Un kit informativo in sei lingue per informare i turisti sulla situazione Coronavirus toscana. La guida, disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, è specificatamente pensato per i turisti che avevano in programma un viaggio in Toscana o vorrebbero venirci. Ma che cercano maggiori informazioni sull’influenza da Coronavirus in questa regione. È stato preparato dall’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica a seguito della riunione tenutasi con le categorie economiche e l’assessore a turismo e attività produttive Stefano Ciuoffo mercoledì scorso. Presto sarà presente sul sito della Regione, di Toscana Promozione e VisitTuscany.com e sarà distribuita e veicolata dalle varie Associazioni online e offline.
[Leggi di più…] infoCoronavirus, guida in sei lingue per i turistiEconomia
Infermieri neolaureati e opportunità di lavoro: i progetti di OPI Firenze Pistoia
L’intervista a Fabio Valente, coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Ordine
Infermieri e infermieri pediatrici neolaureati al centro di due iniziative per offrire specifici percorsi d’inserimento nel mondo del lavoro. È quanto sta elaborando l’Osservatorio Giovani dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia. L’obiettivo è di far sì che il patrimonio di conoscenze e competenze dei neolaureati toscani non si disperda ma, anzi, rimanga legato a doppio filo al territorio.
[Leggi di più…] infoInfermieri neolaureati e opportunità di lavoro: i progetti di OPI Firenze PistoiaLampredotto, Confartigianato chiede la tutela
Lampredotto, un giro d’affari di 7,5 milioni l’anno. Ora Confartiginato chiede che il prodotto sia tutelato. Un disciplinare per il lampredotto, da esporre per tutelare e rivendicare la qualità di ciò che i baracchini fanno da generazioni. E difendere il mitico panino da richieste di turisti coraggiosi che virano tra il comico e l’assurdo. Confartigianato Imprese Firenze si fa portavoce della categoria, che in un incontro tra venditori al dettaglio e produttori ha rivendicato questa necessità.
[Leggi di più…] infoLampredotto, Confartigianato chiede la tutelaLife Beyond Tourism e PMI: incontro con la Camera di Commercio Italo Azerbaijana
Si è tenuta ieri negli spazi di Palazzo Coppini a Firenze, sede del Museo Fondazione Del Bianco, l’incontro “Azerbaigian e Made in Italy: opportunità ed incentivi per le PMI”. Durante l’incontro, le aziende affiliate al Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio il Paese transcaucasico. E capire come creare nuove collaborazioni con le aziende locali. L’iniziativa ha offerto anche l’opportunità di consolidare la partecipazione alle prossime fiere in programma in primavera in Azerbaijan.
[Leggi di più…] infoLife Beyond Tourism e PMI: incontro con la Camera di Commercio Italo AzerbaijanaChianti Docg: +6,3% sul mercato italiano nel 2019
Il Chianti Docg archivia il 2019 con un deciso segno più: le bottiglie vendute sul mercato italiano sono cresciute del 6,3%. Sul mercato globale la crescita è stata dell’1% equivalente ad un milione di bottiglie in più. Numeri positivi, soprattutto se paragonati all’andamento commerciale delle bottiglie da 0,75 che sono cresciute in Italia solo dell’1,5%. Bene anche i mercati esteri che crescono di un punto percentuale, nonostante il calo della Germania (-10%) e la sostanziale stagnazione degli Usa.
[Leggi di più…] infoChianti Docg: +6,3% sul mercato italiano nel 2019BTO 2020: il travel si fa sostenibile
Il 12 e 13 febbraio torna alla Stazione Leopolda di Firenze BTO – Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation. Due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifestodella Commissione Europea. Protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.
[Leggi di più…] infoBTO 2020: il travel si fa sostenibilePecorino Toscano DOP nell’hamburger McDonald’s
Nuova linea selezionata da Joe Bastianich, fra la tradizione americana e qualità italiana
Il Pecorino Toscano Dop fa il suo ingresso nel menù di McDonald’s. E questo in occasione della terza edizione di My Selection, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich. Il Pecorino Toscano Dop è infatti protagonista della ricetta My Selection Chicken Pepper. Il panino con 100% petto di pollo impanato, insalata, pomodoro, salsa ai tre pepi e pane con semi di sesamo. McDonald’s conferma così lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e anche l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP. Questo anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica.
[Leggi di più…] infoPecorino Toscano DOP nell’hamburger McDonald’sOro d’autore: la Regione acquisisce 300 gioielli
Oltre 300 gioielli d’oro, pezzi unici, non riproducibili e non commerciabili. È l’originale e prezioso tesoretto che la Regione Toscana ha acquistato il 30 dicembre scorso da Arezzo Fiere. Per un valore di poco superiore a 1,8 milioni di euro. La collezione si chiama “Oro d’autore” e come spiegato dal presidente della Regione, Enrico Rossi è stata acquisita con l’obbiettivo di ampliare e valorizzare il Museo dell’oro. Un museo già attivo presso il Palazzo di Fraternita, quale simbolo di identità del distretto orafo aretino.
[Leggi di più…] infoOro d’autore: la Regione acquisisce 300 gioielliSaldi al via: 160€ la spesa media dei toscani
Saldi al via domani anche in Toscana. Quanto spenderanno i toscani? Lo rivela l’indagine di Confcommercio Toscana: le famiglie toscane spenderanno una media di 368 euro ciascuna. «La spesa pro capite dei toscani sarà di circa 160 euro, un dato superiore alla media nazionale, ferma a 140 euro a persona, ma comunque inferiore rispetto all’inverno 2019, quando era di 167 euro a persona», chiarisce la presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Federica Grassini.
[Leggi di più…] infoSaldi al via: 160€ la spesa media dei toscaniGianluca Valeriani, l’artigiano che diventò stilista
Nel distretto delle griffe mondiali della pelletteria, i piccoli artigiani soffrono. Ma qualcuno riesce a emergere e punta a creare propri brand. Un caso ‘di scuola’ è quello di Gianluca Valeriani, artigiano pellettiere dal 1987. Uno che sa come trattare il cuoio. Che ha dato il suo contributo a rendere il comparto produttivo tra Scandicci e Lastra a Signa un pezzo pregiato del saper fare, dell’artigianalità, della manualità.
[Leggi di più…] infoGianluca Valeriani, l’artigiano che diventò stilista