Aggiornamenti gratuiti su notizie, interviste, eventi, ma anche video e materiali pubblicati ogni giorno in tempo reale. Una finestra sul mondo della professione di infermiere, grazie alla rivista online dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia, “Infermierinews.it”.
[Leggi di più…] infoInfermierinews: tutto sulla professione infermieristicaTecnologia
La fiorentina Aep guida la rivoluzione sui bus di Bologna e Parma
Un sistema facile e intuitivo per chi utilizza il mezzo pubblico
Il sistema EMV (acronimo di Europay, MasterCard e VISA) è una vera rivoluzione nel mondo del trasporto pubblico su gomma. Consente di pagare la corsa direttamente appoggiando al validatore la propria carta bancaria (carta di credito o bancomat) purché contactless. La soluzione è stata realizzata da Aep Ticketing Solutions, azienda fiorentina leader nella bigliettazione elettronica. Un sistema facile e intuitivo per chi utilizza il mezzo pubblico in modo occasionale e anche un’opportunità particolarmente smart per l’utenza turistica che ci si augura possa riprendere numerosa dopo questa grave crisi sanitaria.
[Leggi di più…] infoLa fiorentina Aep guida la rivoluzione sui bus di Bologna e ParmaIndustria tessile: sostegno alle Pmi con il progetto ELIIT
Le domande per partecipare al bando si possono presentare fino al 14 aprile
Nasce per sostenere le PMI dei settori TCLF (tessile, abbigliamento, pelle e calzature) il progetto Eliit- European Light Industries Innovation and Technology. L’obbiettivo è rafforzarne la loro competitività, supportare l’implementazione di progetti di partenariato, aiutandole a integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi e a elevato valore aggiunto. Il progetto intende dare impulso al trasferimento dell’innovazione e della tecnologia e la diffusione sul mercato di soluzioni innovative sviluppando azioni pilota per migliorare la produttività, l’integrazione della catena di valore e le efficienze delle risorse.
[Leggi di più…] infoIndustria tessile: sostegno alle Pmi con il progetto ELIITTruffa su WhatsApp: Consumerismo lancia allarme
Migliaia di utenti in tutta Italia caduti nella trappola del “codice a 6 cifre”
Ne avevamo già parlato il mese scorso e torniamo a farlo perché migliaia di utenti in tutta Italia sono caduti nella trappola del “codice a 6 cifre”, con conseguente furto di dati personali, account e in casi peggiori anche di codici bancari. A parlare del raggiro messo in atto sul noto servizio di messaggistica WhatsApp e che sta interessando migliaia di utenti in tutto il paese è Consumerismo No profit. L’associazione dei consumatori specializzata in tecnologia segnala come la cyber-truffa in questione stia registrando un numero crescente di vittime in una sorta di Catena di Sant’Antonio che si ingrossa di giorno in giorno.
[Leggi di più…] infoTruffa su WhatsApp: Consumerismo lancia allarme«Mi hanno rubato il profilo Whatsapp con un sms»
Il racconto di Elena su come avviene la “truffa del codice a 6 cifre”
«Ero sovrappensiero, ho risposto a un sms di un’amica e dopo poco il mio profilo Whatsapp era già in tilt». Inizia così il racconto di Elena, una ragazza di Signa (Fi) che qualche settimana fa si è ritrovata derubata della sua identità sull’applicazione di messaggistica istantanea. Tutta colpa di una vera e propria “catena di Sant’Antonio” messa in atto da truffatori che inviano un sms facendolo partire dal nome di una persona registrato nella nostra rubrica, a sua volta già truffata in precedenza. Il messaggio incriminato chiede di rimandare indietro al mittente un codice inviato per sbaglio. Chi, come Elena, viene preso alla sprovvista e in quel momento legge l’sms in velocità, è facile che risponda alla richiesta senza starci troppo a riflettere. Ed è proprio allora che scatta la truffa, dato che il codice richiesto è proprio quello di autenticazione per Whatsapp.
[Leggi di più…] info«Mi hanno rubato il profilo Whatsapp con un sms»Bigliettazione elettronica: Aep innova il settore con un nuovo brevetto
La tecnologia alla base del Sistema VTS (Virtual Ticketing System) è utile per integrare sistemi di marche diverse
La bigliettazione elettronica si evolve nel segno dell’innovazione grazie ad Aep Ticketing Solutions (con sede a Signa, Fi). L’azienda ha ideato una soluzione che mira a risolvere il problema dell’integrazione tra sistemi diversi o tra applicazioni diverse nel campo della bigliettazione elettronica. Idea a cui in questi giorni è stato riconosciuto e rilasciato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico il brevetto numero 102018000010314, intitolato “Sistema e metodo di bigliettazione elettronica virtuale”. Il brevetto è relativo alla tecnologia che sta alla base del Sistema VTS, acronimo di Virtual Ticketing System. In pratica, si tratta di una tecnologia informatica basata su Web Service, che mira a risolvere il problema dell’integrazione tra sistemi diversi o tra applicazioni diverse. Con VTS è infatti possibile realizzare applicativi, come biglietterie, emettitrici automatiche self-service, App per smartphone, indipendenti dallo specifico sistema in cui sono inserite, operanti sia in modalità tradizionale che Account Based. Una tecnologia in cui tutti i processi avvengono nel cloud e non più nei terminali periferici. Questo vuol dire che VTS rende possibile l’uso di apparati di marche diverse all’interno di uno stesso sistema di AEP. «Un bel passo in avanti, in un mondo dove finora sistemi di marche diverse erano separati da barriere invalicabili – commenta l’amministratore delegato Giovanni Becattini -. Un risultato che rimarca il nostro cammino nel segno dell’innovazione e mai sospeso a causa del Coronavirus. Con VTS, riteniamo di aver fornito un importante contributo all’evoluzione dei Sistemi di Bigliettazione Elettronica».
[Leggi di più…] infoBigliettazione elettronica: Aep innova il settore con un nuovo brevetto9500 Pec gratuite per gli iscritti di Opi Firenze-Pistoia
L’attivazione è già disponibile ed è a carico dell’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia
È adesso possibile attivare gratuitamente la casella PEC per tutti gli iscritti all’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche Firenze-Pistoia. A farsi carico della spesa è stato l’Ordine stesso con l’obbiettivo di facilitare chi dovesse ancora mettersi in regola o chi sostiene si fosse già adeguato ma con una formula a pagamento. La decisione è stata presa dal Consiglio di Opi Firenze-Pistoia, anche alla luce del Decreto legge 76 del 16 luglio 2020 (“Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”).
Per il Decreto legge i professionisti, inclusi gli infermieri e infermieri pediatrici, che non comunicano il proprio domicilio digitale (Pec) all’albo o elenco a cui sono iscritti, rischiano la sospensione fino alla comunicazione della posta certificata.
Il commento di Danilo Massai, presidente di Opi Fi Pt
«Come avevamo già anticipato a fine agosto, abbiamo evitato che i nostri iscritti affrontassero un’ulteriore spesa a loro carico – commenta Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia -. Acquistare un pacchetto di 9500 Pec è stata una decisione importante che ha comportato un attento esame del bilancio per recuperare l’intera somma di denaro che si aggira intorno ai 40 mila euro».
Come attivare la Pec gratuita
Per farlo è necessario accedere all’area riservata dell’iscritto al seguente indirizzo:https://serviziopifipt.wbss.it/ServiziOnline/private/index.jsf
Una volta che sono state inserite le credenziali valide sarà possibile iniziare la procedura di attivazione della PEC attraverso il menù in alto in cui è presente la voce “Attivazione PEC”. L’USERNAME da inserire corrisponde al codice fiscale. Se non si è in possesso delle credenziali d’accesso è possibile effettuare la registrazione cliccando sul pulsante “Registrati”, nel caso in cui si sia dimenticata la password d’accesso è possibile richiedere il reset cliccando sul pulsante “Password dimenticata”. Cliccando sul pulsante “Attivazione PEC” l’iscritto verrà indirizzato ad una pagina dove è necessario inserire il nome casella es. nome.cogmome e tutti i dati necessari per procedere all’attivazione. Per completare la procedura è necessario allegare copia del documento di identità in formato PDF. Dopo aver compilato tutti i dati della maschera e aver spuntato il flag “Accetta la privacy” si potrà procedere con l’inoltro della richiesta cliccando sul pulsante “Submit”. L’inserimento del numero di cellulare è obbligatorio preceduto dal prefisso +39 come da indicazione. Un indirizzo mail valido è obbligatorio al fine della corrispondenza con il fornitore dei servizi per la prima attivazione e per eventuali reset password successivi. Successivamente all’indirizzo indicato si riceverà una mail con i link di completamento della procedura.
Per eventuali problemi di attivazione rivolgersi al fornitore dei servizi PEC Hosting Solution al numero 05530312626.
Aep di Signa (Fi) a lavoro per i bus dell’Emilia-Romagna
La novità sarà il sistema di acquisto a bordo di biglietti virtuali, utilizzando una carta bancaria contactless EMV
Presto avverrà una rivoluzione sui bus dell’Emilia-Romagna. La novità riguarderà il sistema di acquisto a bordo di biglietti virtuali, che avverrà utilizzando una carta bancaria contactless EMV, appartenente inizialmente ai circuiti Mastercard, Maestro, VISA e V-Pay (altri potranno aggiungersi in seguito). A realizzare il sistema e i relativi apparati è l’azienda fiorentina Aep Ticketing Solutions Srl che ha siglato accordi con Seta (Modena), Start Romagna (Rimini), Tep (Parma) e Tper (Bologna): i contratti sono relativi alla gara pubblica di appalto avente per oggetto la fornitura del sistema di bigliettazione elettronica EMV che equipaggerà tutti i bus delle quattro aziende. La fase progettuale è già iniziata e sta procedendo molto velocemente, con l’obiettivo di portare in campo la soluzione già nella prima parte del 2021.
[Leggi di più…] infoAep di Signa (Fi) a lavoro per i bus dell’Emilia-RomagnaDroni e salvaguardia del territorio: l’esperienza di Consorzio Basso Valdarno e Cnr
L’intervento nell’ambito del webinar di Dronitaly Forum 2020 “Droni e geomatica”
Droni e salvaguardia del territorio. Se ne parlerà oggi, 17 settembre (ore 16), nell’ambito del webinar di Dronitaly Forum 2020 “Droni e geomatica“. Il gruppo Fly & Sense – Area della Ricerca CNR di Pisa presenterà infatti, in collaborazione con il Consorzio 4 Basso Valdarno, la propria esperienza sul tema.
[Leggi di più…] infoDroni e salvaguardia del territorio: l’esperienza di Consorzio Basso Valdarno e CnrAep abilita pagamenti con carte contactless su metro e bus di Torino
Il servizio, a cui ha lavorato anche Sia, è stato presentato oggi
AEP, importante azienda fiorentina nell’ambito dei sistemi e apparati di bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico, e SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, hanno realizzato la piattaforma digitale che permette di pagare il biglietto direttamente ai terminali GTT (Gruppo Torinese Trasporti) presenti nella metro e a bordo di alcune linee di autobus di Torino tramite carte di credito e di debito contactless EMV (Mastercard e VISA), anche virtualizzate su smartphone e dispositivi wearable, in modo facile, veloce e sicuro.
L’innovativo sistema si basa sull’infrastruttura tecnologica di AEP e SIA che consente il pagamento del servizio di trasporto avvicinando semplicemente la propria carta agli appositi terminali, beneficiando anche della miglior tariffa disponibile in base al numero di viaggi effettuati. Le avanzate funzionalità, a supporto dello sviluppo della Smart Mobility, permettono l’acquisto immediato del titolo di viaggio nonché la gestione, l’autorizzazione, la contabilizzazione e la rendicontazione delle transazioni di pagamento. Si tratta di un ulteriore e rilevante passo nel percorso di trasformazione digitale dei trasporti pubblici. Il nuovo sistema di pagamento consente anche a Torino di inserirsi tra le città in Italia e nel mondo con i servizi di mobilità più innovativi.
«Desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine a GTT, al Comune di Torino e a SIA per averci consentito di realizzare questo sistema per il pagamento con carte EMV del trasporto pubblico che va ad aggiungersi ai numerosi altri da noi realizzati in Italia e all’estero – ha dichiarato Giovanni Becattini, Amministratore Delegato di AEP –. GTT, con oltre 7.000 apparati AEP, è uno dei nostri Clienti più importanti ed è anche grazie alla sua collaborazione che dal 2016 abbiamo iniziato lo sviluppo di questa nuova importante tecnologia».
Chi è Aep nel panorama della bigliettazione elettronica
AEP Ticketing Solutions è la più importante azienda italiana che produce sistemi e apparati per la bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico. Fondata nel 1998 e ubicata a Signa (Firenze), ha realizzato in questi anni decine di sistemi completi e oltre 65.000 apparati. Nel 2016 ha acquisito il ramo di azienda Monetica da Finmeccanica (oggi Leonardo) ed ha aperto la sede di Genova. Opera principalmente in Italia, Francia e numerosi altri paesi del mondo. Per maggiori informazioni: www.aep-italia.it