L’intervista all’imprenditore è stata moderata dalla giornalista Lisa Ciardi
Nei giorni scorsi Rotary Club Bisenzio Le Signe ha organizzato un evento che ha portato sotto i riflettori le esperienze imprenditoriali sul territorio. Ospite della serata, moderata dalla giornalista Lisa Ciardi de La Nazione, è stato Luigi Salvadori. L’imprenditore, rotariano, in questi anni ha ricoperto incarichi nella presidenza di Confindustria Firenze e Fondazione CR Firenze. Nell’occasione ha parlato del suo percorso, professionale e di vita.

Le parole di Enzo Rossi, presidente del Rotary Club Bisenzio Le Signe
«Abbiamo scelto Luigi Salvadori per discutere su quello che è stato e sarà lo sviluppo del territorio fiorentino nei prossimi anni. Luigi, oltre a essere un amico con il quale ho condiviso un percorso partito dall’esperienza rotaractiana, è la persona più indicata a tal fine – ha detto Enzo Rossi, presidente del Rotary Club Bisenzio Le Signe -. Infatti, dopo la laurea in economia ha continuato la conduzione dell’azienda fondata dal padre. Negli anni ha maturato esperienze professionali che lo hanno portato a prestigiosi incarichi in Confindustria, nel mondo bancario, fino alla presidenza della Fondazione CR Firenze e membro del Cda di prestigiosi istituti di credito. È mecenate sportivo e del mondo della cultura».
«A guidare il mio operato è da sempre lo spirito associativo che mi accompagna nell’agire per il bene comune e del mio territorio – ha spiegato Luigi Salvadori -. Ritengo che non ci siano margini per progredire senza una visione che guarda anche alle nuove generazioni».
Durante la serata si è parlato anche del ruolo rivestito dalla Fondazione nello sviluppo delle province di Firenze, Grosseto e Arezzo. Come anche del ruolo fondamentale durante la pandemia, come punto di raccordo di tutte le iniziative per l’approvvigionamento di quei presidi medico sanitari necessari a salvare centinaia di vite umane. Da non dimenticare poi il ruolo che la Fondazione CRF ha avuto a sostegno del mondo di cultura e solidarietà, come la Caritas.
Al centro della serata anche argomenti di attualità relativi alle associazioni di categoria. In particolare, per quanto riguarda il distretto della pelletteria e del mondo della moda, oltre al rapporto tra Comune e Regione.
«Anche in questo caso – ha ribadito Salvadori – ritengo sia fondamentale superare la conflittualità ricercando la condivisione e il dialogo». La serata si è conclusa con un omaggio del presidente Enzo Rossi, in occasione del 700esimo anniversario del Castruccino, moneta coniata da Castruccio Castracani nella zecca di Signa durante il periodo dell’assedio alla città di Firenze.
Lascia un commento