• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Città
    • Arezzo
    • Carrara
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
  • Contattaci

L'Eco di Toscana

Notizie in tempo reale dalla regione

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute
  • Toscani in viaggio
Home » Pagina 218

Main Content

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Pronto Salute

Ordine dei Geologi della Toscana all’evento formativo  “Orientarsi al futuro”

Giornata mondiale sulla Sla

Giornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Protezione civile in Toscana: accordo tra Regione e Anci per l’app Cittadino Informato

Fabrizio Bernini eletto all’unanimità nuovo presidente di Confindustria Toscana

Villa Guardini, l’appello per salvare la memoria del filosofo Romano Guardini

Turismo a Firenze: come trovare parcheggio nel centro storico con un click

nurseland

Nurseland: arriva a Firenze l’evento dedicato agli infermieri

Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana

Febbraio 19, 2021 da redazione Lascia un commento

Il presidente Francesco Colpizzi dà l’allarme per problemi per l’agricoltura

 Fatto l’3appello da Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana al presidente della Regione e ai vertici di Stato “Fatevi sentire”.

[Leggi di più…] infoFederazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Toscana

Uffici postali, ecco le riaperture previste

Febbraio 19, 2021 da redazione Lascia un commento

Saranno 84 riaperture entro il 25 febbraio

Ben 84 gli uffici postali che in Toscana torneranno ai giorni e agli orari di apertura pre-covid. Gli uffici postali a orario ridotto saranno poco più di cento.

[Leggi di più…] infoUffici postali, ecco le riaperture previste

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze

Opi Firenze-Pistoia, tempo di assemblea annuale

Febbraio 19, 2021 da redazione Lascia un commento

L’evento si è svolto nei giorni scorsi a Spazio Reale

Il 17 febbraio, a Spazio Reale (Campi Bisenzio), si è svolta l’assemblea annuale dell’Ordine interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia. L’evento è stato organizzato nel rispetto delle norme anti-Covid, in una location capace di accogliere i partecipanti con maggiore garanzia di sicurezza, accesso sicuro e distanziamento necessario. Un’occasione di confronto per discutere i temi programmatici. All’ordine del giorno c’erano l’approvazione del rendiconto generale 2020, la relazione programmatica 2021 e l’approvazione del Bilancio di Previsione 2021 quasi all’unanimità dei presenti (1 solo contrario).

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Firenze, Pistoia

Firenze in Rosa onlus, l’associazione fiorentina di nuovo al fianco dell’ospedale di Careggi

Febbraio 19, 2021 da redazione Lascia un commento

Donato da Firenze in Rosa Onlus un altro macchinario tecnologico di alta efficienza e prestazione alla Radiodiagnostica Senologica. Uno strumento all’avanguardia, donato in memoria di Caterina Tacconi Stefanelli, scomparsa prematuramente 5 anni fa.

[Leggi di più…] infoFirenze in Rosa onlus, l’associazione fiorentina di nuovo al fianco dell’ospedale di Careggi

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze

Egidio Pelagatti: la benemerenza della Protezione Civile alla sua memoria

Febbraio 18, 2021 da redazione Lascia un commento

Il riconoscimento per la sua attività in favore del prossimo 

Il Dipartimento di Protezione Civile ha conferito la pubblica benemerenza alla memoria di Egidio Pelagatti. Il riconoscimento è arrivato per la sua attività in favore del prossimo svolta da responsabile della Protezione Civile delle Pubbliche assistenze nazionali e toscane.

Egidio Pelagatti, scomparso nel 2018, è stato responsabile operativo nazionale e responsabile regionale dei volontari di protezione civile delle Pubbliche Assistenze. Ha coordinato e gestito i principali interventi in caso di calamità naturale sul territorio nazionale nell’ultimo ventennio. Fuori dal mondo del volontariato, è noto il suo impegno civile e politico per il suo territorio, Stazzema. Impegno dimostrato fino alla scomparsa dato che qui ha ricoperto le cariche di assessore e vice sindaco. Il Presidente del Consiglio ha accolto l’istanza presentata dal Dipartimento, ratificata nella Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2021. Questo “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestato nello svolgimento delle attività connesse ad eventi di protezione civile”.

“Le decennali attività svolte da Egidio – ha scritto in una lettera inviata ad Anpas, il capo della protezione civile, Angelo Borrelli – sono state da sempre caratterizzate ad aiutare persone in difficoltà. Il suo costante impegno in Anpas è stato caratterizzato da una solida professionalità unita a encomiabili valori di solidarietà. Tale conferimento rappresenta il giusto riconoscimento per l’opera svolta da Egidio, quale attento promotore dei valori di protezione civile. Nonché importante punto di riferimento per il volontariato. Mi piace ricordare in tale contesto la realizzazione per il centro di Fosdinovo per il quale tanto si è adoperato”

“Questa onorificenza – ha detto il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini – è un modo per ringraziare ancora una volta Egidio per aver servito il Paese con tanta sensibilità. Un ricordo e un esempio che è molto importante per i nostri volontari”.

“Siamo felici – ha detto l’attuale responsabile di Pc di Anpas Toscana, Roberto Poggiani – di questo riconoscimento. Il lascito di Egidio è l’impegno che i nostri volontari ci mettono ogni giorno per sostenere la popolazione, ed essere pronti quando c’è bisogno”. L’attestazione di benemerenza sarà spedita alla moglie Anna Rita e ai figli Alessandro e Federico; quando sarà possibile, sarà organizzata una cerimonia di consegna.

Archiviato in:Primo piano

Opi Firenze Pistoia, tempo di assemblea annuale

Febbraio 18, 2021 da redazione Lascia un commento

L’evento si è svolto ieri a Spazio Reale nel rispetto delle norme anti-Covid

Si è svolta ieri, 17 febbraio, a Spazio Reale (Campi Bisenzio), l’assemblea annuale dell’Ordine interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia (Opi Firenze Pistoia). L’organizzazione dell’evento ha seguito il rispetto delle norme anti-Covid. A partire dalla location scelta, capace di accogliere i partecipanti con maggiore garanzia di sicurezza, accesso sicuro e il distanziamento necessario. 

[Leggi di più…] infoOpi Firenze Pistoia, tempo di assemblea annuale

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze, Pistoia

I cuori dell’amore, un libro per affrontare il dolore

Febbraio 17, 2021 da redazione 2 commenti

Annina Piccinino e la sua storia fra segni a forma di cuore

Annina Piccinino, 48 anni fiorentina, combatte dal 2015 una malattia invisibile. Fra le difficoltà delle cure, la sofferenza e il dolore, ha deciso di scrivere un libro. Nelle pagine di “I cuori dell’amore”, che ha auto-pubblicato in attesa di editore, l’autrice racconta di sé e di come da qualche tempo la sua vita sia piena di segni a forma di cuore che lei riconduce alla manifestazione del bene da parte di sua mamma, che adesso non c’è più. Annina vede continuamente cuori intorno a sé: in una fetta di pane, una macchia sul muro, una goccia d’acqua. Piccole tracce dell’amore che sente intorno a sé.

[Leggi di più…] infoI cuori dell’amore, un libro per affrontare il dolore

Archiviato in:Lifestyle

Il Ministero della Salute esclude il commissariamento di Opi Firenze – Pistoia

Febbraio 16, 2021 da redazione Lascia un commento

Nuovo sviluppo sulla vicenda sulle ultime elezioni

Un ulteriore e importante sviluppo nella vicenda delle ultime elezioni dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze – Pistoia e in particolare nell’esclusione della lista “Ordine Cambia Stile”. Il Ministero della Salute – con una nota dell’11 febbraio scorso a firma del Direttore Generale della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale – ha precisato in relazione alla situazione esistente ad oggi, che non sussistono “i presupposti richiesti dalla normativa vigente ai fini del commissariamento” dell’Opi Firenze – Pistoia. Tale nota costituisce un chiarimento di assoluta rilevanza circa la questione della esclusione della lista “Ordine Cambia Stile”. Per comprenderne appieno la portata è però necessario ripercorrere, seppur brevemente, i fatti principali che hanno portato alla stessa. 

Tutto parte dalla decisione del Delegato alle operazioni elettorali di escludere dalla competizione elettorale la lista “Ordine Cambia Stile” perché la domanda cartacea è stata “presentata al di fuori dell’orario di scadenza previsto” e quella inviata per pec “è risultata carente, in quanto non completa delle liste di tutti i candidati”. A fronte di ciò la lista esclusa ha presentato ricorso al TAR della Toscana il quale, in maniera molto rapida, con sentenza n. 1245/2020 del 20/10/2020, ha affermato che il ricorso presentato dalla lista “Ordine cambia stile” è “inammissibile per difetto di giurisdizione”. Nella sostanza la lista ricorrente ha sbagliato nell’individuare il Giudice al quale rivolgersi non essendo il TAR il giudice di riferimento secondo la normativa vigente, bensì la CCEPS (Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie). 

Ad oggi le procedure elettorali si sono concluse e sono stati formati i nuovi organi dell’Ordine che sono da tempo operativi. La lista “Ordine cambia stile” ha riassunto il giudizio di fronte alla CCEPS come indicato dal TAR (accettando quindi la giurisdizione di tale giudice) e l’Opi FI-Pt sta presentando le proprie posizioni di fronte alla CCEPS. Si è quindi in attesa della decisione della CCEPS: unico giudice speciale individuato dalla normativa vigente (D.LGS. 233/1946) quale soggetto in grado di decidere la controversia.

Va detto però, altrimenti non si capisce la ragione della nota del Ministero dell’11.2.2021, che nel frattempo i rappresentanti della lista “Ordine cambia stile”, con un esposto presentato al Ministero della Salute il 2.11.2020, ha segnalato “gravi irregolarità” nelle “elezioni Ordine FI – PT” chiedendo quindi “lo scioglimento ed il commissariamento dell’OPI FI PT”. Le asserite “gravi irregolarità” riferibili ad Opi Firenze – Pistoia e denunciate nell’esposto sarebbero: “I) ha indetto elezioni richiedendo requisiti per l’ammissione delle liste molto più restrittivi di quelli da Voi ritenuti necessari con il parere di codesto Ministero dell’11/09/2020; II) con delibera n. 511/2020 ha indetto nuove elezioni, in costanza di sospensione della procedura elettorale, a seguito del citato Decreto del Tar Toscana; III) ha adottato in data 28/10/2020 una nuova Delibera (516) con la quale ha inteso asserire che l’interpretazione corretta della delibera 511 fosse quella di “proseguimento delle attività elettorali” già avviate con l’atto n. 430 del settembre 2020. La delibera 516, successiva alla comunicazione FNOPI del 26/10/2020, all’avvenuta (ri)presentazione della lista da parte del mio assistito, appare strumentale e pretestuosa, visto anche il forte contrasto del dato letterale dei due atti. ….  IV) in data 29/10/20 ha risposto in maniera “perplessa” alla Federazione Nazionale – organo sovra-ordinato”.

A dire il vero, in precedenza ed esattamente già a settembre 2020 i rappresentanti della lista esclusa avevano richiesto e/o paventato il Commissariamento di Opi Firenze – Pistoia come apparso su vari social e su una rivista on line.

A fronte dell’esposto, il Ministero ha chiesto chiarimenti alla FNOPI la quale dapprima con una nota del 1.12.2020 e poi con apposita deliberazione n. 202/2020 del suo Comitato centrale ha affermato “di esprimere parere favorevole all’eventuale richiesta di scioglimento dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciali di Firenze e Pistoia”.  Nella sostanza anche la FNOPI – prima però che la lista esclusa riassumesse il giudizio di fronte alla CCEPS, questo va precisato – ha preso una posizione favorevole allo scioglimento dell’Ordine senza peraltro aver chiesto la relativa documentazione inerente la procedura all’Ordine FI PT e senza aver sentito direttamente, tramite apposito incontro, i rappresentati dell’Ordine FI PT in proposito. 

L’Ordine FI PT, al fine di chiarire la vicenda con il Ministero, ha: 1. Trasmesso allo stesso, in data 15 dicembre 2020, un “parere legale acquisito in merito, che conferma l’assenza di presupposti per l’adozione di un provvedimento ai sensi dell’art. 4 del D.L.vo n. 233/1946”; 2. fatto presente al Ministero la propria posizione con apposita nota del 29 dicembre 2020 precisando che “la richiesta di commissariamento di questo Ordine da parte della FNOPI è volta ad ottenere in via amministrativa, una decisione su una materia, quella elettorale, di spettanza esclusiva della CCEPS; Codesto Ministero è chiamato quindi a decidere, indebitamente, su una materia oggetto di giudizio tra l’OPI FIPT, la lista ammessa alla competizione elettorale, la lista esclusa dalla stessa; non sussistono i presupposti, stante la materia elettorale oggetto della richiesta di commissariamento, affinché codesto Ministero si possa pronunciare sulla richiesta di commissariamento formulata dalla FNOPI” e chiedendo che fosse dichiarato “che spetta alla CCEPS decidere sulla problematica elettorale oggetto di discussione” e quindi che non si pronunciasse sulla richiesta di commissariamento; 3. chiesto infine con nota del 21.1.2021 di “conoscere l’intendimento del Ministero circa il procedimento di cui alla deliberazione della FNOPI 202/20” facendo presente che “il precedente Consiglio Direttivo non [è] più in carica” e che “il nuovo Consiglio ha deliberato di effettuare ulteriori verifiche sulle circostanze che hanno condotto all’esclusione di cui all’esposto”.

Alla luce di tutto ciò emerge l’importanza della nota del Ministero della salute dell’11.2.2021. Il Ministero, esaminati alla luce della normativa vigente tutti gli atti della procedura, valutate le istanze delle parti, tenuto conto della posizione della FNOPI ha deciso  che “non sussistono ad oggi i presupposti richiesti dalla normativa vigente ai fini del commissariamento di codesto Ordine, tenuto altresì conto che ai sensi dell’art. 2 comma 6 del d.lgs. C.p.S. n. 233/1946 e s.m., la Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie ha la competenza esclusiva in materia di controversie concernenti eventuali irregolarità delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi dell’Ordine professionale”. Ciò vuol dire che il Ministero ha ritenuto fondata la posizione da sempre espressa dall’Ordine FI – PT secondo la quale solo la CCEPS è competente in materia di controversie elettorali e che non sussistono i presupposti per il commissariamento dell’OPI FI – PT. Siccome nella nota è scritto “sentita la FNOPI” non è da escludere che la Federazione, vista la riassunzione del giudizio da parte della lista esclusa di fronte alla CCEPS, abbia poi espresso una posizione diversa rispetto alla precedente.

A questo punto non resta quindi che aspettare che la CCEPS esamini la stessa e decida. Non ci sono “scorciatoie” o vie traverse o diverse da percorrere, non si può derogare alla divisione dei poteri previsto nel nostro ordinamento, non ci si può sottrarre al giudice naturale così come previsto dalla nostra Costituzione all’art. 25, il principio di legalità deve essere sempre rispettato. L’Ordine FI – PT ricava tutto ciò da questa vicenda e pone queste riflessioni e conclusioni all’attenzione di tutti. Da qui l’importanza della nota Ministeriale di cui si discute che – pur apprezzata perché definisce un procedimento in corso in maniera comunque favorevole a questo Ordine non disponendone il richiesto commissariamento – viene vista comunque come una vittoria di tutti. Infatti la stessa ribadisce quei principi fondamentali del nostro ordinamento sopra indicati che sono a presidio e tutela di ciascuno di noi. Da qui la rinnovata fiducia nel nostro ordinamento, molto spesso a ragione criticato e non funzionante al meglio, ma pur sempre democratico. Non è poco. 

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze, Pistoia

San Miniato, 60mila euro per il rio San Bartolomeo

Febbraio 15, 2021 da redazione Lascia un commento

Il Consorzio 4 Basso Valdarno interviene per la ripresa di una serie di frane

Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno è al lavoro, a San Miniato (Pisa), per la messa in sicurezza del rio San Bartolomeo. Il lavoro prevede la ripresa di 5/6 frane e piccoli cedimenti. Una è dovuta alla tana di un animale. Le altre sono invece collegate alla tracimazione del corso d’acqua, risalente a circa dieci giorni fa e avvenuta a causa delle importanti precipitazioni che hanno caratterizzato gli ultimi eventi meteorici.

[Leggi di più…] infoSan Miniato, 60mila euro per il rio San Bartolomeo

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Pisa

Emergenza freddo, dalla Fondazione il cuore si scioglie

Febbraio 15, 2021 da redazione Lascia un commento

Un primo carico di coperte per i senza dimora della città  

La Fondazione risponde all’invito dell’assessore al welfare del comune di Firenze, Sara Funaro, per aiutare chi vive in situazioni di disagio e senza una casa. Ecco la prima consegna come intervento per l’emergenza freddo. 

[Leggi di più…] infoEmergenza freddo, dalla Fondazione il cuore si scioglie

Archiviato in:Cronaca Contrassegnato con: Firenze

  • « Vai alla pagina precedente
  • Vai alla pagina 1
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 216
  • Vai alla pagina 217
  • Vai alla pagina 218
  • Vai alla pagina 219
  • Vai alla pagina 220
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 273
  • Vai alla pagina successiva »

Barra laterale primaria

Giornata mondiale sulla Sla

Giornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Appuntamento il 18 giugno a Villa Chellini. Il ricavato andrà a finanziare il … [Leggi Articolo...] infoGiornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Lifestyle
  • Politica
  • Primo piano
  • Pronto Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Toscani in viaggio
  • Uncategorized

Seguici sui Social

  • Facebook

Contattaci

redazione@ecoditoscana.it

Tag

anbi ANCI Toscana Anpas Toscana Arezzo artigiani astori berto botteghe brunello di montalcino CARICATURA Carrara CARUSO case cerreto guidi Consorzi di Bonifica covid cultura edera Firenze FirenzeToscana firenze toscana Florence Ambassador food Grosseto infermieri Livorno Lucca Massa mazzucconi memoria milano pelletteria Piccoli Comuni Pisa Pistoia Prato Renai San Casciano dei Bagni sapaf scandicci sci Siena Sla Toscana volontariato

Web e Tecnologia

Turismo a Firenze: come trovare parcheggio nel centro storico con un click

Bigliettazione integrata: i sistemi contactless di Aep Ticketing solutions sono i primi certificati Bancomat in Italia

Sentire con le mani: la ricerca dell’Università di Pisa sulla Realtà aumentata applicata alla chirurga

Trasporto pubblico in Liguria: c’è Aep dietro la rivoluzione della bigliettazione elettronica su tutta la rete

Aep (Signa, Fi) porta a segno il progetto per il trasporto pubblico in Polonia 

Giornata mondiale sulla Sla

Giornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Appuntamento il 18 giugno a Villa Chellini. Il ricavato andrà a finanziare il servizio domiciliare gratuito di fisioterapia e logopedia Il 18 giugno Aisla Firenze organizza una serata di gala dal titolo “Festeggiando il Solstizio d’Estate”. L’iniziativa … Leggi di più infoGiornata Mondiale sulla Sla, ecco la serata benefica di Aisla Firenze

Fabrizio Bernini eletto all’unanimità nuovo presidente di Confindustria Toscana

L'imprenditore aretino succede a Maurizio Bigazzi alla guida della federazione regionale: un mandato quadriennale focalizzato su reindustrializzazione, energia e innovazione Consiglio di presidenza della federazione imprenditoriale regionale ha eletto … Leggi di più infoFabrizio Bernini eletto all’unanimità nuovo presidente di Confindustria Toscana

Certaldo si trasforma nella capitale del teatro di strada. Arriva Mercantia 2026

Dal 15 al 19 luglio torna il Festival Internazionale del Quarto Teatro con spettacoli diffusi, artigianato d'eccellenza e la nuova area gratuita per i bambini Certaldo si prepara a indossare la sua veste più magica. Il suggestivo borgo medievale in … Leggi di più infoCertaldo si trasforma nella capitale del teatro di strada. Arriva Mercantia 2026

nurseland

Nurseland: arriva a Firenze l’evento dedicato agli infermieri

L'iniziativa è in programma domani all'auditorium del Cto di Careggi Evoluzione della professione, simulazione e pratica clinica. Il 5 giugno, all’auditorium del Cto di Careggi (largo Palagi 1, Firenze), si terrà “Nurseland”, una giornata dedicata agli … Leggi di più infoNurseland: arriva a Firenze l’evento dedicato agli infermieri

Manifesto della Rete delle Amministratrici della Toscana

Rete delle Amministratrici della Toscana, l’iniziativa di Anci per una politica paritaria

Sindache, assessore e consigliere comunali hanno siglato un manifesto per rafforzare la partecipazione femminile alla politica Attivare una rete stabile di confronto, collaborazione e sostegno reciproco tra le donne impegnate nelle istituzioni locali. Sono … Leggi di più infoRete delle Amministratrici della Toscana, l’iniziativa di Anci per una politica paritaria

Copyright © 2026 L'eco di Toscana - Powered by Media Consultant