 accordi Erasmus+, che permettono una mobilità per studio o per tirocinio. Inoltre, l’Università di Firenze fa parte dell’alleanza tra università europee che attraverso le sue attività vuole essere “voce” del benessere personale e sociale».
Le proposte del dipartimento di Economia: una triennale e due magistrali in inglese
Una proposta di respiro internazionale che vede accanto al percorso triennale in Sustainable Business for Societal Challenges (Economia), declinato sul tema della sostenibilità nel mondo aziendale, ben nove lauree magistrali. Il dipartimento di Ecomomia include nell’offerta formativa anche due magistrali pensate per chi vuole studiare in inglese a Firenze: Economics and Development che attraverso l’interdisciplinarità offre una formazione innovativa nel campo dell’economia dello sviluppo e Finance and Risk Management che fornisce gli strumenti avanzati per valutare e gestire il rischio in contesti finanziari, economici e assicurativi.
Chimica, statistica e agraria: i corsi per studiare in inglese a Firenze
Al dipartimento di Chimica ecco Advanced Molecular Sciences che approfondisce la ricerca sulle scienze della vita e sulla chimica dei materiali. Design of Sustainable Tourism Systems (Statistica) fornisce invece competenze per la gestione e l’organizzazione sostenibile delle attività turistiche, mentre Tropical and Subtropical Agriculture (Agraria) mira a migliorare la sicurezza alimentare e sostenere lo sviluppo delle capacità e l’empowerment delle comunità locali.
Si può optare anche per tre corsi di ingegneria o in informatica
Chi punta a studiare in inglese a Firenze può optare anche per tre corsi di ingegneria: Mechanical Engineering for Sustainability che studia nuovi paradigmi produttivi e organizzativi per sostenere la transizione sociale e industriale; Management Engineering che prepara ingegneri gestionali con competenze avanzate in data analysis; Geoengineering unico corso in Italia che consente di affrontare in modo interdisciplinare la mitigazione dei rischi naturali. La collaborazione con Scuola IMT Alti Studi Lucca ha portato a realizzare il corso in Software: Science and Technology(Informatica), dedicato a chi vuole diventare un professionista della progettazione e dello sviluppo di sistemi software complessi.
I corsi di laurea magistrale tenuti in parte in lingua inglese
Accanto a questi, altri 8 corsi di laurea magistrale prevedono una parte del corso o un indirizzo in lingua inglese. Sono: Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile (Agraria); Pianificazione e progettazione per la Sostenibilità (Architettura); Economia Istituzioni Sostenibilità/Economics Institutions Sustainability (Economia); Geography Spatial Management, Heritage for International Cooperation (Geografia); Physical and Astrophysical Sciences (Fisica); Ingegneria energetica; Ingegneria Meccanica; Robotics, Automation and Electrical Engineering (tutte e tre di Ingegneria).
Lascia un commento